Casse per karaoke e service audio

• sannito
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Lucca

02-09-13 13.39

Salve a tutti!
Ho una domanda, qualcuno sa dirmi se due casse behringer (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_behringer-vp2520_id1911556.html) insieme a due sub (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/9550/behringer-vp1800s.html?utm_source=mm&utm_medium=cpc&utm_campaign=annunci) ed ai relativi amplificatori (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_behringer-ep-4000_id2884962.html per i sub e per le teste) possano andare bene per karaoke (piazze all'aperto e al chiuso) e per service audio per gruppi. Suonano bene? Qualcuno le ha mai sentite queste casse dal vivo? La mia paura stava nel fatto che i sub sono da 18'' e i satelliti hanno due woofer a cassa ognuno da 15'', quindi ci potrebbero essere troppi bassi... io ho anche un'equalizzatore (behringer fbq6200) con il quale potrei limitare i bassi... Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un grosso favore!! emo

P.s.: Sto passando da un'impianto composto da due casse caos unlimited (400/450 watt rms) e due skytec (400 watt rms) che erano potenti ma non avevano molta qualità, anche se con l'equalizzatore qualcosa cambiava, ma da canzone a canzone c'erano sempre i bassi in distorsione anche se tutte e quattro le casse avevano il cono da 15''. Quindi vorrei avere un po' in più di potenza... emo Facendo un piccolo calcolo, le casse che ho scritto sopra verrebbero a costare in tutto (nuove e con amplificatori) sulle 1300€ che è il limite massimo del mio budget...
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

02-09-13 14.00

@ sannito
Salve a tutti!
Ho una domanda, qualcuno sa dirmi se due casse behringer (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_behringer-vp2520_id1911556.html) insieme a due sub (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/9550/behringer-vp1800s.html?utm_source=mm&utm_medium=cpc&utm_campaign=annunci) ed ai relativi amplificatori (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_behringer-ep-4000_id2884962.html per i sub e per le teste) possano andare bene per karaoke (piazze all'aperto e al chiuso) e per service audio per gruppi. Suonano bene? Qualcuno le ha mai sentite queste casse dal vivo? La mia paura stava nel fatto che i sub sono da 18'' e i satelliti hanno due woofer a cassa ognuno da 15'', quindi ci potrebbero essere troppi bassi... io ho anche un'equalizzatore (behringer fbq6200) con il quale potrei limitare i bassi... Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un grosso favore!! emo

P.s.: Sto passando da un'impianto composto da due casse caos unlimited (400/450 watt rms) e due skytec (400 watt rms) che erano potenti ma non avevano molta qualità, anche se con l'equalizzatore qualcosa cambiava, ma da canzone a canzone c'erano sempre i bassi in distorsione anche se tutte e quattro le casse avevano il cono da 15''. Quindi vorrei avere un po' in più di potenza... emo Facendo un piccolo calcolo, le casse che ho scritto sopra verrebbero a costare in tutto (nuove e con amplificatori) sulle 1300€ che è il limite massimo del mio budget...
Su questa cifra valuta caldamente Proel le ultime... Sinceramente..
emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

02-09-13 15.36

1) i bassi non sono mai troppi, specialmente all'aperto e senza una parete alle spalle.-
2)stai passando da una ciofeca all'altra,
non puoi fare un matrimonio con tarallucci e vino, se vuoi un impianto che suoni bene devi spendere.
  • lupetto777
  • Membro: Senior
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'

02-09-13 15.44

serpaven ha scritto:
1) i bassi non sono mai troppi, specialmente all'aperto e senza una parete alle spalle.-
non puoi fare un matrimonio con tarallucci e vino, se vuoi un impianto che suoni bene devi spendere.

Concordo... sono dei cessi...

Secondo me ti conviene partire con dei buoni satelliti e poi mi farei qualche serata per prendere un sub..

Fatti un giro qui

Secondo me potresti iniziare con le HK da 12 pollici e i 300 eurozzi che ti avanzano li metti via per il sub.....

PArere molto personale...
Edited 2 Set. 2013 13:49
  • lately
  • Risp: 168
  • Loc: Palermo

02-09-13 15.53

@ serpaven
Serpa sei un grande emo
  • sannito

02-09-13 15.55

Intanto grazie a tutti per le risposte. Io ho trovato su internet anche queste che mi hanno detto essere buone casse http://www.subito.it/strumenti-musicali/impianto-audio-agrigento-68312214.htm ma il problema sta nel fatto che sono passive e non vorrei superare i 1300€ tra casse (1000€ ) ed amplificatori.... Sapreste consigliarmi voi dei modelli in particolare che siano però potenti, abbiano qualità sonora e che non superino i 1300€?emo Grazie!!
Edited 2 Set. 2013 13:58
  • textars

02-09-13 16.10

@ sannito
Intanto grazie a tutti per le risposte. Io ho trovato su internet anche queste che mi hanno detto essere buone casse http://www.subito.it/strumenti-musicali/impianto-audio-agrigento-68312214.htm ma il problema sta nel fatto che sono passive e non vorrei superare i 1300€ tra casse (1000€ ) ed amplificatori.... Sapreste consigliarmi voi dei modelli in particolare che siano però potenti, abbiano qualità sonora e che non superino i 1300€?emo Grazie!!
con 1000 euro non fai un service, puoi solo prendere un "impiantino" per piccoli servizi e affittarlo per pocho situazioni.
emo
  • sannito

02-09-13 16.26

Si... infatti mi sono espresso male... non intendo service a gruppi grossi, ma gruppi che iniziano a suonare etc... dato che anche io sto iniziando ora... piano piano cercherò di arrivare ad avere la strumentazione per fare service ad alti livelli... (si spera...) emo
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

02-09-13 16.28

@ sannito
servpaven ha assolutamente ragione nel suo giudizio (mi domando spesso se sia così sarcastico e cinico anche nella vita reale oppure se si diverta con questa maschera solo sul forum emo)

se vuoi casse per service, dunque affidabili e durature nel tempo, evita i sistemi passivi perché non sono dotati (non possono esserlo) di circuiti di protezione

le attuali casse attive, dette "digitali", sono meno soggette a guasti dovuti a un utilizzo estremo

per riempire di suono una piazzetta servono almeno 4/5000€ fra sub e satelliti

detto questo, con 1300€, ti direi di provare le yamaha dsr 112, alle quali più avanti potrai aggiungere un subwoofer da 18" (italiano: rcf, fbt o montarbo)

le dsr 112 sono hanno subìto un aumento di prezzo, sono passate da 700€ a 800€ l'una (hanno avuto successo), ma dovresti trovarle a 1500€ la coppia

sfori il budget ma hanno ancora un rapporto qualità prezzo molto interessante, soprattutto se cerchi tanto volume
Edited 2 Set. 2013 14:34
  • textars

02-09-13 16.38

Non è detto... Una coppia di Proel Flash 12" HA e un Sub Proel con cono da 15" o 18" sempre della serie HA è sufficiente... Per cominciare
emo
  • ettore_duliman

02-09-13 16.48

@ textars
Non è detto... Una coppia di Proel Flash 12" HA e un Sub Proel con cono da 15" o 18" sempre della serie HA è sufficiente... Per cominciare
emo
giusto, dipende anche dalle aspirazioni di sannito e dalla necessità di upgradare l'impianto

sicuramente proel flash + un sub HA sono una soluzione equilibrata e sufficiente per un locale al chiuso o un piccolo spazio all'aperto (tipicamente il giardino estivo del locale chiuso...)

ma nel caso in cui si volesse passare ad un impianto superiore bisognerebbe vendere tutto e ricomprare altre cose

di soluzioni interessanti low budget ce ne sono, ma trovare una soluzione valida contemporaneamente per il presente e per il futuro è ardua

l'eterna lotta fra tattica e strategia...
  • anonimo

02-09-13 16.51

serpaven ha scritto:

le hai provate?
  • serpaven

02-09-13 17.41

ettore_duliman ha scritto:
serpaven ha assolutamente ragione nel suo giudizio (mi domando spesso se sia così sarcastico e cinico anche nella vita reale oppure se si diverta con questa maschera solo sul forum emo)

ti assicuro che live sono molto peggio! emo
  • serpaven

02-09-13 17.43

matteog ha scritto:

le hai provate?

ma ddaaaiii!
a parte che concettualmente sono di tre generazioni fa, sono casse da bimbominki@ che deve farci le festicciole con gli amici,
già solo il fatto che come connessioni utilizza il jack da 1/4" la dice lunga. di behringer che vanno bene (finchè durano...) ho ascoltato (e provato) le 812neo.

il ns amico farebbe meglio a prendere una coppia di casse buone e rimandare l'acquisto del sub appena possibile.

Edited 2 Set. 2013 15:48
  • anonimo

02-09-13 17.56

Guarda, io ho in prova 2 b1520pro a un b1800pro e suonano.
Giusto qualche giorno fa ho fatto comparazione con le himaxx40a e onestamente ho preferito le behringher.
Merito del legno, probabilmente.
Poi le fbt le metti su un sedile e le behringer non stanno in un baule ma questa è un'altra storia emo
  • lupetto777
  • Risp: 529
  • Loc: Forli'

02-09-13 19.54

Nessuno ha mai provato le HK serie Pr:o...

• serpaven

02-09-13 21.22

matteog ha scritto:
io ho in prova 2 b1520pro a un b1800pro e suonano.

eh, ma le tue sono pro... emo
  • textars

03-09-13 02.28

@ ettore_duliman
giusto, dipende anche dalle aspirazioni di sannito e dalla necessità di upgradare l'impianto

sicuramente proel flash + un sub HA sono una soluzione equilibrata e sufficiente per un locale al chiuso o un piccolo spazio all'aperto (tipicamente il giardino estivo del locale chiuso...)

ma nel caso in cui si volesse passare ad un impianto superiore bisognerebbe vendere tutto e ricomprare altre cose

di soluzioni interessanti low budget ce ne sono, ma trovare una soluzione valida contemporaneamente per il presente e per il futuro è ardua

l'eterna lotta fra tattica e strategia...
Vero... In questo modo, ho pensato, non si svena ed è già professionale... Se deve fare karaoke e piccoli live esterni puo' andare... Secondo me...
emo
  • grassoalfio
  • Risp: 28
  • Loc: Catania

03-09-13 17.25

@ ettore_duliman
servpaven ha assolutamente ragione nel suo giudizio (mi domando spesso se sia così sarcastico e cinico anche nella vita reale oppure se si diverta con questa maschera solo sul forum emo)

se vuoi casse per service, dunque affidabili e durature nel tempo, evita i sistemi passivi perché non sono dotati (non possono esserlo) di circuiti di protezione

le attuali casse attive, dette "digitali", sono meno soggette a guasti dovuti a un utilizzo estremo

per riempire di suono una piazzetta servono almeno 4/5000€ fra sub e satelliti

detto questo, con 1300€, ti direi di provare le yamaha dsr 112, alle quali più avanti potrai aggiungere un subwoofer da 18" (italiano: rcf, fbt o montarbo)

le dsr 112 sono hanno subìto un aumento di prezzo, sono passate da 700€ a 800€ l'una (hanno avuto successo), ma dovresti trovarle a 1500€ la coppia

sfori il budget ma hanno ancora un rapporto qualità prezzo molto interessante, soprattutto se cerchi tanto volume
Edited 2 Set. 2013 14:34
Ciao, secondo te quindi le YAMAHA DSR 112 suonano molto forte?? Più, per esempio, delle QSC KW122, MONTARBO FIRE 12 A o RCF HD 12-A? Grazie emo
  • ettore_duliman

03-09-13 18.19

eh non ti so rispondere

quella volta le ho confrontate con le qsk k12 e con le rcf serie 4 o 7 (non ricordo bene), e hanno vinto le yamaha

a quel tempo, circa un anno e mezzo fa, non erano ancora in distribuzione le fire e le hd12

ricordo bene però che, provate con un sub rcf e fbt da 18" (ottimi entrambi), essi era appena sufficienti, abbiamo fatto tutti la considerazione che con le dsr 112 sarebbe stato l'ideale utilizzare ben 2 sub da 18"

le abbiamo provate con musica riprodotta da cd in un magazzino molto grande (perché naturalmente non è possibile portarsi dietro tutta la band, microfonare e provare le casse purtroppo emo)

poi magari con musica live e all'aria aperta le cose cambiano, ma l'impressione era stata molto buona

a quel tempo, al quel prezzo, superavano nettamente tutte le altre configurazioni