21-10-13 20.25
Salve a tutti,21-10-13 20.32
21-10-13 21.20
Io ho provato col mio MarkI, ho perso un giorno a cercare il miglior suono possibile, ho capito subito che non l'avrei mai usato fuori ma, alla fine l'ho usato 2 volte giusto per avere la possibilità di mettere il Rhodes in cuffia senza montare un mixer, ancora più alla fine, sempre per andare in cuffia (in CUFFIA, non siate maliziosi!) preferisco il Pocket Pod.21-10-13 21.23
21-10-13 22.44
Ciao Gabriele, si ho la fortuna di avere un bellissimo mark V..... Lo comprai nell'84 e suona da paura! L'unico modo per portarlo in giro qualche volta (nelle serate giuste) e' provare una situazione del genere...sarei tentato più che altro per la comodità della cosa e anche per il costo minimo dell'investimento, visto che dovrei prendere solo l'Irig. Ma solo se non comprometto il suono.... Non avrebbe senso portarsi un mark V in giro per poi ottenere il solito risultato di un electro3 che tra l'altro posseggo!21-10-13 22.53
Ciao filigroove, intanto grazie per la tua disponibilità, ma avevo proprio la curiosità di sentire il risultato con l'Irig iPad e amplitube, Avendolo già! con iPad il discorso della latenza non ci dovrebbe essere...spero!!21-10-13 23.00
Per Carmol,22-10-13 12.44
Non volevo mettere troppo l'accento sulla latenza, che è minima, quanto sul risultato finale (id est SUONO). Il mio consiglio è di non perder tempo con queste amenità e procurarti un ampli, che, detto fra noi, non deve necessariamente essere vintage, non deve essere necessariamente il solito famoso, non deve neppure essere necessariamente valvolare e non deve neppure essere necessariamente costoso.22-10-13 12.47
...aggiungo: avevo fatto delle prove con un Fender FM212R, a transistor, 230€ nuovo...non sarà il massimo del suono (è un po' "chiaro") ma avendo due coni da 12 spinge bene e ti ci puoi divertire22-10-13 12.50
Io ho l'Hot Rod Deluxe e devo dire che l'accoppiata col Rhodes a tratti mi piace ma poi non mi piace più. Ok, mi spiego meglio: la timbrica è ottima, ma in genere non mi piace il suono della valvola sul Rhodes perché la distorsione che si viene a creare tira fuori delle dissonanze strane che ricordano l'effetto aliasing dei sintetizzatori. E poi il DeLuxe ha una cassa armonica troppo piccola in relazione alla potenza, il che va bene per la chitarra elettrica che non ha molti bassi, ma i bassi del Rhodes fanno tremare troppo tutta la cassa dando adito a vibrazioni indesiderate.22-10-13 16.40
Ragazzi che dire... Grazie a tutti per i consigli! Allora credo che metterò da parte il discorso iPad e vedrò di trovare un bell'amplificatore!! Ho già un phase90 prenderò un bel tremolo e un delay a pedale e via!! Sfrutterei il reverbero del l'amp. Consigli per questi 2 pedalini? (delay e tremolo)22-10-13 17.24
Io ho una triade Ehx: Small Stone-Memory Toy-Stereo Pulsar. Li ho comprati soprattutto perché usati a un buon prezzo, in particolare il Pulsar è uno dei pochi stereo pan, utile per simulare il suitcase quando vai diretto sul banco. Però non te lo consiglio, in quanto la manopola depth è troppo sensibile per aggiustamenti live e la manopola shape funziona in maniera strana e non permette di ricreare la forma trapezzoidale che aveva lo stereo tremolo del preamp peterson (quello dei classici suitcase dal '69 al '77). Ho avuto l'MXR-Dunlop Stereo Tremolo, in particolare quello col vecchio chassis, che invece è molto bello e adatto, ed è pure stereo in ingresso, cosa utile semmai volessi mettere un chorus stereo prima.22-10-13 21.50
22-10-13 22.00
Sì in effetti sperimentare costa poco, dato che hai già quasi tutto... e comunque un iRig ti torna utile nel caso tu voglia semplicemente suonare in cuffia.22-10-13 22.25
Infatti... Credo che l'Irig lo prenderò lo stesso visto il suo costo, 30.00 € !! Anche se comunque poi dirotterò sicuramente su amp e pedalini vari per le grandi occasioni. Adesso voglio provare a far passare il Rhodes dal ventilator (simulatore leslie) per sentire che succede.... Poi vi dico!!22-10-13 22.42
22-10-13 22.44
Ahahah! Non sono d'accordo con carmol su quasi niente di quello che ha scritto (ovviamente peace&love) , ma, in fin dei conti 30 euro non sono poi molti, inoltre passare da niente al simulatore sarà sicuramente più gratificante che passare dall'ampli al simulatore , come ho fatto io. Riportavo solo una mia personalissima esperienza, che magari si rivelerà completamente diversa dalla tua. Inoltre io nel Rhodes ho un bellissimo preamp che mi permette di andare diretto sul banco senza grossi problemi, mentre a te un simulatore potrebbe far comodo nelle occasioni dove non vuoi o non puoi portare un ampli.22-10-13 23.10
Il ventilator ce l'ho già.... Lo uso con l'electro3!!22-10-13 23.14
Certo filigroove.... Sicuramente passare da una simulazione all'amp vero sarà sicuramente motivo di goduria!! . Intanto ho appena acquistato irig su ebay a 15,00€ nuovo compreso la spedizione! .22-10-13 23.20
Giovedì mi arriva poi vi dirò le mie impressioni.... Adesso mi metto alla ricerca di un super reverb o twin... Ma il roland jazz chorus 120 come lo vedete???