Scheda audio + controller + effetti per performance live

• vinpvc
  • Membro: Guest
  • Risp: 52
  • Loc: Roma

05-09-13 17.40

Salve a tutti.
Ho 3 esigenze specifiche e mi chiedevo se ci fossero dei prodotti che potessero rispondere a tutte e 3, col minimo ingombro, massima portabilità e buona qualità...
1) Dovrei collegare, in live, 8 synth analogici - di nuova generazione - al mio notebook (vaio con win 7 64bit), in modo che ognuno di essi sia pilotato da un canale midi di Cubase o di Ableton.
2) Al tempo stesso vorrei un controllerino che mi consentisse di aumentare/diminuire il volume di ogni singolo canale/synth oppure metterlo in mute e riattivarlo.
3) Infine mi servirebbe la possibilità di effettare in tempo reale - tramite knob, non tramite pad - ognuna delle 8 tracce (non tutte e 8 insieme) con un effetto tipo "djfx looper" o "beat slicer" o "bmp looper" (non ho ancora capito come chiamare l'effetto simil vinile che va in reverse o accelera o rallenta per frazioni ritmiche progressive: 1/64 1/32 1/16 1/8 1/4, ecc.)...
Dunque mi serve una scheda audio esterna minimo 8 canali + un controllerino tipo korg nanokontrol + una qualche scatoletta effetti (con quello descritto).
Qual è la soluzione meno ingombrante e il più possibile all-in-one (non a discapito della qualità, però)?
Quali prodotti fanno maggiormante al caso mio, secondo voi?
Che so, un controllerino con effetti e scheda audio integrata sarebbe il massimo...
Grazie in anticipo a chi mi potrà dare qualche dritta emo
  • vinpvc

06-09-13 21.11

emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

06-09-13 21.22

vinpvc ha scritto:
1) Dovrei collegare, in live, 8 synth analogici - di nuova generazione - al mio notebook (vaio con win 7 64bit), in modo che ognuno di essi sia pilotato da un canale midi di Cubase o di Ableton.

Qui ti ci vuole una interfaccia MIDI-USB 8/8, vedi nel catalogo MOTU, e una scheda audio ben fornita di I/O (i synth che hai sono mono o stereo?), tutte e due le cose insieme non credo che esistano

vinpvc ha scritto:
2) Al tempo stesso vorrei un controllerino che mi consentisse di aumentare/diminuire il volume di ogni singolo canale/synth oppure metterlo in mute e riattivarlo.

Potresti farlo con un mixer, altrimenti un buon Korg NanoKontrol.

vinpvc ha scritto:
3) Infine mi servirebbe la possibilità di effettare in tempo reale - tramite knob, non tramite pad - ognuna delle 8 tracce (non tutte e 8 insieme) con un effetto tipo "djfx looper" o "beat slicer" o "bmp looper" (non ho ancora capito come chiamare l'effetto simil vinile che va in reverse o accelera o rallenta per frazioni ritmiche progressive: 1/64 1/32 1/16 1/8 1/4, ecc.)...

Puoi farlo sempre tramite NanoKontrol, pilotando un plugin in Ableton.

Riassumendo, con un Nanokontrol, una interfaccia MIDI-USB e una scheda audio te la dovresti cavare, posto che a livello software tu sia già a posto.
  • vinpvc

06-09-13 22.30

Grazie mille Gabriele!emo
Approfitto subito della tua disponibilità...
Degli 8 synth (100% analogici, ma di nuova generazione), 6 sono mono, 2 sono polifonici.
Della Motu ci sarebbe l'Ultralite-mk3 Hybrid, che ha anche mixerino e effetti on board... com'è?
Mi piacerebbe un'interfaccia che rendesse giustizia alla purezza dell'analogico...
Un prodotto tipo lo Zoom R16 (o a limite ALESIS Master Control, anche se più ingombrante) riuscirebbe a fare entrambi i compiti (controller e scheda audio)?
Ultima domanda (scusa il numero!): se utilizzassi Cubase invece che Ableton potrei comunque mappare il beatslicer di Reaktor col controller, o è più complicato?
  • gabrieleagosta

07-09-13 00.02

vinpvc ha scritto:
Degli 8 synth (100% analogici, ma di nuova generazione), 6 sono mono, 2 sono polifonici.

Non intendevo questo, mi riferivo alle uscite presenti sui synth. Ogni synth ha una o due uscite? Questo si riflette nel numero di inputs che la tua scheda dovrà avere.

vinpvc ha scritto:
Della Motu ci sarebbe l'Ultralite-mk3 Hybrid, che ha anche mixerino e effetti on board... com'è?

Ottima, ce l'ho anche io (ho anche una 828mk3 che uso in studio), ma temo che gli IN non ti bastino. Come convertitori va benissimo, i tuoi synth non soffrirebbero.

vinpvc ha scritto:
Un prodotto tipo lo Zoom R16 (o a limite ALESIS Master Control, anche se più ingombrante) riuscirebbe a fare entrambi i compiti (controller e scheda audio)?

E' probabile, ma non ti basta per tutti gli strumenti.

vinpvc ha scritto:
Ultima domanda (scusa il numero!): se utilizzassi Cubase invece che Ableton potrei comunque mappare il beatslicer di Reaktor col controller, o è più complicato?

In questo caso più o meno complicato dipende dalla tua esperienza in questo campo, e da quanto tempo e volontà vuoi/puoi metterci per imparare ad usare un nuovo sistema. Niente di impossibile, comunque.
  • vinpvc

07-09-13 00.59

Uno dei synth ha 2 output: right (stereo) e left (mono)... Cosa significa?
Se significa che è sufficiente un output dei 2, allora le uscite totali dei miei synth sono 8.
Se significa che serve collegare entrambi gli output, allora le uscite totali dei miei synth sono 9.
Nella prima ipotesi, potrei scegliere tra:
1) Motu Ultralite-mk3 Hybrid + Korg NanoKontrol (540 euro)
2) Zoom R16 (300 euro)
Se invece mi confermi che le uscite sono 9, che ne dici di questa soluzione:
Behringer FCA1616 + Korg NanoKontrol (280 euro)?
Grazie ancora!! emo
  • gabrieleagosta

07-09-13 01.08

vinpvc ha scritto:
Uno dei synth ha 2 output: right (stereo) e left (mono)... Cosa significa?
Se significa che è sufficiente un output dei 2, allora le uscite totali dei miei synth sono 8.
Se significa che serve collegare entrambi gli output, allora le uscite totali dei miei synth sono 9.

Dipende da quanto è importante per quel synth la stereofonia, e qui potrebbe aprirsi un discorso lungo...facciamo finta che sia mono pure lui.

Io ti consiglio una Ultralite. E' una scheda collaudata, che offre un suono pulito e cristallino e tante connessioni, un piccolo coltellino svizzero. Il DSP a bordo non è davvero niente male.
R16 non è male (io ho un R24, ma non lo uso come scheda audio nè come controller, ma solo come registratore), ma non è a livello di Motu.
Behringer non saprei, ma non credo che si possa confrontare con un prodotto che costa il doppio...

Ricorda che a tutto questo dovrai comunque aggiungere una interfaccia MIDI-USB per poter controllare i synth dal pc.
  • vinpvc

07-09-13 01.25

Degli 8 synth, 7 si possono direttamente collegare tramite usb al pc: Cubase li riconosce subito e li pilota (dovrò procurarmi un hub).
Uno soltanto non ha la connessione USB.
Che mi consigli? emo
  • gabrieleagosta

07-09-13 01.57

@ vinpvc
Degli 8 synth, 7 si possono direttamente collegare tramite usb al pc: Cubase li riconosce subito e li pilota (dovrò procurarmi un hub).
Uno soltanto non ha la connessione USB.
Che mi consigli? emo
Ecco vedi? Bastava dirlo emo

Puoi evitare l'interfaccia USB, comprati un Hub.
Se opti per la Ultralite o la Behringer, userai le porte MIDI a bordo per collegare l'unico synth non-usb. Nel caso dell'R16 invece avrai bisogno dell'interfaccia perchè quel modello non ha connessioni MIDI.

EDIT: a questo punto sono curioso di sapere la lista dei synth, e già che ci siamo anche che genere fai....anzi se hai qualcosa da ascoltare ancora meglio emo
Edited 6 Set. 2013 23:58
  • vinpvc

07-09-13 15.36

Non l'ho ancora completato (lo farò a giorni), ma l'arsenale sarà questo:
Moog Slim Phatty
Waldorf Pulse 2
Moog Sub Phatty
Moog Minitaur
Doepfer Dark Energy II
Mode Machines Xox-rack
DSI Tetr4

Sono 7 perché avevo già calcolato doppio il Tetr4 (che se non mi sbaglio richiede almeno 2 ingressi).
Genere: elettronica sperimentale...

P.S.
Come alternativa alle schede audio di cui sopra, che ne pensi della Focusrite Scarlett 18i8?
E come alternativa al NanoKontrol che ne pensi di Novation Nocturn?
Grazie per la pazienza emo
  • gabrieleagosta

07-09-13 15.46

vinpvc ha scritto:
Non l'ho ancora completato (lo farò a giorni), ma l'arsenale sarà questo:
Moog Slim Phatty
Waldorf Pulse 2
Moog Sub Phatty
Moog Minitaur
Doepfer Dark Energy II
Mode Machines Xox-rack
DSI Tetr4

Sono 7 perché avevo già calcolato doppio il Tetr4 (che se non mi sbaglio richiede almeno 2 ingressi).
Genere: elettronica sperimentale...

emo

vinpvc ha scritto:
Come alternativa alle schede audio di cui sopra, che ne pensi della Focusrite Scarlett 18i8?
E come alternativa al NanoKontrol che ne pensi di Novation Nocturn?

Buone scelte entrambe emo
  • vinpvc

10-09-13 15.22

Ciao Gabriele emo
prima dell'acquisto della scheda audio, sto provando a effettuare le varie connessioni utilizzando un mixer/controller con scheda audio integrata a 8 canali stereo (che uso solo a casa, perché è un pò pesantino).
Sto utilizzando Ableton e mi si affaccia subito un primo problema.
Pilotando i synth via midi, posso utilizzare soltanto i midi effects di Ableton e non gli audio effects, giusto? Perché per utilizzare gli effetti audio dovrei destinare a ciascun synth sia un canale midi in cd/line - per pilotarli tramite sequenze - che uno audio da cui far uscire il risultato sonoro da effettare (il che raddoppierebbe il numero degli ingressi necessari)...
Ora tra i midi effects di Ableton non ne trovo uno che permetta il beat slicing in tempo reale sulla traccia midi...
Potrebbe essere un'idea aprire un topic dedicato a questo, e cioè alla ricerca di un midi effect che consenta il beat slicing in tempo reale?
Oppure proseguo qui?
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

10-09-13 15.45

è complicato quello che vuoi fare

gestire degli effetti in tempo reale in modo indipendente per 8 synth è una richiesta notevole

di solito queste cose si fanno in fase di produzione, effettando una traccia per volta

l'idea di usare il notebook come sequencer e multieffetto audio è interessante ma troppo complicata secondo me

a parte che dubito che un notebook riesca a sopportare il carico computazionale, avresti bisogno di 8 midi out, 8 line in e 8 line out

secondo me dovresti provare ad utilizzare un mixer al quale collegare tramite aux uno o due multieffetti, e regolare la mandata di ciascun canale tramite gli knob aux

ma anche gli effetti sono regolati da un sequencer? tu suoni qualche parte in live oppure gestisci "solo" le tracce del sequencer e gli effetti?

ad esempio il korg kaoss pad 3 (non il mini) ha una porta midi in tramite la quale puoi gestire sia i program change sia la sincronia del beat (per effetti come delay, gate e slice)

non so se esistano altri mfx per dj, magari rack, programmabili via midi
al momento mi viene in mente solo il kaoss pad, forse il quad
  • vinpvc

10-09-13 17.39

Grazie Ettore per i consigli! emo
Dunque...
Il pc piloterebbe i synth via midi attraverso 8 sequenze pre-elaborate (ognuna destinata a un synth), in una sorta di polifonia analogica. Io, in live, monipolerei le 8 sequenze intervenendo sui vari potenziometri di ciascun synth e sul controller (attivando, disattivando, aumentando, diminuendo, effettando i singoli canali).
Degli 8 synth solo uno è a tastiera (2 ottave): qualche volta interverrei sul synth in questione anche suonando i tasti "sopra" la sequenza midi ad esso assegnata e/o utilizzando la tastiera come master per altri synth (a seconda delle necessità). Ma la performance è basata più sulla manipolazione delle sequenze pre-elaborate attraverso potenziometri che sugli interventi tastieristici sopra le sequenze...
Comunque preferisco manipolare il suono soprattutto attraverso i controlli dei synth stessi (trattandosi di synth analogici) piuttosto che attraverso software.
Solo che negli analogici in questione mancano quei 2-3 effetti che mi farebbero sempre comodo (delay e djfx looper), dunque speravo di poterli integrare attraverso Ableton.
Il problema è che in Ableton potrei utilizzare soltanto gli effetti midi (e tra gli effetti non trovo quelli desiderati).
L'idea del mixer - che suggerisci - forse taglierebbe la testa al toro.
Soprattutto perché io ho il Korg Zero 8, che è mixer+controller+scheda audio a 8 canali stereo, con diversi potenziometri ed effetti per ogni singolo canale e persino un kaoss pad incorporato i cui effetti si possono assegnare allo knob Zero FX Send di ciascun canale: volevo cercare il modo di portare meno peso in live, ma forse il peso è direttamente proporzionale all'ambizione del progetto.emo
Comunque ho anche il Kaoss Pad 3, grazie della dritta! Ma con quello potrei effettare soltanto sfiorando il pad (e quindi in un modo meno preciso che con i potenziometri), giusto?
Forse lo Zero 8 taglierebbe davvero la testa al toro...
Che ne pensi?
Edited 10 Set. 2013 15:40
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3883
  • Loc: Vicenza

10-09-13 18.18

Ma forse non ho capito bene io... ma gli effetti che ti servono sono audio non midi, cioè l'audio è quello del
synth che usi. quindi non ti serve un.interfaccia midi usb.
una scheda audio con almeno 8 in, e un controller tipo nanokontrol, poi sincronizzi tutto con l'host
e poi a ciascuna delle otto tracce assegni il vst che vuoi. Prova dblue glitch per gli effetti che dici.

Correggetemi se sbaglioemo
Edited 10 Set. 2013 16:20
  • vinpvc

10-09-13 18.36

hrestov ha scritto:
Ma forse non ho capito bene io... ma gli effetti che ti servono sono audio non midi, cioè l'audio è quello del
synth che usi. quindi non ti serve un.interfaccia midi usb.
una scheda audio con almeno 8 in, e un controller tipo nanokontrol, poi sincronizzi tutto con l'host
e poi a ciascuna delle otto tracce assegni il vst che vuoi. Prova dblue glitch per gli effetti che dici.

Correggetemi se sbaglioemo

Ciao hrestov,
ogni synth sarebbe assegnato a una traccia midi (non audio) perché deve essere "suonato" in live da una sequenza midi pre-elaborata a casa... Per questo gli effetti audio purtroppo non funzionerebbero... Servono effetti che funzionino anche su tracce midi...
Dblue Glitch ha senz'altro gli effetti che mi interessano (grazie per la segnalazione!), ma non so se può effettare in tempo reale una traccia midi (ammesso che questo sia possibile in linea di principio tramite software)... emo