Yamaha sy 77 problema con sequencer

• Morrisblu
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Latina

28-02-13 11.48

Ciao a tutti,

mi sono appena registrata e sono contenta di avere trovato questo forum che tratta della mitica workstation.

La possiedo dai primi anni 90 e l’ho usata instancabilmente per una decina d’anni registrando una marea di cose.
Adesso, dopo anni di inattività, volevo ricominciare ad usarla ma, purtroppo, l’altra sera ho riscontrato un problemino che vorrei esporvi:

carico una song che avevo salvato sul floppy ( funziona tutto benissimo) premo play per ascoltarla e a quel punto il tempo impostato ( memorizzato nella song) quello indicato con una nota musicale affianco, dopo qualche secondo di ascolto impazzisce e si modifica da solo rallentando il pezzo.
Ho caricato diverse song e il problema si ripropone con tutte.
Pensavo fosse un problema dovuto al fatto che le song memorizzate sui floppy risalivano a qualche anno addietro, allora ho provato a registrare qualcosa di nuovo ma, anche in questo caso, il problema si è manifestato puntualmente.

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema o avere un consiglio sul da farsi.

Immagino, dovrò rivolgermi ad un centro assistenza ma mi chiedo: la tastiera ha 20 anni, saranno ancora in grado di sistemarla?

Ringrazio chiunque vorrà darmi un proprio parere. emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16959
  • Loc: Venezia

28-02-13 12.05

Morrisblu, benvenuta in questo forum.
E' sempre bello vedere che dolci donzelle si dilettano con strumenti musicali elettronici emo

Non conosco SY77 che per aver usato un paio di volte quella di un mio amico molti anni fa, tuttavia conservo la sua versione expander TG77.

Mi chiedo però se non sia il caso di fare questo tentativo: carica una sequenza che conosci bene, entra in edit per visualizzare la traccia dove vengono inseriti i cambi di tempo (se ce ne dovessro essere) e poi risalva la sequenza con nome diverso.

Ipotizzo che se tutte le sequenze hanno lo stesso problema, potrebbe dipendere anche da un caricamento non del tutto corretto dei dati, oppure di uno slider associato al metronomo che provoa degli sbalzi di valori - i quali si ripercuotono sulla velocità di riproduzione.
  • Morrisblu
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Latina

28-02-13 13.05

Grazie per la risposta, proverò a fare come dici.

un saluto
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16959
  • Loc: Venezia

28-02-13 13.09

@ Morrisblu
Grazie per la risposta, proverò a fare come dici.

un saluto
Di solito il "troubleshooting" cioè la ricerca del guasto/malfunzionamento va fatta in modo sistematico, proprio per cercare di isolare il fenomeno e capire come si ripete...