14-05-13 23.31
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco un amplificatore roland il modello kc - 110, l'ho acquistato cosciente dei limiti di tale
amplificatore da usare in situazioni molto limitate, leggasi piccola stanza per fare un po di animazione con bambini e giovanissimi, accompagnare un piccolo coro amplificando una tastiera nel caso particolare microstation korg o amplificare all'occorrenza un Ipod.
Da subito, dalla prima volta che ho acceso l'ampli e con questo fatto qualche prova (non lo avevo provato prima perchè acquistato sul web), mi sono accorto che anche con il volume a metà sulla tastiera e con il volume alla metà sull'ampli, suonando nelle ottave più basse con qualsiasi tipo di timbro, l'ampli rispondeva oltre che con il suono dello strumento con una specie di fruscio misto ad un rumore che fa una molla booooeiiing (vi dico che è davvero difficile descriverlo a parole), in ogni caso in questi giorni dopo circa un mese di utilizzo, non potendo portarlo prima perchè carico di impegni, mi sono recato presso un centro assistenza roland lamentando del problema presupponendo che il problema stesso (ipotizzato da me e dalla mia ignoranza) potesse derivare da un danneggiamento già all'origine di uno dei tweter dato che il "fruscio" se così volgiamo chiamarlo era abbastanza acuto.
Bene collegato ampli e tastiera io sento benissimo il rumore anomalo ma il tecnico incaricato mi dice che non sente nessuna anomalia, durante i vari tentativi di prova durati una ventina di minuti, entra un altro cliente che dopo poco dichiara apertamente di sentire anche lui un suono anomalo nell'ampli.
A questo punto il tecnico incalzato dalla mia insistenza nel sentire il rumore e lui continua a negare l'esistenza collega un paio di cuffie all'uscita cuffie dell'ampli e boom ecco il segnale anomalo ancora più accentuato che si rivela. Bene a questo punto lascio il tutto in riparazione speranzoso nella soluzione del problema.
E veniamo a oggi: vengo contattato ed il tecnico afferma che il problema c'è ma dipende solamente dal fatto che l'aria generata dai suoni all'interno dell'ampli uscendo con forza dallo stesso, essendo di piccole dimensioni, genera il fruscio e avendolo provato senza lo chassis il fruscio scompare, rimontato lo chassis questo ritorna.
A questo punto dico io allora tutti gli ampli kc 110 hanno lo stesso problema se sono costruiti così! inoltre perchè allora si sente anche in cuffia? se all'inserimento del jack le casse si scollegano e non producono più movimento d'aria?
A forza di insistere e dopo aver contattato anche roland direttamente l'ampli partirà per l'assistenza tecnica in casa roland.
Scusate se mi sono dilungato nel mio racconto, ma qualcuno che ha maggiore esperienza e cultura di me in questo campo che ne pensa?
C'è tra i forumers qualcino che usa kc 110, che mi può dare un riscontro?
Grazie luky