Ritorno martelletto pianoforte

• anonimo

17-10-13 19.06

ho un tasto del piano a coda che fatica a tornare in posizione, smontato la tastiera ho notato che lo snodo del martelletto si è indurito con il tempo e gli sbalzi di umidità, è possibile in qualche modo sbloccarlo?
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

17-10-13 19.30

emo
scherzo!emo
  • anonimo

17-10-13 19.50

ho trovato un manuale di riparazione interessante mi sa che lo ordino
  • Keylab2000
  • Membro: Guest
  • Risp: 13

18-10-13 22.01

Il manuale di riparazione è senz'altro interessante, ma non basta...
Un tasto duro o un martelletto che fatica a tornare indietro possono avere varie cause, fra cui il disallineamento del perno centrale su cui poggia la leva, oppure una lieve rotazione della puntina ovale anteriore sotto il tasto, oppure ruggine che ha attaccato il perno nella forcola del martelletto.
Magari basta sostituire il perno oppure ripassare il foro con l'asolatore adeguato...
Ci vuole attrezzatura, esperienza e... competenza adeguata, altrimenti si possono provocare danni irreversibili.
Suggerisco senz'altro l'intervento di un accordatore qualificato. emo
Edited 18 Ott. 2013 20:05
  • alkemyst85
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

18-10-13 22.41

...io un pò di mantenzione alla meccanica del kawai me la faccio anche da solo, ma se devo intervenire pesantemente, neanche mi azzardo!emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

19-10-13 00.11

Il mio consiglio , se ne vale la pena , e' ovviamente di chiamare un riparatore professionista...emo
  • anonimo

17-01-14 18.32

dopo svariate ricerche e letture interessanti, ho scoperto che esiste questo prodotto
  • vin_roma
  • Risp: 9363

17-01-14 19.37

Se sai tirar fuori la tastiera puoi vedere se il problema è lì.

Al pianoforte di una mia amica ho risolto così: una scartavetrata...

Se poi è roba di meccanica allora è meglio lasciar fare.
Edited 17 Gen. 2014 18:38
  • anonimo

17-01-14 19.39

@ vin_roma
Se sai tirar fuori la tastiera puoi vedere se il problema è lì.

Al pianoforte di una mia amica ho risolto così: una scartavetrata...

Se poi è roba di meccanica allora è meglio lasciar fare.
Edited 17 Gen. 2014 18:38
si ho già controllato, il feltro di un perno si deve essere leggermente ingrossato causa umidità.
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

17-01-14 19.50

@ anonimo
ho un tasto del piano a coda che fatica a tornare in posizione, smontato la tastiera ho notato che lo snodo del martelletto si è indurito con il tempo e gli sbalzi di umidità, è possibile in qualche modo sbloccarlo?
Non vorrei sbagliarmi, ma dovresti avere un amico molto esperto che adesso si trova a Cuneo, prova a contattarlo, ti risolverà il problema. emo
Edited 17 Gen. 2014 18:51
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

17-01-14 20.07

il freddo fa restringere i buchi delle forcole.
una prova semplice semplice:
togli pannello e copritastiera,
e dai una passata di phon sulla meccanica.
Dovrebbe risolvere... fino a tempi più caldi emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

17-01-14 20.07

emo
io ti consigliere di prendere direttamente un lanciafiamme......oppure gli monti un camino vicino e all'occorrenza.....

cmq, non mi sognerei mai di mettere mano al mio, anche se so dov'è il problema preferisco far fare a mani più esperte delle mie e alla morte una 30ina di euro.
Edited 17 Gen. 2014 19:09
  • anonimo

17-01-14 20.13

ottimo Carmol, smonto il tasto e provo, grazie!
Edited 17 Gen. 2014 19:15
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

17-01-14 20.56

ma no, senza smontare nulla,
solo il pannello frontale,
l'aria deve riscaldare le forcole alla base dei martelletti
Edited 17 Gen. 2014 19:56
  • anonimo

17-01-14 21.13

@ carmol
ma no, senza smontare nulla,
solo il pannello frontale,
l'aria deve riscaldare le forcole alla base dei martelletti
Edited 17 Gen. 2014 19:56
so bene dov'è il problema senza che riscaldo tutto il resto che funziona, agisco solo sul punto incriminato.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

17-01-14 22.14

Dovresti risolvere tutto in meno di 10 minuti:

VIDEO PER BAFFO
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

17-01-14 22.19

se proprio devi farlo, allora piuttosto cosi....

cmq anche a me sul coda succedeva ogni tanto, poi me l'hanno messo a posto, il mio accordatore fa anche il tecnico restauratore e aggiusta le meccaniche etc....anzi dovrei fargli il tagliano al mio piano a coda, cmq sono cose che capitano ma si risolvono.
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

17-01-14 22.27

non è sempre detto che dipenda dalla forcola a dal perno centrale.
se sei in grado di estrarre il tasto incriminato, avrai modo di vedere che c'è anche del feltro nelle asole che vanno ad inserirsi nei relativi perni. potrebbe anche darsi che il feltro in questione si sia usurato e che dei frammenti impediscano al tasto di scorrere per come dovrebbe. in tal caso la sua sostituzione e d'obbligo.
inoltre, l'umidità potrebbe giocare questo scherzetto. poi se sarà questo il problema esiste un pinza, un attrezzo apposito in grado di (come dire) ricompattare, schiacciare il feltro. anche se è un operazione che potresti mettere in atto senza l'ausilio dell' attrezzo specifico. a volte potrebbe bastare un cacciavite a punta piatta.
poi un'altra cosa. dovresti anche verificare se "lo spingitore" svolge alla perfezione il suo lavoro.
insomma, le cause possono essere tante. tuttavia, si possono fare queste verifiche preliminari che non richiedono necessariamente la presenza di un accordatore esperto.
per esperienza personale, ti invito ad estrarre il tasto e a fare ciò che ti ho suggerito...e in boccaallupoemo.
Edited 17 Gen. 2014 21:30
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

18-01-14 01.48

Baffo, seriamente stavolta, questo è un tutorial molto utile per risolvere il problema del martelletto, ovviamente serve un minimo di manualità:

TUTORIAL
  • Keylab2000
  • Membro: Guest
  • Risp: 13

18-01-14 02.19

Ribadisco: le cause possono essere tante e vanno indagate da un esperto, pena danni ancora più gravi. La meccanica di un pianoforte è un insieme di elementi che devono funzionare con tolleranze millimetriche... un esperto sa quello che fa e ha gli attrezzi adatti.

Il Protek CLP è un toccasana per varie situazioni di emergenza, nel caso di un problema da eliminare immediatamente prima di un concerto a sipario chiuso, ma non risolve mai definitivamente la causa. E' un liquido micropolimerico, ma prima o poi i polimeri si disperdono e gli attriti si ripresentano. Comunque di solito non è venduto liberamente al pubblico.

Edited 18 Gen. 2014 1:33