Registrare passando dal mixer ?

• albertomajo
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Sassari

16-05-13 11.07

Ciao a tutti , premetto che sono da pochissimo entrato nell' home studio e che ancora sto cercando le migliori combinazioni per poter effettuare qualche registrazione decente, nella mia piccola stanzetta ho, pc, cubase5, scheda audio motu 8pre, mixer yamaha mg82cx, microfoni se2200a, shuresm58.... ora per registrare sia voce che strumenti e meglio passare dal mixer alla scheda audio o direttamente dalla stessa.........e se passo dal mixer alla scheda devo usare qualche collegamento particolare? ringrazio anticipatamente e ripeto sto iniziando.........ciao a tutti emo
  • gesucca
  • Membro: Senior
  • Risp: 269
  • Loc: Prato

16-05-13 11.36

[OT]
Ciao a tutti, dopo un lungo periodo passato a seguire passivamente le discussioni di questo forum ho finalmente deciso di registrarmi e di contribuire dove posso con la mia pressochè inesistente esperienza! [/OT]

Allora, vediamo se so qualcosa che possa esserti d'aiuto. Io, nelle poche castronerie che ho registrato, ho sempre cercato di minimizzare i passaggi audio per ridurre al minimo i rumori, quindi se la tua scheda audio ha abbastanza ingressi (se vuoi registrare più parti contemporaneamente, ovviamente, se puoi registrare ogni traccia separatamente il problema non si pone) potresti bypassare il mixer per avere un audio più pulito e aggiungere effetti/sistemare il pan/qualsiasi altra cosa che puoi fare con un mixer direttamente da PC.

Sono consigli di un amatore, appena qualcuno più esperto dice la sua sentiti libero di ignorarli a cuor leggero emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

16-05-13 12.23

per registrare il mixer non serve, meno cose ci sono tra il microfono e la DAW e migliore sarà la qualità delle tue registrazioni.
  • albertomajo

16-05-13 12.45

volevo poter usufruire del mixer per avere qualche effetto in tempo reale.....oppure e meglio qualche plugin interno a cubase che possa ugualmente darmi l'effetto sempre in tempo reale'?grazie

• serpaven

16-05-13 12.50

se il tuo pc regge una latenza ridotta molto meglio inserire in monitoring qualche bel vst, avrai più scelta e qualità più alta.
  • albertomajo

16-05-13 14.46

Si penso che farò cosi.......conosci qualche bel plugin per registrare la voce...
emo
  • serpaven

16-05-13 15.19

io preferisco le cose semplici come ad eempio la strip della URS (quella base, la pro è abbastanza pesantuccia per un utilizzo live) o il fulltec ed un paio di compressori limiter sempre della stessa azienda.