19-09-13 14.27
Salve a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto e vi pongo subito un quesito: devo acquistare un piano digitale e girando tra i vari negozi e sul forum alla fine la scelta è caduta su questi due modelli. Sulla carta sembrano essere due buone macchine, e ascoltandoli non mi sembra esserci una grande differenza almeno per quel che riguarda i piani. Naturalmente parlo per esperienza personale è chiaro, gli esperti che hanno un orecchio più fino troveranno sicuramente delle differenze, e anche per quel che riguarda il tocco...
19-09-13 15.54
Un abbraccio e benvenuto.
19-09-13 16.31
grazie donnye,
19-09-13 17.48
Salve Franken, benvenuto. L'unico midi che ha il dp500 sarà sicuramente il midi out, visto che quello che a un piano serve di più per pilotare eventuali vst o expander. Io posseggo il px350 ed è costantemente attaccato al portatilino con il cavo USB (quello di una comunissima stampante di tipo A-B).19-09-13 18.45
In effetti ho provato la tastiera del px350 è devo dire (a mio modestissimo parere) che l'effetto simil legno è un pò strano sotto le dita... e se non ricordo male tende pure al giallo come se fosse invecchiata, però magari era solo l'effetto delle luci della stanza, comunque a quel che so la dp non ha i 3 sensori di cui parlavi però si possono impostare 3 set di sensibilità al tocco (non so se è la stessa cosa).19-09-13 20.29

19-09-13 20.31
cmq .. andando sul serio :19-09-13 22.01
Beh, diciamo che principalmente sono interessato ad avere una tastiera che abbia una buona meccanica sotto abbinata anche a dei buoni piani, in questo senso avevo individuato questi due modelli... certo che se uno dei due dimostra di avere ulteriori qualità ben vengano, è che il primo impatto che ho avuto avendoli sia visti che sentiti suonare, il dp mi è sembrato sia come meccanica che come suono dei piani migliore del px.19-09-13 22.51
Per edmond:
20-09-13 16.36
Io butto la... qualcuno mi darà del pazzo ma la orla stage pro come la vedete? Meccanica pesata fatar, con tutte le uscite che volete (midi in-out-thru, usb, 2 pedali, line in-out, 2 cuffie) amplificazione interna da 15w, polifonia 64 note (come il farfisa dp500) ecc. A parte i 480 suoni interni, i piani non mi sembrano malaccio, poi se uno vuole ci attacca il pc con i software oppure un modulo rpx o simile....20-09-13 18.43
Ciao Franken21-09-13 01.17
21-09-13 12.03
io provai questi stage piano economici. mi impressionò favorevolmente il p35 yamaha, senza fronzoli e strumenti aggiuntivi, ma il suono di piano era molto bello e realistico, un po' sotto la farfisa dp100, più sotto ancora il casio cdp220r, che aveva molti suoni e funzioni di arranger ma il suono di piano era inferiore.21-09-13 17.31
domanda: ma anche il medeli sp5500 monta la stessa meccanica fatar tp500? Stesso peso, assomiglia tantissimo al farfisa! Costa meno e ha in piu la sezione arranger. Se fosse affidabile sarebbe un buon acquisto....21-09-13 22.32
La prova di ascolto che ho fatto era tra il farfisa dp500 e il px350 che poi erano quelli che mi interessavano di più, e poi ho anche ascoltano sia yamaha 105 che orla stage pro, sempre con le loro amplificazioni interne, e devo ammettere che tra i due non ho riscontrato tutta questa differenza abissale, poi ripeto impressioni di primo impatto...