06-03-13 17.31
@ jacus78
ti faccio un copia-incolla da un altro sito
[c]Partiamo da lontano: semplificando molto devi vedere un amplificatore come un dispositivo che fornisce alle sue uscite la potenza che riceve all'ingresso ( o più precisamente la potenza disponibile all'uscita della sua sezione di alimentazione) modulata seguendo il segnale musicale: poco segnale, poca uscita. Molto segnale, molta uscita. Quindi, l'amplificatore genera una potenza. Questa potenza deve essere utilizzata: chi la utilizza si definisce carico e sono gli altoparlanti ad esso collegati. Ogni altoparlante ha una sua resistenza, ossia la potenza non la attraversa liberamente ma incontra "un ostacolo" (ad essere precisi ogni altoparlante presenta valori di resistenza diversi per ogni frequenza). Questa resistenza (o la loro combinazione se il carico è un sistema di altoparlanti) può assumere vari valori ma che, mediamente, saranno prossimi a valori ben precisi (4-8 ohm). Quindi ogni altoparlante ha una impedenza.
Il nostro generatore (l'ampli) fornirà quindi valori di potenza diversi a seconda della resistenza sulla quale si troverà a lavorare. Resistenza più bassa, minore opposizione al passaggio della corrente, maggior potenza. Ovviamente questa potenza non può essere illimitata e, per consuetudine, in ambito home si cerca di mantenersi intorno agli 8 ohm.[/c]
Beh ora è un pò più chiaro, un'altra domanda è meglio avere due amplificatori uno per L e uno per R O uno che gestisca entrambi i canali l e r
Poi che marca deve essere un buon amplificatore almeno dalle mie ricerche ho visto
CROWN XTI4002
Lo conoscete poi ho visto anche altri come QSC O DYNACORD
Il fatto molto strano che ho visto che nelle casse passive il montaggio viene fatto sempre nel paese di origine, tipo molte jbl vengono fatte o in china o in Messico, mentre le jbl passive anche la più schifosa sta scritto Made in usa lo stesso vale anche per le casse della QSC
cioè sugli impianti passivi si fa tutto un'altra ragionamento, almeno da quello che ho notato io
Edited 6 Mar. 2013 16:33