24-10-13 13.24
Purtroppo sono arrivato alla conclusione che è necessario smaltire il mio setup, tanta roba che non riesco + a gestire ed approfondire creandomi una confusione sui suoni da scegliere da suonare in live. Mi sono fatto prendere da GAS incontrollata, e sono arrivato al punto di dire BASTA. Non faccio della musica una professione anche se faccio con la mia band cose interessanti e siamo conosciuto ed apprezzati in molte regioni del nord. Il mio setup è stato ricercato con l'intento di dover avere tutti i suoni che mi spingono a suonare quasi tutti i generi musicali e non uno in particolare , una band di musicisti camaleontici che grazie a ciò riusciamo ad infilarci in molte situazioni live variegando in questa situazione di crisi musicale sempre + accentuata. Passiamo al mio setup:24-10-13 13.44
Avessi utilizzato il tempo x la ricerca e programmazione dei suoni x migliorare la mia tecnica ( che comunque non è male modestamente ) mi sarei stressato di meno e avrei goduto di più. A livello di timbriche sono arrivato ad una saturazione uditiva che non percepisco + il bello dal meno bello24-10-13 13.47
Mah, anch'io ho utilizzato il mac per qualche tempo in situazioni live, ma alla fine ho preferito ritornare alle origini, ossia due tastiere. Nel mio caso uso una Jupiter 80 ed un Nord Electro 3 con le quali riesco a coprire tranquillamente tutti i generi musicali. Il Nostro repertorio è abbastanza ampio e la scaletta varia in funzione anche della situazione e del locale/evento in cui suoniamo. Dalla dance 70, 80, soul, R'n'B, fino ai Pink Floyd, Muse, Dire straits, ecc.24-10-13 13.54
La domanda che poni è di quelle pericolose.24-10-13 13.55
Hai ragione , ma di workstation non ne voglio +, le ho avute tutte ma costano un pacco di soldi per poi utilizzarle al 10% visto che per me sequencer e sampler non interessano e poi trovo che abbiano troppi suoni inutilizzabili x me. Clavia la adoro x la sua timbrica che in live rende a meraviglia e per la possibilità di costumizzarla a tuo piacimento con l'enorme libreria gratis messa a disposizione dalla casa. Detto questo mi sa che mainstage diventa importante da acquistare ( l'ultima spesa, lo prometto) non x i suoni che ne ho già una valanga ma x l'utile funzione di poter gestire scaletta ed hardware soprattutto x cambi patch24-10-13 13.56
Hai dei gran bei strumenti, sinceramente avrei anche io difficoltà a decidere quale "fare fuori". Sul Mac hai una estrema ridondanza di plugin (in ottica Live), anche perchè come hai notato le librerie di molti GB alla fine in live non le sfrutti, al contrario del lavoro in studio. Ma i software sono difficili da vendere, se non impossibili, quindi una volta che ce li hai tieniteli.24-10-13 13.59
24-10-13 14.32
24-10-13 14.36
24-10-13 14.48
E no...se penso di dover vendere xv5080 x poi riprendere un motif rack non cambia nulla, hai ragione sul fatto che mi serva + un ordine a livello mentale e utilizzare poca roba spremendola meglio sulle potenzialità. Penso che utilizzando al meglio nord stage2+ nordwave e mac ( omnisphere x dei suoni particolari irriproducibili con i clavia ma essenziali nei miei live ) sarebbe il giusto compromesso. Recentemente mi sono informato x poter campionare quei pochi suoni di omnisphere e caricarli sul nord wave, ma mi hanno assicurato che il risultato sarebbe sicuramente poco soddisfacente sul piano delle sfumature e dinamiche che il software offre24-10-13 15.03
...semplificare è la chiave per la serenità. Less it's better.24-10-13 15.45
Vendi il 5080, che te ne fai con tutta quella roba? Se vuoi aggiungere qualcosa all'hard ware che deciderai di tenere ti porti dietro il computer che già hai con tutti i suoni che non riuscirai mai ad utilizzare in una vita intera. Vendi anche il Nord wave e prendi un PC361 con una sonorità diversa da quella clavia visto che il nord stage se non ho letto male non vorresti darlo via. Hai due tastiere "estreme" e unc omputer a casa se ti serve, altrimenti vendi anche quello, tanto il computer e il software è quello che si svaluta di più... ogni giorno esce qualcosa di "migliore". Oggi poi con i cambi di s.o. una/due volte l'anno ti obbligano anche a cambiare tutti i "pacchetti", l'informatica è diventata un po' una tassa, oltre che un obbligo sotto tanti aspetti.24-10-13 15.52
Se non ti servono sequeze, per il live io eliminerei il MAC24-10-13 15.58
Sapete quante volte mi sono detto ultimamente : come sarebbe bello riuscir ad utilizzare il nord stage2 x coprire tutte le situazioni , premesso che tra tutte è quella che veramente mi dà + soddisfazioni, è di una bontà e completezza sonora mai riscontrata in altre macchine. Purtroppo la realtà è che x ogni brano spesso mi tocca utilizzare anche 5 suoni e il nord stage 2 ha dei limiti nelle funzioni. Il nord wave invece è il miglior compromesso tra un rompler, synth allo stato puro con una potenza e dettaglio sonoro che mi hanno portato ad abbandonare ws blasonate ( motif, Kronos, ecc ) racchiuso il tutto in una tastiera leggerissima che manco ti accorgi di averla dietro negli spostamenti. Difatti il mio disappunto non è nel peso da portare in giro poiché comunque è irrisorio ma nella quantità di suoni tutti molto belli che mi portano a una certa difficoltà di scelta24-10-13 16.02
Vero, ma se non hai bisogno della seconda tastiera allora NS2 e Macbook possono bastare, come dice anche garubi, con il Macbook che tramite Mainstage ed eventualemente qualche AU dedicato (oltre ai suoi ottimi AU "di fabbrica") puó compensare i limiti multitimbrici dello Stage e gestire la scaletta.24-10-13 16.30
Io terrei il nord stage 2 e affiancherei una workstation generalista, anche non attualissima, al posto del nord wave che è limitato come timbriche e gestione. Con una bella fantom g potresti uscire solo con due macchine e non perdere ne i suoni nord ne quelli roland24-10-13 17.18
se ti piacciono tanto le rosse e hai già il NW e NS perché non prendi un NE3 dove hai la possibilità di caricare sample e di avere suoni sotto le dita pronti senza tanti program change. Ho capito qual'è il tuo problema ora: sono gli innumerevoli cambi di programma. Prob. con i Clavia e un PC riesci ad avere i suoni che vuoi...24-10-13 17.49
24-10-13 18.18
Comunque, se Calav non può proprio fare a meno delle sonorità di Omnisphere, allora dovendosi portare dietro il mac è giusto consigliare Mainstage per la gestione della scaletta con l'invio dei program change e via dicendo. Ma se gli fossero sufficienti i timbri del Nord Stage e Nord Wave, con un ipad mini e set list maker sarebbe a posto (sempre nell'ottica di smaltire il setup). Io con questa soluzione gestisco su ipad le scalette per i miei due gruppi, inviando i PC alla JP80 ed alla NE3. Il tutto in un peso ed ingombro praticamente inesistenti.24-10-13 20.47