29-04-13 21.05
una domanda a chi è piu esperto, giorni fa confrontando sulla carta vari modelli di varie casse attive, ho notato che alcuni modelli presentano ad esempio dimensioni maggiori della bobina del driver rispetto alla "gola" che se non sbaglio sarebbe il diametro della circonferenza esterna del driver, ad esempio la montarbo wind 2012 presenta "driver con gola da 1.4 e bobina da 3", mentre altri modelli invece hanno le dimensioni della "gola" piu grandi e minori nella bobina, ad esempio la fbt verve 152a ha "gola da 2 e bobina da 2.5", ecco, perche scegliere di mettere una bobina piu grande della gola? cosa comporta a livello di suono una bobina del driver piu grande rispetto alla gola, e viceversa una gola piu grande? (la stessa cosa vale per il woofer), che differenza c'è fra un driver con bobina ad esempio da 4 e gola da 2, rispetto uno con bobina da 2.5 e gola da 2?... spero di essermi fatto capire...
30-04-13 10.52
ciao ti rispondo in parole povere in modo da farmi capire(spero)30-04-13 11.56
grazie mille delle info, quindi la bobina piu grande significa piu potenza al driver e la gola piu grande maggiore suono in profondita' in parole povere...quindi in pratica un diffusore come la montarbo wind 2012 che ha bobina da 3 e gola da 1,4, quindi la bobina piu grande della gola significa che il suono (naturalmente parlo della sezione medio alti) sara' molto forte e presente nel raggio d azione della tromba, ma che non andra' lontanissimo perche ha poca apertura nella gola del driver... giusto? in pratica ho notato che i vari marchi "gestiscono" da cassa a cassa questo rapporto di dimensioni fra bobina e gola secondo l utilizzo che deve prestarsi una cassa... addirittura la w24 di montarbo mette gola da 2 e bobina da 4... quindi un suono potentissimo e che arriva molto lontano...
30-04-13 13.12
si esatto
30-04-13 13.34

azz... anche la sr stl 1000 ha driver da 3", infatti per i live preferisco nettamente casse con driver con gola non meno di 1.7", in quanto è assicurata una ottima copertura di spazi molto in profondita'...poi oltre le dimensioni del driver per stabilire la "gittata" importante è anche l angolo di dispersione della tromba, una 60x40 ad esempio per quello che so va molto in profondita rispetto una 80x60...
30-04-13 14.02
esatto anche l'angolo di apertura più e' stretto e più va lontano30-04-13 14.13
Già da tempo c'è l' SR STL 1000a con tromba da 3 pollici, 800 w in classe D + 200 w in classe AB. Non a caso la usavamo nel service
..già da sole arrivavano ben lontano con una qualità oserei dire hi-fi.. nelle piazze medio piccole andavano benone, volendo reggevano senza scomparire, anzi, 2 sub montarbo 218a, inoltre, nelle piazze grandi le mettevamo sotto il line array, poggiate sul palco, come rinforzo centrale, si sentivano anche col line array sopra.
30-04-13 14.39
a ecco, questo non lo sapevo... quindi le dimensioni della gola e bobina del driver sono indicative sia sull range di frequenza che nella profondita o meno dei medio alti... infatti ho notato che un driver da 1" arriva meno lontano di un driver da 2"...
30-04-13 15.08
..già da sole arrivavano ben lontano con una qualità oserei dire hi-fi.. nelle piazze medio piccole andavano benone, volendo reggevano senza scomparire, anzi, 2 sub montarbo 218a, inoltre, nelle piazze grandi le mettevamo sotto il line array, poggiate sul palco, come rinforzo centrale, si sentivano anche col line array sopra.
30-04-13 16.56

. Parlando del mio caso, nella mia cassa a 3 vie anche il woofer non ha bisogno di essere molto potente, sempre per la presenza del midrange che si occupa di frequenze medie di cui normalmente si occupa il woofer in una soluzione a 2 vie..il woofer si ritrova a lavorare fino a 600-700 hz circa e ha bisogno di soli 140 watt, e personalmente lo sento lavorare meglio rispetto molti woofer di casse a 2 vie che devono lavorare fino a oltre 1500 hz..per la sezione medioalti ho 90 watt che poi si dividono, tramite il crossover passivo, tra midrange e tweeter. Penso che al medio arrivino circa 70 watt e al tweeter 20. Ci saranno piccole dispersioni per via del crossover passivo tuttavia. 140+70+20 fanno 230 watt.. mentre se prendiamo una cassa a 2 vie di potenza uguale, vedremo che avrà una configurazione che darà circa 180-190 watt al woofer e 50-40 al driver.
01-05-13 23.25
Ho fatto questo ragionamento e forse non è giusto:
02-05-13 02.54
La seconda che hai detto è corretta, ogni diffusore è più "dedicato". Ma per contro potrebbero esserci problemi di fase (3 punti di emissione e non 2)..comunque sta cosa penso si senta in casse fatte veramente male..e di perdita data da un eventuale crossover passivo.02-05-13 11.18
......lavorando in coppia avresti 3 coppie di trasduttori nelle medesime frequenze...
03-05-13 11.33
nulla si crea e nulla si distrugge...
03-05-13 14.52
03-05-13 16.26
si è un po' generico, dipende dall'angolo di dispersione della tromba e da come il profilo di espansione della tromba riuscirà a manterere focalizzato ed in fase l'emissione alle varie frequenze, ma anche dalla compressione del driver, ogni driver suona in maniera differente con una stessa tromba, è un po' come la cassa per i woofer. poi è ovvio che se ci metti un motore più potente dietro (driver più grosso) il sistema driver/tromba suonerà più forte, ma più aumenti diametro e peso della membrana e meno salirà in frequenza. poi è ovvio che se pretendi di incrociare una tromba con driver piccolo e gola da 1" con un wf da 12 o 15" e sperare di andar lontano parti male, ma un sistema con doppio wf da 12" o da 15" mid da 5/6" caricato e driver su tromba da 1" (che non farai lavorare in basso) può proiettare molto bene anche a medie distanze. è quando devi incrociare il driver direttamente con il wf di grosso diametro che è necessario passare a driver/trombe più grandi.03-05-13 18.00
03-05-13 18.11
Penso che come ha già detto serpaven.. le caratteristiche sono importanti, ma la potenza anche. Se prendiamo un driver grosso, quindi con grande massa da muovere, con una tromba con grossa dispersione e poca gittata in profondità, mica è detto che non arrivi lontano.. ma se è mossa da un amplificatore da 300 watt, se la membrana o la bobina non si rompono, suona comunque molto forte e si sente comunque da lontano! Così come un driver leggero e con tromba molto direttiva mica è detto che si senta da lontano, se ha una sensibilità bassa ed è amplificata da un amplificatore da 20 watt. È un mix di caratteristiche che va mescolato insieme e dà un risultato x.03-05-13 18.30
09-02-14 23.40
riprendo questo post dopo un po per porvi una domanda, nelle caratteristiche tecniche della montarbo si legge per la w440 che ha un driver con gola da 1" e bobina da 2", ad esempio nella fire 12a driver con gola da 1" e bobina da 1.4"... quindi bobina piu' piccola a parita' di diametro della gola, questo in pratica comporta un driver piu' potente nella w440 se non erro.. o cmq medio alti piu presenti, il che giustificherebbe la timbrica mediosa della serie w montarbo.. dico bene?..