28-03-13 00.03
Salve a tutti cari amici del forum,
sono il tastierista di un gruppo di musica sperimentale e come mia prima discussione voglio cortesemente chiedervi un aiuto propriamente tecnico.
Io posseggo un
KORG X3 del 1993, alcuni miei amici e appassionati di musica mi hanno messo in guardia circa la possibilità che la batteria tampone possa esauristi da un momento all'altro (sono 20 anni di funzionamento!) pertanto mi hanno consigliato di sostituirla.
Premetto innanzitutto che all'interno ho solamente alcuni Program fatti da me (custom) e che non mi interessa se vanno persi e nemmeno recuperarli, in quanto sono state sperimentazioni che non ho mai usato.
Leggendo qua e là ho saputo che il KORG X3 come batteria tampone ha una semplicissima CR2032.
Detto questo volevo chiedervi alcune domande:
1) E' semplice sostituire la batteria? Ovvero basta armarsi di cacciavite e aprire la tastiera con attenzione?
2) La batteria va sostituita a tastiera spenta o accesa?
Ma la domanda che più mi interessa porvi e che finora non ho trovato nessuna risposta è questa:
3) Una volta sostituita la batteria ho sentito dire che si perdono tutti i preset (Program e Combi), ma comunque a me non interessa recuperare quelli creati da me... la mia domanda è: quando riaccendo la tastiera dopo aver sostituito la batteria RITROVO TUTTI I PROGRAM E COMBI ORIGINALI (tipo Factory Reset)???? O SPARISCE COMPLETAMENTE TUTTO ANCHE I PRESET ORGINALI?
4) Se perdo proprio tutti, come posso recuperare i preset originali??
Premetto che non sono pratico di Dump,SysEx,MIDI... e che nel caso non saprei proprio come fare...
Vi ringrazio davvero tanto se risciscirete a darmi una mano. Meglio se siete anche voi dei proprietari di un X3 perchè ogni tastiera è una cosa a parte e se trovassi qualcuno che ne possiede una come me sicuramente saprebbe dirmi di certo come funziona 'sta cosa del cambio batteria.
Vi prego aiutatemi
Ciaooooo!