Consiglio cassa per palestra sport di squadra

• mrbaba
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Livorno

30-05-13 12.19

Premetto che di casse & company sono totalmente ignorante.
Sono un dirigente di una piccola società sportiva e vorrei valutare l'acquisto di una cassa per mettere un pò di musica durante la fase di riscaldamento della squadra (lo sport è pallavolo).
La palestra è la classica palestra di proprietà delle scuole o del comune. Misura all'incirca 40x20mt (forse meno... vado a occhio) con un altezza di circa 8/10mt.
L'impianto vorrei fosse composto da una sola cassa e più portabile possibile, visto che non abbiamo il posto in cui custodirla e che ci toccherà portarla sempre in auto. La cassa sarà posizionata sul pavimento o, al limite, su un banco scolastico, ma non è possibile installarla più in alto.
Non vorrei troppi altri accessori da collegare (mix, amplificatori...) per questioni di praticità. Vorrei poterci collegare il mio ipod oppure un qualsiasi altro lettore mp3 o cellulare.
Budget... beh... Il meno possibile... Al momento non abbiamo fatto conti su quanto poter investire...

Consigli?
(mi scuso per l'ignoranza in materia... se devo fornire altre informazioni chiedetemi pure...)
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

30-05-13 12.56

cercati una rcf serie ART usata, se devi mattere musica non ad alto volume andrà bene una con wf da 10", se invece vuoi pompare gli alteti con la colonna sonora di rocky, allora prendine una con wf da 12"... emo

una palestra è un brutto posto per mettere musica, rimbombi ed echi a gogo... emo
Edited 30 Mag. 2013 10:57
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

30-05-13 14.40

Domando io:
Dove vorreste che si sentisse la muisca? E soprattutto.... Fino a dove vorreste arrivasse l'audio? Chiedo questo perchè mi chiesero di sonorizzare 1000 MQ (40x20 appunto di campo) con 2 casse ed un budget di 50 euro....
Siamo chiari, per sonorizzare ed intrattenere un pubbilco di un palazzetto occorre un impianto di filodiffusione, oppure una coppia di casse da almeno 200 Watt di cono di grande diametro 12/15 pollici. E questo solo per far sentire la musica un po' dappertutto..
In una manifestazione UISP furono utilizzate una coppia di mackie srm 450 piazzate in alto sopra la tribuna per presentare e fare in modo che le scuole potessero avere sufficiente audio per presentare i propri saggi... (tralascio il fatto che in basso erano state installate una coppia di casse di minor potenza a ridosso della zona critica in cui si sono esibite le scuole)...
Al di là delle caratteristiche audio (pessime) dei palazzetti.
emo
  • mrbaba
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Livorno

31-05-13 10.21

Beh, la cosa non vuol toccare il "professionale". L'impianto non avrebbe grosse pretese. In una palestra simile tre anni fa usammo uno di quegli stereo da casa, la classica colonnina con 2 casse. Solo che è una rottura portarselo tutte le volte avanti e indietro e montarlo (otre al fatto che non era mio e non ce l'ho più).
La pulizia audio passa in secondo piano.
La musica deve coprire i campi della pallavolo, dove si riscaldano le atlete prima della partita. Il pubblico può anche non sentire la musica, tanto non siamo nei palazzetti e l'intento non è quello di simulare grosse manifestazioni.
  • textars

31-05-13 21.44

cerca una cassa come questa tenendo conto che sono da usare con cautela.
Io ho uno di questi e vanno bene per piccole animazioni, molto comodo perchè a batteria quindi posso andare dove voglio e dato che la batteria dura 8 ore non ho grossi problemi.. che io abbia una penna usb o un lettore cd con connettori rca, non ho assolutamente problemi per volumi bassi, comunque ha una discreta pressione audio.
emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

31-05-13 21.51

ma ddaaaaaiiii!
non prendere quell'accrocchio, prendi una qualunque cassa di marca primaria usata e collegaci il tuo lettore mp3/telefonino.
  • textars

31-05-13 22.15

@ serpaven
ma ddaaaaaiiii!
non prendere quell'accrocchio, prendi una qualunque cassa di marca primaria usata e collegaci il tuo lettore mp3/telefonino.
Effettivamente ha poco del professionale, io non lo prenderei, ma piuttosto dello stereo di casa.... Un combo con mixer, tipo stagepas yamaha... Perchè no??emo
emo