Problema su verstus fbt

• adorno
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Brindisi

15-07-13 18.38

da due giorni sto usando solo un modulo Vertus FBT in mono su un canale del mio mixer montarbo XD66. Posizionando il volume del satellite (cla604a ) sullo 0 alcune basi, che mando dal computer nel mixer, sono molto disturbate e si sente grattare sui componenti come se qualcosa fosse rotto.
Ho proavato ad abbassare il volume del cla 604 un pò sotto lo 0 centrale in corrispondenza del segnetto db ed è andato meglio.
FBT mi dice che dipende dal segnale che esce già troppo alto dal mixer..
Altri amici colleghi adottano lo stesso sistema e non hanno mai avuto questo problema usando stesse basi e più o meno mixer analoghi al mio. Cosa può essere e come posso risolvere?
  • boblagana
  • Membro: Senior
  • Risp: 551
  • Loc: Roma

19-07-13 16.07

Volevo chiederti se usi anche il sub (ma credo di si , il satellite da solo serve a poco).

Io uso un adattotore a Y, cioe' cerco di spiegarmi meglio, uso tutte e 2 le uscite del mixer che poi convogliano in un unico attacco canon sul quale inserisco il cavo che va ad un canale del sub e dal sub al satellite.

Funziona benissimo e potrebbe risolvere il tuo problema. Io, ad ogni modo, tengo il volume sia del sub che del satellite sotto lo 0.

Ciao.
  • adorno

28-07-13 16.46

ti rispondo in ritardo, scusandomi... sono stato fuori per lavoro e grazie a dio ho lavorato in una struttura ricettiva dove in salla c'era un sistama meyer sound che, OVVIAMENTE. era un godimento.
sono rietrato ieri e già oggi, se riesco, farò quanto tu mi consigli.

grazie
Antonio
  • adorno

13-08-13 17.35

Carissimo boblagana
il problema del disturbo sul saltellite del vertus non l'ho mai risolto ed
ultimamente si presentava anche sulla voce(mic wireless shure SM58 con
ricevitore PGX24) con i gain a 0 la voce era distorta e gracchiava: un
disastro!!!... ho provato con il cavo a Y come tuo suggerimento, ho provato
con altri mixer (yamaha e dynacord), ho provato tutte le varie forme di
settaggio dei presets e collegamento, ho rinnovato tutti i cavi di linea...
niente.
ho provato anche con altre fonti sonore (Matrix)
Alla fine ieri sono andato a restiruirlo al rivenditore tenendomi il
subwoofer che ora accoppio alle mie max4 e... la musica è cambita!

Non siamo ancora riusciti a capire dove sta il problema, il rivenditore
vuole mandarlo in assistenza, ma io credo di non prenderlo più perchè non mi
fido.... sono molto deluso e sto affrontando una stagione molto impegnativa
che avrei voluto portare avanti con un nuovo sistema... peccato.
Sarà anche una sorta di sfiga anche perchè nessuna lamentela ho trovato fra
altri colleghi e su i forum...
inoltre 10 giorni fa ho suonato ad un matrimonio con un mio
amico violinista, ma anche fonico di professione (proprietario del mix
Dynacord cms 600) ed ovviamente anche lui non è stato in grado di capire e venire a capo della questione.
saluti

Edited 13 Ago. 2013 15:36
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

14-08-13 02.00

ho avuto un problema simile (se di problema si puo' parlare) passando da mixer ad altri che obiettivamente hanno un segnale piu' forte in uscita, necessariamente debbo stare a -7 Db per non dover sforzare e/o far lavorare male le casse, diversamente il potenziometro delle FBT deve necessariamente stare posizionato a -3 Db, solo in quel caso nessun problema, anche perché ad orecchio la pressione sonora è uguale anche se i potenziometri delle casse sono posizionati diversamente con i 2 mixer, una prova da fare secondo me mantenendo il tuo mixer se con un altro Vertus si presenta il medesimo problema oppure no.
emo
  • adorno

14-08-13 13.24

E' una prova che non ho fatto, ma il punto non è tanto di - db o + db sul satellite e sul mio mixer, (il satellite ed il sub vertus erano sempre cmq al di sotto dello 0) è anche di qualità. Nelle serate di piano bar almeno la voce deve avere il massimo di chiarezza, colore e profondità, ciò non succedeva... ancor peggio quando dovevo parlare con l'SM58 wireless... (senza effetti) si sentivano dei ritorni stranissimi e disturbi vari.
Ok... ci sta anche che le sequenze da pc (suonando la chitarra, col computer mi mando delle tracce di basso, batteria e piano/strings) non sono perfettissime, ma con un rumore costante di rotto sui mind e Tweeters del satellite, non si va da nessuna parte.
Il mio sospetto è che la linea Vertus è più indicata a Dj set... e se ciò fosse, FBT dovrebbe essere più chiara nelle formule di marketing aziendale.
  • textars

14-08-13 14.52

@ adorno
E' una prova che non ho fatto, ma il punto non è tanto di - db o + db sul satellite e sul mio mixer, (il satellite ed il sub vertus erano sempre cmq al di sotto dello 0) è anche di qualità. Nelle serate di piano bar almeno la voce deve avere il massimo di chiarezza, colore e profondità, ciò non succedeva... ancor peggio quando dovevo parlare con l'SM58 wireless... (senza effetti) si sentivano dei ritorni stranissimi e disturbi vari.
Ok... ci sta anche che le sequenze da pc (suonando la chitarra, col computer mi mando delle tracce di basso, batteria e piano/strings) non sono perfettissime, ma con un rumore costante di rotto sui mind e Tweeters del satellite, non si va da nessuna parte.
Il mio sospetto è che la linea Vertus è più indicata a Dj set... e se ciò fosse, FBT dovrebbe essere più chiara nelle formule di marketing aziendale.
Infatti è proprio quello che hai indicato che non è chiaro del prodotto: cioè la propensione naturale di quel dato tipo di prodotto per il live o djset piuttosto di altri ancora.
considerando l'architettura del progetto non direi sia stato pensato per un dj set... Con dei "wooferini" di quel taglio non ci fai molto anche se ti spettinano da vicino... Pensando ad impianti stabili potrebbero all'interno essere posti a parete o a ridosso di pilastri, in questo contesto potrebbero anche arredare.. Ma, come hai detto tu, non è questo il punto, neppure di -1,0,+3 Db....
La prova da fare per escludere definitivamente un "difetto progettuale" o "difetto del singolo prodotto" è provarne un altro con il medesimo impianto, microfoni,mixer, etc..., se non hai influenzato gli altri fonici mentre cercavano una soluzione dovresti avere avuto una buona indicazione. L'unica cosa che potrebbe definitivamente bocciare il progetto del prodotto in sé o inquadrare il reparto controllo nella produzione FBT è provarne un altro nelle medesime condizioni in cui hai avuto il problema, molto importante è il tuo approccio nella prova, se in cuor tuo hai già dato una sentenza non sarai nelle migliori condizioni per essere obiettivo.
Concludendo è una prova da fare secondo me. Magari con un tecnico FBT presente.
emo
Edited 14 Ago. 2013 12:57
  • giusprenc
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa

14-08-13 16.10

Ciao;

noi con il gruppo usiamo le Vertus da quasi un anno, e non abbiamo mai avuto problemi di sorta; tutto live: ne' basi, ne' sequenze. Usciamo tutti dall'impianto (no amplificatori, ne' per basso, ne' per chitarra). Suono sempre chiaro e pulito (usate sia al chiuso che all'aperto).

Per quel che mi riguarda, ne sono molto soddisfatto.

Ciao,

G.
Edited 14 Ago. 2013 14:11
  • textars

14-08-13 16.29

@ giusprenc
Ciao;

noi con il gruppo usiamo le Vertus da quasi un anno, e non abbiamo mai avuto problemi di sorta; tutto live: ne' basi, ne' sequenze. Usciamo tutti dall'impianto (no amplificatori, ne' per basso, ne' per chitarra). Suono sempre chiaro e pulito (usate sia al chiuso che all'aperto).

Per quel che mi riguarda, ne sono molto soddisfatto.

Ciao,

G.
Edited 14 Ago. 2013 14:11
la catena audio come è formata? posso chiedere? mixer, microfoni etc.. spie? Che distanza vi tenete dalle colonne Vertus? Ci sono accorgimenti che adottate per evitare inneschi etc..?? Settaggi dei volumi?
saresti cosi' gentile da rispondere? Magari troviamo un dettaglio che puo' aiutare il forumer in difficoltà..
emo
  • giusprenc
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa

14-08-13 17.38

@ textars
la catena audio come è formata? posso chiedere? mixer, microfoni etc.. spie? Che distanza vi tenete dalle colonne Vertus? Ci sono accorgimenti che adottate per evitare inneschi etc..?? Settaggi dei volumi?
saresti cosi' gentile da rispondere? Magari troviamo un dettaglio che puo' aiutare il forumer in difficoltà..
emo
Ciao;

abbiamo un mixer digitale (lo StageScape della Line6), che usiamo per miscelare il tutto. Usiamo le Vertus come casse d'uscita. I volumi dei singoli canali in genere sono settati tra -6db e 0db, e il volume generale del mixer tra -6db e 0db (questo comunque cambia molto in base al volume d'uscita che ci possiamo permettere).

Se il posto lo permette (quindi sufficientemente grande), in genere le casse sono avanti a noi (diciamo circa un metro avanti allla cantante), e poi usiamo delle spie piuttosto standard con cono da 12'' (in genere una fbt, e due alto).

Altrimenti, in posti piu' piccoli, le Vertus le posizioniamo dietro, con le colonne leggermente aperte rispetto alla cantante (per evitare feedback; il microfono voce e' un sennheiser dinamico; non ricordo se e935 o e945). In questo caso ovviamente i volumi sono piu' bassi, e la cantante ha comunque la sua spia.

Chiedete pure se avete bisogno di ulteriori dettagli.

Ciao,

G.

Edited 14 Ago. 2013 15:42
  • adorno

14-08-13 18.22

non dicevo tutto questo per contraddirti, la tua riflessione mi pare più che legittima ed è giustissimo che prima di postulare sentenze e bene verificare tutto.
Cmq il vertus l'ho preso il 12.07.13 e dopo meno di 10 giorni da quella data chiamai l'assistenza FBT per esporre i primi problema che si manifestarono da subito... (ripeto serate di pianobar classico con a volte qualche oretta di balli) ...mi dissero che per loro il problema era tutto legato al mixer(xd66 montarbo), al computer (sony vaio), ad alcune traccce sbilanciate, ai cavi ... insomma al mio equipaggiamento...
Ho provato con altri mixer, ho provato con cavi nuovi, ho provato con il matrixone, con una scheda audio usb m-audio... niente!... tutte prove maledettamente fallite.
Il mio rivenditore, prendo atto, non si è prodicato per fare una prova con un altro satellite... quando l'ho restituito, se le preso e basta.
  • textars

15-08-13 06.25

Neppure io voglio contraddire qualcuno.. x carità.. ragiono e basta, mi piace comprendere come stanno le cose. Punto. Grazie della disponibilità a spiegarti..
emo
emo
  • textars

18-08-13 13.33

@ adorno
non dicevo tutto questo per contraddirti, la tua riflessione mi pare più che legittima ed è giustissimo che prima di postulare sentenze e bene verificare tutto.
Cmq il vertus l'ho preso il 12.07.13 e dopo meno di 10 giorni da quella data chiamai l'assistenza FBT per esporre i primi problema che si manifestarono da subito... (ripeto serate di pianobar classico con a volte qualche oretta di balli) ...mi dissero che per loro il problema era tutto legato al mixer(xd66 montarbo), al computer (sony vaio), ad alcune traccce sbilanciate, ai cavi ... insomma al mio equipaggiamento...
Ho provato con altri mixer, ho provato con cavi nuovi, ho provato con il matrixone, con una scheda audio usb m-audio... niente!... tutte prove maledettamente fallite.
Il mio rivenditore, prendo atto, non si è prodicato per fare una prova con un altro satellite... quando l'ho restituito, se le preso e basta.
Probabile che il rivenditore ne sappia meno di te.. anche io sto lottando con un problema del tipo che lavorando ho un canale che mi porta a scaldare più una cassa dell,altra è non ho ancora risolto..
probabilmente x qualche ragione il tuo modulo fbt risulta troppo alto di volume ed problemi sono quelli che hai.
quando lavoro con solo una jolly 8 x avere la stessa pressione sonora della coppia devo spingere molto nel,acceleratore, e d ho problemi di larsen ecc. Che nn ho con la coppia.
emo
Edited 18 Ago. 2013 11:37