Akg c1000s, che ne pensate?

• maraffy
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Rovigo

09-08-13 16.03

Ciao a tutti! Valutavo l'acquisto di tali microfoni, ma l'indecisione la fa da padrona in quanto sovviene in me il dubbio causato dal fatto che è un microfono che ha molteplici funzioni. Se non ho capito male può fare un po' da "panoramico" per gruppi di 3/4 persone e un po' da "dinamico": un po' come il vecchio detto "non è né carne né pesce" emo !!!!
Qualcuno di voi li ha mai usati? Che ne pensa?
A me servirebbero per il mio coro che fa un repertorio che spazia dagli Abba ai Beach Boys, accompagnati da una band completa di basso, batteria, chitarra elettrica e tastiera...e mi serve corpo per le voci...
Grazie a tutti per qualsiasi info
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

09-08-13 16.21

Il C1000 è ancora, nella fascia media, un valido microfono. Io l' ho trovato buono su strumenti acustici come chitarre, archi, anche sulla voce dal vivo e addirittura sul rullante.

Per un coro penso sia meno adatto. Funziona meglio come mic di corta/media prossimità.

In generale però la vedo dura se vuoi amplificare un coro ottenendo la "botta" e contemporaneamente far suonare una ritmica...

Comunque sull' economico per questa esigenza vanno bene anche i B5 della Bheringer ma te ne servono tanti per limitare il campo fi ripresa e ridurre al minimo i rientri.
Edited 9 Ago. 2013 14:25
  • maraffy

10-08-13 12.17

Diciamo che a me sarebbe proprio utile la media prossimità nella ripresa, in quanto ne metterei uno per sezione e ai miei coristi ho insegnato a stare ad una spanna circa dal microfono....
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

10-08-13 13.18

Per esperienza personale, i b5 sono dei microfoni orridi, almeno per il coro
Io mi sono trovato abbastanza bene, sull'economico, con dei golden age fc4
Utilizzare più microfoni per riprendere un coro è una rogna, l'ideale è 2
se se ne utilizzano di più comincia ad essere molto complicato il bilanciamento delle voci. Anche di questo ho dei riscontri, purtroppo, l'ultimo proprio del mese scorso dove mi sono trovato a cantare proprio con 4 b5 in una piazza, con risultati piuttosto scadenti, sia sotto il profilo sonoro vero e proprio, sia sotto quello della fusione e bilanciamento delle voci
  • maraffy

10-08-13 14.35

Effettivamente beringher lo escludo a priori...riguardo al numero dei microfoni al momento usiamo 3 dinamici x sezione (soprani-uomini-contralti)...ma volevo togliere un dinamico x voce e mettere un panoramico...solo ke col panoramico il larsen é immancabilmente in agguato emo
Potrei invece considerare i microfoni appena suggeriti (ho la memoria di un pesce rosso ed ho già dimenticato il nome)
Altri suggerimenti sono ben accetti... emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

10-08-13 15.25

E' comunque un problema. L' effetto coro lo si ottiene con la ripresa panoramica per non uccidere il "chorus" naturale ma la presenza di una ritmica inficierebbe comunque il risultato...
un mic ogni due cantanti risolverebbe la ripresa ma si otterrebbe un mix di solisti perdendo il chorus...

si deve trovare una mediazione tra i due tipi di ripresa e sarà sempre un compromesso

Edited 10 Ago. 2013 13:48
  • SimonKeyb
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

10-08-13 16.09

ne ho due.
come panoramici per la batteria sono fantastici, restituiscono un suono molto pulito e caldo. ho notato che si comportano molto bene anche a pressioni sonore elevate, proprio per questo li vedo più indicati a contesti rumorosi, mentre per microfonaggi di prossimità con chitarra acustica o pianoforte ho notato che devo alzare abbastanza il gain del pre, con un aumento del noise e un suono un pò più sporco.

domandona: nel suo case ci sono due aggeggi in plastica, in teoria sono per cambiare il diagramma polare del microfono? chi mi sa delucidare?
  • barbetta57
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

10-08-13 16.19

I problemi nell'usare i microfoni a sezioni sono due
Il primo è che un coro è un coro, e non un gruppo di persone che cantano ognuno per conto suo
Il suono del coro è dato dalla fusione delle voci e l'unico modo di arrivarci è attraverso il feedback continuo tra le bocche e le orecchie dei coristi, cosicché ne venga fuori il suono del coro, appunto, e non un gruppo più o meno numeroso di voci singole
Secondariamente, ma non meno grave, è il fatto che, non riprendendo il coro con due panoramici, cioè come lo ascolterebbe un paio di orecchie, ma con n microfoni, risulta molto complicato bilanciare le sezioni ed anche gli individui.
Se avete grossi problemi di feedback, l'unica è appunto dotare di microfoni dinamici a coppie i coristi, ma ci vuole anche una persona che conosca i brani e che riesca a bilanciare le voci anche brano per brano.
Questa è una discussione simile alla tua, con alcune idee