Consiglio casse per live

• frasca
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Lucca

12-10-13 21.37

Salve,vi chiedo un consiglio per acquistare casse per suonare live-piccole piazze,club,piccoli teatri,etc-.
Siamo un gruppo acustico : 2 chitarre,violino,basso,percussioni,voci.Facciamo cover di Fabrizio De Andre'.
Siamo a posto con i microfoni (Shure Sm58-SM57-AKG vari) e con il mixer (splendido Allen&Heath GL2200).
Per le casse finora ci siamo arrangiati cin un paio di vecchie ed onestissime LEM di cui non ricordo la sigla ma hanno woofer da 15".
Adesso volevamo migliorare e non so se è preferibile un sistema satelliti+sub(forse si...) e nel caso cosa e' meglio preferire come marca e singoli modelli,tenendo presente un budget di max.2000 eurini.
Conto molto sui vostri consigli.
Grazie.Un saluto a tutti.
  • vincentmusik
  • Membro: Senior
  • Risp: 223
  • Loc: Trapani

12-10-13 21.51

Ciao e benvenuto sul forum....

Il forum è pienissimo di argomenti simili al tuo.... usa la funzione cerca del forum ti sarà molto utile in occasioni future...

COmunque io te le suggerisco quì, hai un bel pò da leggere....

1
2
3
4
5
6
7

Quì trovi molte altre discussioni....

Dopo averti fatto un'idea....metti in discussione 2 o più tipi di diffusori per ricevere maggiori info e pareri...

Ciao.... emo

P.S.: consiglio ad altri che interverranno in questa discussione di suggerire altri threads dove magari hanno partecipato...

Edited 12 Ott. 2013 19:55
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

13-10-13 05.37

L'ultimo giudizio deve essere comunque quello del tuo orecchio sul luogo di acquisto. provane almeno 3-4 differenti sullo stesso prezzo e poi scegli. ciao.
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1334
  • Loc: Catania

13-10-13 23.02

frasca ha scritto:
Adesso volevamo migliorare e non so se è preferibile un sistema satelliti+sub(forse si...)

....avendo anche il basso (acustico o meno) per me è meglio il sistema 2+1 o meglio 2+2,
per il 2+1 vi consiglio di ascoltare un impiantino montarbo composto da un sub bx151A e due fire10A, spesa circa 2000-2200 euro, in un secondo tempo aggiungere l'altro sub e avreste qualcosa di piccolo ma nello stesso tempo di qualità con una potenza di tutto riguardo anche per l'aperto.emo
Edited 13 Ott. 2013 21:03
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10818
  • Loc: Napoli

14-10-13 00.04

Non puoi sbagliare.
Sono costruite per questo !
emo
  • Gaetano67

14-10-13 00.31

clouseau57 ha scritto:
Non puoi sbagliare.
emo

Q U O TO !! Anche SR per quello che ci dovete fare è straordinario, ho anche avuto due impianti SR, uno piccolo e uno più grande da piazza. Suono caldo e performante, ma come spinta a parità di wattaggio rispetto a montarbo sono più "pigre"....ricordo la STL1000 da 1000W rms spingeva tanto quanto la W17A montarbo da "soli" 600W rms....questo, per me, è l'unico neo x SR, per il resto nulla da dire specie x formazioni che suonano in acustico.emo
  • frasca

14-10-13 19.46

@ clouseau57
Non puoi sbagliare.
emo
Grazie per la risposta e per l'interesse.
Mi consigliavi la marca in generale(che peraltro conosco-ho due vecchie st350 che uso come fill-in)oppure mi consigli qualche modello specifico?
  • Gaetano67

14-10-13 21.51

frasca ha scritto:
qualche modello specifico?

...per restare dentro il tuo budget puoi optare per 2 road F10 e un road sub15...come puoi vedere è un buon prodotto, ma con un SPL più basso rispetto a montarbo...
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

14-10-13 22.36

secondo me, se si comincia a parlare di teatri e piccole piazze serve più potenza di quella proposta finora

mancando tastiere e batteria forse potrebbero bastare 2 casse potenti senza sub

direi yamaha dsr112 intorno ai 1400€, più eventualmente un buon sub da 18", e son altri 1200€

sr non brilla per potenza, anche se il tipo di suono lo vedo adatto al gruppo acustico voci chitarre e violino
però bisognerebbe andare sui sistemi digit, almeno il digit one 1500 e siamo sui 2500€, 2 sub + 2 colonne

andrei anche a provare un sistema fbt vertus, sempre 2 sub + 2 colonne, sempre sui 2500€
  • Gaetano67

14-10-13 23.08

ettore_duliman ha scritto:
sr non brilla per potenza,

si, è la cosa che ho detto per prima, ma avendo a che fare con le proprie tasche ed un budget di 2000 euro, la scelta è quasi obbligatoria.....e poi la potenza giusta è quella che serve....emo
P.S sconsiglio vivamente le DSR112 per questo genereemo, ottime casse ma non per l'acustico.emo
  • frasca

15-10-13 12.09

@ Gaetano67
frasca ha scritto:
qualche modello specifico?

...per restare dentro il tuo budget puoi optare per 2 road F10 e un road sub15...come puoi vedere è un buon prodotto, ma con un SPL più basso rispetto a montarbo...
Ancora grazie a tutti voi per la cortesia...Allora,per restare in casa SR,sapete dirmi che differenze ci sono tra 2 road F10+road sub15 e i sistemi Digit-One o Two ?Li avete sentiti all'opera?O magari altre soluzioni simili?Magari riusciamo a ritoccare un po' il budget...emo
  • frasca

18-10-13 19.00

@ frasca
Ancora grazie a tutti voi per la cortesia...Allora,per restare in casa SR,sapete dirmi che differenze ci sono tra 2 road F10+road sub15 e i sistemi Digit-One o Two ?Li avete sentiti all'opera?O magari altre soluzioni simili?Magari riusciamo a ritoccare un po' il budget...emo
Aggiorno...allora,noi abbiamo una coppia di SR Live 350a,peraltro deliziose,che attualmente usiamo come fill-in,e una coppia di vecchie e gloriose LEM (non ricordo la sigla ) che usiamo come casse principali perche' sono un po' piu' potenti e spingono di piu'.
Mi sono accorto,confrontando queste due coppie di casse con diversi modelli attuali che,contrariamente a quello che mi aspettavo,non suonano affatto peggio,anzi... e di conseguenza non sono obsolete...
A questo punto sto pensando che potrei continuare ad usarle affiancandoci una coppia di sub,per rinforzare e anche pulire il suono.
Cosa ne pensate?
Che modelli mi consigliate?
Ho parlato con SR-sono rimasto basito,attenzione immediata e gentilezza assoluta-e loro mi dicono che le Live 350a sono ancora validissime e mi consigliano di affiancarci 2 sub STW600 oppure 2 Road Sub 15A.
Li conoscete?
Sono validi?
Grazie a chi vorra' darmi consigli.
  • Robosound
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

18-10-13 19.12

@ frasca
Aggiorno...allora,noi abbiamo una coppia di SR Live 350a,peraltro deliziose,che attualmente usiamo come fill-in,e una coppia di vecchie e gloriose LEM (non ricordo la sigla ) che usiamo come casse principali perche' sono un po' piu' potenti e spingono di piu'.
Mi sono accorto,confrontando queste due coppie di casse con diversi modelli attuali che,contrariamente a quello che mi aspettavo,non suonano affatto peggio,anzi... e di conseguenza non sono obsolete...
A questo punto sto pensando che potrei continuare ad usarle affiancandoci una coppia di sub,per rinforzare e anche pulire il suono.
Cosa ne pensate?
Che modelli mi consigliate?
Ho parlato con SR-sono rimasto basito,attenzione immediata e gentilezza assoluta-e loro mi dicono che le Live 350a sono ancora validissime e mi consigliano di affiancarci 2 sub STW600 oppure 2 Road Sub 15A.
Li conoscete?
Sono validi?
Ma scusa , hai due SR 350 a live giusto? prendi due sub come tu stesso scrivi e sei a posto.
Io in passato le ho avute le SR 350 live e ci facevo di tutto, matrimoni, compleanni piano bar e anche piccoli spazi all'aperto, non mi piacevano molto le trombe che montavano (infatti sr successivamente non le ha più usate), ed il peso (mi pare 23-24kg a cassa) se non ricordo male, e poi dopo ever litigato per ben due volte con l'assitenza (direi pessima) hoi deciso di toglierle e le ho permutate su una coppia di RCF.
Ma le repute buone casse e quindi abbinaci due sub e sei ok.
emo
Edited 18 Ott. 2013 17:15
  • Robosound
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

18-10-13 19.22

Ho visto i dati tecnici, entrambi i sub possono essere abbinati tranquillamente alle 350a Live, (che ricordo avere 124 db).
Io prenderei due i Road 15a da 800 Watt, ma anche nel caso tu decidessi per una coppia di STW 600 cadresti in piedi....
emo
  • Gaetano67

18-10-13 20.48

A mio parere la serie STW suona meglio, i componenti sono migliori e anche il legno.....emo
E se on c'è tanta differenza di costi prendete due STW 1000....a lungo andare potrai renderti conto che le Sr 350LIVE non sono proprio casse che all'aperto rendono benissimo, e se cambierari anche le casse ti trovi già due sub che ci puoi fare di tutto e mettere sopra anche testa di 500-700W rms, mentre con i STW600 sei limitato a mettere sopra satelliti al max di 300-400Wrms...emo
Edited 18 Ott. 2013 18:55
  • frasca

23-10-13 20.11

Allora, io preferirei continuare ad usare le LEM-sigla LPS 15 Active- come principali,spingono di piu' e mi sembrano piu' definite,ed avendo il woofer da 15" devo abbinare i sub da 18",giusto?
Consigli senza spendere troppo?Mi hanno parlato bene di DB Sub 808d,li ho trovati nuovi a Euro 1300 la coppia,che dite?
Oppure ho anche visto una coppia di Cerwin Wega CVS 118 usati a Euro 850.Qualcuno li ha sentiti?Oppure mi sapreste indicare qualcosa di simile (anche nelle cifre...)
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

23-10-13 21.18

Trovati dei Montarbo 119 SA e sei a posto con casse come le tue. Se cerchi ne trovi nuovi. Ce ne sono ancora. I CVS 118 non li ho mai sentiti, ho lavorato in una sala cewvin vega/ecler e va molto bene, ma questo prodotto non lo conosco. Cerwin di solito lavora bene anche se Cinese, fa prodotti realmente PRO. Ultimamente ha abbassato un tantino la qualità.. non le vedevo in giro ed ho cercato qualcosa... Poi sono passato a sentirli...
emo
Edited 23 Ott. 2013 19:23
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

23-10-13 23.52

@ frasca
io possiedo un sub road 15, il suono mi piace, molto caldo e profondo, non ha il basso "secco", e all aperto è ottimo, io pero' purtroppo per questioni di spazio ne possiedo solo uno, con 2 di questi la potenza non manca di certo..
non ho sentito i sistemi digit one e two ma ho sentito il sistema digit three, e l'ho trovato spettacolare, mi ha colpito molto per l'immensa potenza ma soprattutto qualita', suono caldo e equilibrato, i medio alti non davano fastidio e nè risultavano squillanti, gran bell impianto, credo quindi che come suono sia simile ai sistemi one e two essendo la stessa serie e stessi componenti, cambia la potenza che ovviamente è minore nei one e two...emo