Farfisa dp500 o casio px350

• franken
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Roma

19-09-13 14.27

Salve a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto e vi pongo subito un quesito: devo acquistare un piano digitale e girando tra i vari negozi e sul forum alla fine la scelta è caduta su questi due modelli. Sulla carta sembrano essere due buone macchine, e ascoltandoli non mi sembra esserci una grande differenza almeno per quel che riguarda i piani. Naturalmente parlo per esperienza personale è chiaro, gli esperti che hanno un orecchio più fino troveranno sicuramente delle differenze, e anche per quel che riguarda il tocco...
Lo userò esclusivamente per uso casalingo (perciò il peso non è un problema), quindi secondo voi la scelta a questo punto è legata solo al prezzo, visto che il px è più costoso, oppure effettivamente il casio ha qualcosa in più del dp500 che giustifica quelle 100-150 euro ?emo
Altra domanda; posso collegarci anche un expander (tipo rpx per intenderci) per avere altre tipologie di suoni, o le connessioni possibili sono solo quelle tastiera-pc?
Un grazie a tutti
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 2033

19-09-13 15.54

Un abbraccio e benvenuto.emo
Tra i due propenderei per il farfisa dp500 se non altro per la qualita' della tastiera,che poi e' la stessa che monta la numa black ma in plastica e non in legno,per l'amplificazione molto piu' potente e definita.
Come suoni siamo li,i campioni principali di piano si equivalgono,forse il casio e' un po piu brillante e con un decadimento del suono piu naturale.
A me hanno fatto entrambi una buona impressione,tra i due rimarrei sul dp500.
emo
Tutto rigorosamente IMHO.emo
Dimenticavo...su entrambi puoi collegarci tranquillamente expander/pc(vedi usb to host e midi)e utilizzarli quindi come masterkeyboard,nei limiti delle loro possibilita'.
Edited 19 Set. 2013 13:59
  • franken

19-09-13 16.31

grazie donnye,
ok per il dp 500, però ho notato che quest'ultimo ha la polifonia a 64 invece che 128 del casio, in ogni caso non credo che sia un grosso limite, inoltre il fatto che il px350 ha sia midi in che out, mentre il dp500 ha solo il midi in che significa?
Scusate l'ingnoranza ma è una cosa che volevo capire meglio...emo
Edited 19 Set. 2013 14:31
  • Cippoci
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc: Siena

19-09-13 17.48

Salve Franken, benvenuto. L'unico midi che ha il dp500 sarà sicuramente il midi out, visto che quello che a un piano serve di più per pilotare eventuali vst o expander. Io posseggo il px350 ed è costantemente attaccato al portatilino con il cavo USB (quello di una comunissima stampante di tipo A-B).

La Privia va molto bene ed ha una discreta estetica, sia bianca che nera. La tastiera ha una finitura simil-legno che la impreziosisce, anche se può spiazzare all'inizio come feeling, ma ci si abitua. Ha la tastiera con 3 sensori, che non so se il Dp500 ha. Per la polifonia 64 dovrebbero avanzare, e non pregiudicano la qualità del campione, che è un'altra cosa. Ha molti pianoforti, anche se poi si usano sempre i soliti due o tre.
L'amplificazione del Px350 è il suo punto di debolezza. E' abbastanza presente sui ritmi, ma nel piano solo è povera. Io suono quasi sempre in cuffia o amplificato con un monitor e ti dirò il suono addirittura migliora.

Sul Farfisa non posso dirti nulla non l'ho né provato né visto, ma so che ha una gran meccanica e, conoscendo come fanno gli strumenti, sicuramente un wattaggio migliore. Magari non so se è reperibile in ogni negozio.
Facci sapere.
  • franken

19-09-13 18.45

In effetti ho provato la tastiera del px350 è devo dire (a mio modestissimo parere) che l'effetto simil legno è un pò strano sotto le dita... e se non ricordo male tende pure al giallo come se fosse invecchiata, però magari era solo l'effetto delle luci della stanza, comunque a quel che so la dp non ha i 3 sensori di cui parlavi però si possono impostare 3 set di sensibilità al tocco (non so se è la stessa cosa).
Inoltre dovrebbe montare la tp40 che ha quanto ho capito sembra essere un'ottima meccanica.

Per quanto rigurarda l'amplificazione non so dirti nulla al momento, dato che lo sentito suonare con i suoi altoparlanti interni e non attaccato ad un aplificatore...
Una curiosità, al negozio ho provato anche uno yamaha p105, non mi è sembrato così malaccio come invece si dice in giro però a parità di prezzo preferisco il dp...
  • Edmond

19-09-13 20.29

@ donnye
Un abbraccio e benvenuto.emo
Tra i due propenderei per il farfisa dp500 se non altro per la qualita' della tastiera,che poi e' la stessa che monta la numa black ma in plastica e non in legno,per l'amplificazione molto piu' potente e definita.
Come suoni siamo li,i campioni principali di piano si equivalgono,forse il casio e' un po piu brillante e con un decadimento del suono piu naturale.
A me hanno fatto entrambi una buona impressione,tra i due rimarrei sul dp500.
emo
Tutto rigorosamente IMHO.emo
Dimenticavo...su entrambi puoi collegarci tranquillamente expander/pc(vedi usb to host e midi)e utilizzarli quindi come masterkeyboard,nei limiti delle loro possibilita'.
Edited 19 Set. 2013 13:59
ma io mi domando e dico se questi elementi li trovate con la zeppetta.....emo

ma tu non hai avuto il px350 decantandolo a destra e a manca l'anno scorso ???

mo fra i due, consigli un piano che nel complesso è nettamente inferiore rispetto al casio ???

incredibile ...emoemoemo
Edited 19 Set. 2013 18:33
  • Edmond

19-09-13 20.31

cmq .. andando sul serio :

se ti serve una macchina solo piano digitale e vuoi spendere un po' di meno vai sul farfisa....

se invece ti serve una macchina più duttile , leggera compatta e sicuramente più qualitatevole prendi il casio...

alla domanda se il casio vale quei soldi in più ??

beh dipende dalle tue aspettative se è solo un piano che cerchi va bene anche il farfisa...
  • franken

19-09-13 22.01

Beh, diciamo che principalmente sono interessato ad avere una tastiera che abbia una buona meccanica sotto abbinata anche a dei buoni piani, in questo senso avevo individuato questi due modelli... certo che se uno dei due dimostra di avere ulteriori qualità ben vengano, è che il primo impatto che ho avuto avendoli sia visti che sentiti suonare, il dp mi è sembrato sia come meccanica che come suono dei piani migliore del px.
Non possedendoli posso solo fare un paragone, come dire, di primo acchitto, ecco perchè vorrei avere qualche altra informazione sia positiva oppure negativa da chi l'ha avuti e suonati
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 2033

19-09-13 22.51

Per edmond:
non ho mica parlato male del px350 che come tu mi fai notare,ho avuto.
Sto solo dicendo che tra i due i due sceglierei il farfisa,soprattutto per la qualita' della tastiera.
Questo non vuol dire che e' sacrosanto quello che dico.
E' solo un parere personale e tale rimane.emo
Uscendo fuori post:
E poi non sei in diritto di giudicare...nemmeno mi conosci?!
ecco perche' le relazioni sono sempre piu' difficili...purtroppo.
Edited 19 Set. 2013 21:00
  • franken

20-09-13 16.36

Io butto la... qualcuno mi darà del pazzo ma la orla stage pro come la vedete? Meccanica pesata fatar, con tutte le uscite che volete (midi in-out-thru, usb, 2 pedali, line in-out, 2 cuffie) amplificazione interna da 15w, polifonia 64 note (come il farfisa dp500) ecc. A parte i 480 suoni interni, i piani non mi sembrano malaccio, poi se uno vuole ci attacca il pc con i software oppure un modulo rpx o simile....
  • canebordone
  • Risp: 80
  • Loc: Biella

20-09-13 18.43

Ciao Franken
diciamo che il punto di forza di Casio è proprio la meccanica.
Il 350 ha la tri-sensor 2 con l'ivory touch.
Ci sono tre sensori che controllano il suono e non due come nelle tastiere tradizionali, questo ti permette un controllo accurato della dinamica senza dimenticare che con la nuova tecnologia hai oltre 16.000 punti di dinamica, normalmente sono 128. Il suono del pianoforte è stato programmato con la tecnologia AIR che ha all'interno il campione per il suono e i modelli fisici per i rumori e le risonanze con 128 note di polifonia.
Considera anche il peso di 11 Kg e anche l'editing totale dei suoni e degli accompagnamenti.
Registra e riproduce le wav attraverso la chiavetta USB, ha l'usb e il midi per il collegamento al computer.
Hai anche un ingresso audio stereo, per collegare un altro strumento senza mixer e in registrazione passa anche il suono dell'ingresso audio.
250 suoni e 180 ritmi.
Diciamo che le specifiche lo posizionano su una fascia superiore rispetto al Farfisa.
Se riesci provali tutti e due e poi puoi decidere con più sicurezza.

Spero di essere stato d'aiuto.

max
  • Edmond

20-09-13 20.44

amen....
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363

21-09-13 01.17

canebordone ha scritto:
Ciao Franken diciamo che il punto di forza di Casio è proprio la meccanica. Il 350 ha la tri-sensor 2 con l'ivory touch. Ci sono tre sensori che controllano il suono e non due come nelle tastiere tradizionali, questo ti permette un controllo accurato della dinamica senza dimenticare che con la nuova tecnologia hai oltre 16.000 punti di dinamica, normalmente sono 128. Il suono del pianoforte è stato programmato con la tecnologia AIR che ha all'interno il campione per il suono e i modelli fisici per i rumori e le risonanze con 128 note di polifonia. Considera anche il peso di 11 Kg e anche l'editing totale dei suoni e degli accompagnamenti. Registra e riproduce le wav attraverso la chiavetta USB, ha l'usb e il midi per il collegamento al computer. Hai anche un ingresso audio stereo, per collegare un altro strumento senza mixer e in registrazione passa anche il suono dell'ingresso audio. 250 suoni e 180 ritmi. Diciamo che le specifiche lo posizionano su una fascia superiore rispetto al Farfisa. Se riesci provali tutti e due e poi puoi decidere con più sicurezza. Spero di essere stato d'aiuto. max

eh beh ragazzi, è la voce del padrone!... che comunque condivido! emo
  • pasromano
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli

21-09-13 12.03

io provai questi stage piano economici. mi impressionò favorevolmente il p35 yamaha, senza fronzoli e strumenti aggiuntivi, ma il suono di piano era molto bello e realistico, un po' sotto la farfisa dp100, più sotto ancora il casio cdp220r, che aveva molti suoni e funzioni di arranger ma il suono di piano era inferiore.

l'orla stage pro usciva proprio bruttissimo, un suono di piano irreale e improponibile! peccato per l'orla , a poco prezzo offriva molto, ma il campione di piano interno è improponibile
  • pasromano
  • Risp: 154
  • Loc: Napoli

21-09-13 17.31

domanda: ma anche il medeli sp5500 monta la stessa meccanica fatar tp500? Stesso peso, assomiglia tantissimo al farfisa! Costa meno e ha in piu la sezione arranger. Se fosse affidabile sarebbe un buon acquisto....
  • franken

21-09-13 22.32

La prova di ascolto che ho fatto era tra il farfisa dp500 e il px350 che poi erano quelli che mi interessavano di più, e poi ho anche ascoltano sia yamaha 105 che orla stage pro, sempre con le loro amplificazioni interne, e devo ammettere che tra i due non ho riscontrato tutta questa differenza abissale, poi ripeto impressioni di primo impatto...