Registrare suono pianoforte digitale

• creep93
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: L'Aquila

10-07-13 02.57

Salve ragazzi, vorrei delle delucidazioni su come registrare il suono del pianoforte digitale al pc come fanno ad esempio alcuni in alcuni video su youtube, cioè registrare il suono senza tutti i rumori esterni. Vorrei sapere quali sono le uscite che la tastiera deve avere e quali programmi bisogna usare per farlo. Ad esempio il Korg sp170 possiede due uscite per le cuffie e mi sembra una MIDI OUT, vanno bene queste o servono delle uscite particolari? Grazie anticipatamente emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

10-07-13 04.49

Dovrebbe avere due uscite L7R Jack , con quelle ( per registrare in audio , ed eventualmente registrando un video da sincronizzare ) entri direttamente in un buon mixer e da li' al pc con attacco usb , o in alternativa puoi sostituire il mixer con una scheda audio decente , ...come estrema ratio puoi utilizzare un collegamento midi , ma non registrerai i suoni proprietari dell'sp170.Registrerai dati midi ( su un apposito software sequencer ) che riprodurra' a senda della periferica i suoni contenuti in quest'ultima , es riproducendo da pc , ascolterai i suoni midi / vst del pc , collegando il pc ad un espander i suoni di piano di quest'ultimo e cosi' via , ....
Solo ricollegando il pc all'SP170 via midi potrai riascoltare gli stessi suoni da te registrati...
Spero di essermi spiegato bene ...in definitiva hai due scelte ,
Urilizzare una registrazione audio ( tramite uscite Jack con mixer o scheda adio preposti ) , o via midi , con le relative limitazioni del caso, tuttavia nulla ti vieta , anche registrando via midi , di poter successivamente trasformare la registrazione in audio , ma questo e' un'altro discorso.....
Buona permanenza....:-)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

10-07-13 09.42

Le uscite MIDI inviano solo dati relativi ai tasti premuti etc., non dati audio (cerca MIDI su wikipedia e vedrai che ti sarà ancora piú chiaro).
Per registrare l'audio devi solitamente usare le uscite Line OUT L/R, come ha giustamente detto l'ispettore; dato peró che l'SP170 non le ha, dovrai usare l'uscita cuffie.

Per registrare l'audio su PC puoi iniziare anche usando la scheda audio interna del PC stesso (assumendo abbia almeno un ingresso Line IN stereo), ovviamente la qualitá potrá essere piú o meno buona rispetto ad un mixer o scheda audio esterna con uscita USB, ma ripeto: per fare i primi esperimenti va bene.

Per il collegamento al PC serve solo un cavo da Jack stereo a minijack stereo (o un cavo minijack/minijack stereo ed uno di quegli adattatori jack che danno con le cuffie); come software per registrare puoi usare l'ottimo Audacity, che é freeware.
Edited 10 Lug. 2013 7:48
  • creep93
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: L'Aquila

10-07-13 17.54

Grazie mille, quindi le uscite delle cuffie vanno bene lo stesso per fare quello che voglio io? Cioè la qualità dell'audio presa da lì è la stessa? Scusate ma non ne capisco molto di queste cose emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

10-07-13 18.16

@ creep93
Grazie mille, quindi le uscite delle cuffie vanno bene lo stesso per fare quello che voglio io? Cioè la qualità dell'audio presa da lì è la stessa? Scusate ma non ne capisco molto di queste cose emo
Diciamo che per una registrazione casalinga é liú che accettabile, chiaramente meglio é se il piano ha delle uscite Line vere e proprie cosi si evitano problemi di impedenze e regolazione volumi (ma ripeto, cose gestibilissime se si tratta di fare un video Youtube senza troppe pretese)