Consiglio casse behringer

• Gennaro90
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Campobasso

06-07-13 14.33

Salve, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio da parte di qualcuno che ne sappia più di me. Cercano una coppia di casse abbastanza duttili, da utilizzare sia per feste di compleanno, che per manifestazioni in piazza e per musica di intrattenimento all'aperto, ho visto delle behringer. Le B112D e le B212D...il prezzo è pressoché lo stesso.... che differenza c'è sostanzialmente fra i due modelli? e quale mi consigliereste?
Grazie
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

06-07-13 16.46

sicuramente la potenza: quasi doppia x le 112 rispetto alle 212, la tromba della 112 pare non sia molto direzionale meglio forse quella delle 212 per la profondità...
Consigliarti? Nessuna delle 2, alternative? Proel ed i soliti noti.
Rimane comunque una scelta tua.
Le alternative "da prezzo" a questi prodotti behringer spesso sono autentiche porcherie, quindi... Se non dovessero creare problemi dovuti ai controlli mancati e/o di produzione potresti trovarti bene a patto di non spremerle, tieni conto per avere un reale riscontro oggettivo rispetto alla "scala di valutazione de noaltri" espressa in watt di dividere per 4 il wattaggio dichiarato al fine di non avere amare sorprese.
emo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

06-07-13 17.54

textars ha scritto:
tieni conto per avere un reale riscontro oggettivo rispetto alla "scala di valutazione de noaltri" espressa in watt di dividere per 4 il wattaggio dichiarato

Ciao Textar, vedo che sei on-line e ti chiedo: perchè dividere per 4 e non per 2?
I watt dichiarati (musicali) non sono, di solito, il doppio di quelli effettivi (RMS)?
Grazie e ciao
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

07-07-13 18.13

@ Constrictor
textars ha scritto:
tieni conto per avere un reale riscontro oggettivo rispetto alla "scala di valutazione de noaltri" espressa in watt di dividere per 4 il wattaggio dichiarato

Ciao Textar, vedo che sei on-line e ti chiedo: perchè dividere per 4 e non per 2?
I watt dichiarati (musicali) non sono, di solito, il doppio di quelli effettivi (RMS)?
Grazie e ciao
Ciao Constrictor, ti ho letto solo ora... Scusami...
Il concetto di dividere per 4 il wattaggio dichiarato non era riferito ai prodotti Behringer.
A volte (vedi montarbo per alcune serie per citarne uno) sono "i cosidetti watt musicali" una volta e mezza i watt continui (RMS).
Attualmente ho affrontato una discussione con i ragazzi del service con cui collaboro tra i watt continui. I "watt di programma" ed i "watt max"... Non ci ho capito molto ma sto studiando....emoemo.
Il metro che mi sono dato è estremamente personale, non tecnico, per avere un riscontro pratico che non crei brutte sorprese... Calcolando la pressione sonora ed introducendo un 1000 Watt come dato si ottengono dei risultati che hanno un dato valore in relazione a dove è posizionato il diffusore, che diametro di cono ha, etc.. dimezzandolo (Il valore dei watt introdotto) si ha un'abbassamento della SPL ottenibile che potrebbe eventualmente compensare presenza di molte persone, arrotondamenti propagandistici delle case produttrici etc.., dimezzandolo ancora si hanno probabilmente dei dati che consentiranno chi ha necessità di avere una determinata SPL di valutare il prodotto in condizione di stress limitato (limiter/clip spento) compatibilmente alla restante qualità della catena audio. (Metodo ne noaltri).emo
Ci sono decine di discussioni, gli ampli in classe D probabilmente per la pulizia di segnale arrivano ad essere meno presenti di un AB proprio perché non distorti, poi ci sono quelle disquisizioni sulla capacità di un ampli in classe D di erogare 1000 Watt assorbendone la metà o meno della metà dalla rete elettrica ed altre particolarità sul tipo di resa di questo ampli...
Personalmente lascio entrare in questi discorsi altre persone per svicerarlo.. A me basta essere al di fuori delle cattive sorprese.
emo

Credo in questo post si capisca meglio, me lo sono riletto... Credo proprio di aver interiorizzato il concetto (magari applicandolo in modo non scientifico delle scale WATT CONTINUI, WATT EIAJ, WATT PEAK; che di solito (non sempre) sono una il doppio dell'altra: JBL credo sia una di queste.
emo
Edited 7 Lug. 2013 17:20