Aumentare velocità leslie agendo su...

• anonimo

01-03-13 18.21

Ciao a tutti,

ho un Leslie 125 al quale vorrei provare ad aumentare le velocità.
Mi pare di aver letto (nelle tante ore perse sul web) che si poteva aumentare la velocità agendo sul...

...e qua il buio totale. E' ovviamente qualche componente, ma non ricordo cos'era.. ma soprattutto non ricordo se ero ubriaco e sto dicendo delle fesserie! emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

01-03-13 18.26

Probabilmente sul motore oppure sul suo pignone, dove si aggancia la cinghia. Se metti un pignone di diametro più grande a parità di giri del motore la cinghia ruoterà più velocemente.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1652
  • Loc: Milano

01-03-13 18.50

Forse avrai letto questa discussione!
Non sono un esperto in materia, ma forse le soluzioni trovate fanno al caso tuo!
Ciao!
  • ziokiller
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

01-03-13 19.28

Il tuo Leslie è sicuramente americano, perché non credo che i 125 siano mai stati fatti in Europa oppure per il mercato europeo, e i motori sono fatti per girare con i 60 Hz della corrente americana, ma facendoli andare coi 50 Hz della corrente italiana è ovvio che i motori girano più lentamente. Solitamente, quando si importano i Leslie, si cambiano le pulegge dove va agganciata la cinghia. Le pulegge europee hanno un raggio leggermente più grande.

Il tuo Leslie ha solo il rotore davanti al woofer, niente tromba, quindi non dovrebb'essere difficile trovare la puleggia europea. Contatta Keki di Organ Studio, lui di sicuro ce l'ha: LINK.

• anonimo

01-03-13 21.48

Ragazzi, è sempre un piacere vedere che quando ho dei dubbi alla fine sono sempre quelli che si fanno avanti con risposte e consigli!! Grazie!

@Mima: era qualcosa che aveva a che fare col motore effettivamente.. direi il pilotaggio? A livello "hardware" preferisco non metterci mano per ora!

@Pianolaio: quel thread l'avevo letto tempo fa, però ho trovato la parola che mi mancava: pilotaggio!!;)

@Zio: conoscendo la tua cultura in materia dovrei darti ragione.. ma sulla targhetta del leslie c'è un "leslie UK" ed è indicata anche la frequenza a 50hz. Mannaggia!! Ci speravo che fosse per il motivo che dicevi tu!
  • ziokiller
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

01-03-13 23.58

Ah bella questa, non lo sapevo che in UK facessero anche quelli a singolo rotore, credevo di no.

Comunque non credo si possa fare qualcosa relativamente al "pilotaggio", perché quello è un motore in alternata, la tensione ci va dentro così come viene dalla rete, non c'è nessun pilotaggio. Se va lento è perché c'è un problema meccanico, per esempio cinghia che slitta, oppure cinghia troppo stretta, o troppo attrito dovuto a mancanza di lubrificazione, ecc.

EDIT: comunque non ti fidare troppo della targhetta che c'è dietro al Leslie. Chi ti assicura che sia tutto originale? Molti Leslie hanno subìto modifiche e/o alterazioni durante la loro vita. Io, in base a ciò che so e che ho visto, credo che il 70% dei Leslie vintage in circolazione oggi abbia subìto delle modifiche, o anche delle semplici sostituzioni di pezzi. Per esempio, io attualmente ho 4 Leslie, un 415, due 147 e un 145 e nessuno di loro è arrivato ad oggi così com'era quando uscì dalla fabbrica.
Edited 1 Mar. 2013 23:01
  • anonimo

02-03-13 11.38

Zio sempre esaustivo!

Diciamo che forse non va lento, gira bene e probabilmente va anche alla velocità giusta.. forse sono io che lo vorrei più veloce;)
Forse è la mancanza del tweeter dedicato che dà quella sensazione che "manchi qualcosina" e allora via di velocità! Mancando un po' di alte l'effetto si sente meno rispetto ad un 145 come tu ben saprai. Ecco, ho fatto autonalisi!

Grazie della dritta sulla vicende dei gioiellini che abbiamo in casa, nel dubbio potrei controllare la puleggia che dicevi tu (se la targhetta mente potrei prenderne una dal sito che dicevi)