Aumentare velocità leslie agendo su...

• anonimo

01-03-13 18.21

Ciao a tutti,

ho un Leslie 125 al quale vorrei provare ad aumentare le velocità.
Mi pare di aver letto (nelle tante ore perse sul web) che si poteva aumentare la velocità agendo sul...

...e qua il buio totale. E' ovviamente qualche componente, ma non ricordo cos'era.. ma soprattutto non ricordo se ero ubriaco e sto dicendo delle fesserie! emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

01-03-13 18.26

Probabilmente sul motore oppure sul suo pignone, dove si aggancia la cinghia. Se metti un pignone di diametro più grande a parità di giri del motore la cinghia ruoterà più velocemente.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1652
  • Loc: Milano

01-03-13 18.50

Forse avrai letto questa discussione!
Non sono un esperto in materia, ma forse le soluzioni trovate fanno al caso tuo!
Ciao!
  • ziokiller
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

01-03-13 19.28

Il tuo Leslie è sicuramente americano, perché non credo che i 125 siano mai stati fatti in Europa oppure per il mercato europeo, e i motori sono fatti per girare con i 60 Hz della corrente americana, ma facendoli andare coi 50 Hz della corrente italiana è ovvio che i motori girano più lentamente. Solitamente, quando si importano i Leslie, si cambiano le pulegge dove va agganciata la cinghia. Le pulegge europee hanno un raggio leggermente più grande.

Il tuo Leslie ha solo il rotore davanti al woofer, niente tromba, quindi non dovrebb'essere difficile trovare la puleggia europea. Contatta Keki di Organ Studio, lui di sicuro ce l'ha: LINK.

• anonimo

01-03-13 21.48

Ragazzi, è sempre un piacere vedere che quando ho dei dubbi alla fine sono sempre quelli che si fanno avanti con risposte e consigli!! Grazie!

@Mima: era qualcosa che aveva a che fare col motore effettivamente.. direi il pilotaggio? A livello "hardware" preferisco non metterci mano per ora!