Accompagnamento: telecaster baritona o takamine?

17-02-13 03.36

Salve a tutti! :)

Una piccola premessa che potrebbe essere utile: non sono un chitarrista (ho studiato pianoforte e basso, mentre per quanto riguarda le sei corde sono completamente autodidatta) e suono la chitarra essenzialmente per accompagnarmi quando suono le mie canzoni in contesti casalinghi o live. Attualmente possiedo un'elettrica (una Dean Evo) e una chitarra acustica (Stagg) che mi è stata prestata a tempo "indeterminato".
Da un po' sento l'esigenza di aggiornare un po' il mio armamentario ma non posso spendere troppo (il budget entro il quale vorrei stare sarebbe di 500/600 euro). Con questa somma ritenete sia meglio puntare ad una nuova elettrica o acustica, dato anche l'uso che devo farne?
Ho avuto modo di provare, recentemente, diverse Telecaster Mexico e alcune Takamine acustiche e devo dire che mi sono trovato piuttosto bene. In particolare mi era balenata in mente l'idea di acquistare una Telecaster Blacktop Baritona, di cui apprezzo moltissimo il suono e che potrebbe dare più pienezza al mio accompagnamento.

Vi ringrazio in anticipo, spero di non avervi tediato! :D
  • Lunarotta
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Bologna

17-02-13 03.58

Ciao,
sono due chitarre completamente diverse.
Innanzitutto una é un baritono, come dice la parola, l'altra é invece una chitarra con scala tura classica.
Si, su entrambe puoi impostare l'accordatura che vuoi, quello é vero, ma la baritona nasce per avere l'accordatura si mi la re fa# si.
Perché hai scelto una baritona? Curiosità..
Poi altra differenza una é elettrica, l'altra é acustica.
Alla tele puoi metterci tutti i piezoelettrici che vuoi che non suonerà mai come una acustica.
A questo punto dipende da te.
Che genere suoni?
Ti interessano suono acustici, puliti o crunch?

Inoltre non starei mai sul nuovo, opterei per un buon usato.
Legni già invecchiati ed asciutti, produzioni vecchie a volte migliori delle moderne, ecc ecc.
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

17-02-13 08.32

Per accompagnamento una semiacustica takamine credo sia sempre la scelta migliore.

17-02-13 12.53

Innanzitutto grazie per la risposte emo
In questo momento io suono musica cantautorale, nella quale comunque di cerco inserire elementi di sperimentazione sonora. Non ho bisogno di grosse distorsioni, quanto di una chitarra versatile ad essere eventualmente effettata (in questo modo, effettivamente, l'acustica viene automaticamente esclusa). Inoltre ho sentito dire da molti che con 500/600 euro si può già comprare un'elettrica di tutto rispetto, mentre trovare una buona acustica a quel prezzo è molto difficile. Vorrei comprare uno strumento che nel tempo possa durare e che non debba essere sostituito da qui a due anni.
Ho pensato alla baritona per una serie di ragioni: innanzitutto trovo che abbia un suono fantastico che ho sempre ricercato da quando l'ho sentito la prima volta in alcune canzone dei Beatles e dei Cure. Poi perchè ho pensato che anche in un contesto live (dove spesso mi capita di essere da solo a cantare con la chitarra/piano digitale) avrebbe potuto dare una maggiore profondità al suono magari suonando, oltre che gli accordi, anche alcune linee di basso. Che dite? emo
  • Lunarotta

19-02-13 02.39

@ reverend_synthesizer
Innanzitutto grazie per la risposte emo
In questo momento io suono musica cantautorale, nella quale comunque di cerco inserire elementi di sperimentazione sonora. Non ho bisogno di grosse distorsioni, quanto di una chitarra versatile ad essere eventualmente effettata (in questo modo, effettivamente, l'acustica viene automaticamente esclusa). Inoltre ho sentito dire da molti che con 500/600 euro si può già comprare un'elettrica di tutto rispetto, mentre trovare una buona acustica a quel prezzo è molto difficile. Vorrei comprare uno strumento che nel tempo possa durare e che non debba essere sostituito da qui a due anni.
Ho pensato alla baritona per una serie di ragioni: innanzitutto trovo che abbia un suono fantastico che ho sempre ricercato da quando l'ho sentito la prima volta in alcune canzone dei Beatles e dei Cure. Poi perchè ho pensato che anche in un contesto live (dove spesso mi capita di essere da solo a cantare con la chitarra/piano digitale) avrebbe potuto dare una maggiore profondità al suono magari suonando, oltre che gli accordi, anche alcune linee di basso. Che dite? emo
Non darei per escluso che non si possa effettare una acustica.
Se farai accompagnamento userai molto probabilmente delay e chorus; due effetti che si adattano benissimo anche alle chitarre acustiche.
Poi con 500/600 euro puoi già comprare una elettrica di rispetto.. mica tanto, forse qualcosa di usato ma dipende sempre da quello che cerchi.
Idem per l'acustico, non credere che i prezzi siano maggiori.
Se vuoi andare sull'elettrico inizia a guardare le 335 Epiphone, sotto marca della Gibson.
Anche li però dipende dal suono che cerchi. Queste non montano single col, ma humbucker (é comune credere che gli humbucker vadano bene solo per i distorti; in realtà tirano fuori sui puliti dei suono molto corposi, es le balladas dei Guns'n Roses tanto per citarne alcuni).
Oppure ci sono le fender stratocaster messicane. Evita le Squire.
Forse con quella cifra una Stratcaster e Telecaster USA senza troppi fronzoli la trovi. Forse..
Stando sulle acustiche, poi andare su Yamaha, Takamine o Ovation. Ovviamente usate.

Poi entrano in gioco i pick up, altro tasto dolente.
Su chitarre economiche (sia elettriche che acustiche) i pickup si comportano di seguito.. E quindi dovrai sostituirli, a meno che non ti vadano bene così. Metti in conto 100€ circa a pick up per elettrica, un po' di più per quello della acustica.
Considera che se opterai per una elettrica, gli accompagnamenti sui puliti li farai sempre con i pick up al manico e, nel caso delle Stratocaster o simili, con quello centrale. Eviterai quindi di sostituire quello al ponte.
Se però vuoi la baritona, ed in questo caso leggendoti sai già quello che vuoi, non so aiutarti, non l'ho mai suonata.

Consiglio: hai detto che la vuoi tenere per un po di anni? Allora compra una chitarra usata, non nuova (molte volte suona meglio) ed evita sottomarche tipo Epiphone, Squire, Appplause, ecc.
Rischi che un domani te ne pentirai perché vorrai l'originale.
Però se proprio devi, Epiphone é la meno peggio.
Oh, a mio parere, eh!!!!emo

Dimenticavo, puoi anche fare altre due cose:
1 - prendi una chitarra elettrica tipo Stratocaster o Telecaster o 335 e ci metti le sellette o il ponte che te la trasformano in chitarra acustica. Sono delle sellette (ponte nel caso della 335) che funzionano come dei pickup, il suono si avvicina molto ad una acustica.
Occhio che non te le tirano dietro..
2 - prendi la Variax della Line6 con la sua centralina. Ce ne sono di vari modelli, occhio che alcuni hanno una latenza notevole; informati su internet. Se non erro, in questo ultimo caso, potrai fare anche a meno dell'ampli.
In entrambi i casi con una chitarra fai sia acustico che elettrico.
Edited 19 Feb. 2013 1:43
  • Lunarotta

19-02-13 02.46

Dimenticavo, generalmente l'acustica la puoi collegare ad una DIbox o al mixer.
L'elettrica vuole invece il suo ampli.
A meno che tu non voglia collegare l'elettrica ad un Pod o ad un'effettiera e mandarla direttamente al mixer.. ma in questo caso non mi esprimo..

19-02-13 18.47

Grazie per la risposta molto utile e completa! :D
Sicuramente ascolterò il tuo consiglio e non acquisterò sottomarche, preferisco aspettare qualche tempo in piú ma avere uno strumento che ancora tra qualche anno possa soddisfare le mie esigenze. A livello di gusto sono orientato, per dall'elettrica, verso le tele, mentre mi piacciono molto le takamine e le ovation per quanto riguarda le acustiche. Se posso vorrei chiederti ancora qualche opinione:
-fender Mexico: c'è chi ne parla come strumenti del demonio, chi ne parla bene.
-ho visto alcune ovation che non hanno la classica buca centrale, ma molte più piccole. Può influire negativamente sul suono o in sede di registrazione?
Grazie ancora per la gentilezza :)
  • Lunarotta

20-02-13 00.38

@ reverend_synthesizer
Grazie per la risposta molto utile e completa! :D
Sicuramente ascolterò il tuo consiglio e non acquisterò sottomarche, preferisco aspettare qualche tempo in piú ma avere uno strumento che ancora tra qualche anno possa soddisfare le mie esigenze. A livello di gusto sono orientato, per dall'elettrica, verso le tele, mentre mi piacciono molto le takamine e le ovation per quanto riguarda le acustiche. Se posso vorrei chiederti ancora qualche opinione:
-fender Mexico: c'è chi ne parla come strumenti del demonio, chi ne parla bene.
-ho visto alcune ovation che non hanno la classica buca centrale, ma molte più piccole. Può influire negativamente sul suono o in sede di registrazione?
Grazie ancora per la gentilezza :)
Di nulla, ho solo dato il mio parere emo

Fender mexico.. banale dirlo ma vanno provate. Ne provai una qualche anno fa, una Strato, che suonava davvero bene e non avrei mai detto si trattasse di una messicana.

Ovation, una chitarra molto particolare. O la ami o la odi. Io la amo.
Ho avuto per qualche anno una adamas, senza 'buco centrale'.
Rimpiango ancora averla data via, ma non la usavo più..
Ho fatto diverse registrazioni in studio; considera che il suono deve essere preso sia dal pick up sia dal microfono esterno (non sono un fornico, ma così hanno sempre fatto).
Se suoni l'ovation senza amplificarla ti delude.

Te la butto li.. dobro ne hai mai provate?

20-02-13 01.19

Uhm, in realtà no. Mi hanno sempre affascinato moltissimo (diciamolo, sono proprio fichissime) ma le ho sempre associate alla tecnica slide. Pensi possano essere valide anche come strumenti d'accompagnamento? Potresti anche indicarmi qualche buona marca/modello che stia nel mio budget? Comunque sto arrivando alla conclusione che la cosa migliore sia quella di prendermi una giornata da passare in un negozio ben fornito e farmi guidare dalle mani. Alla fine è sempre lo strumento a sceglierti :) ricordo di aver comprato un sintetizzatore che inizialmente avevo escluso a priori e che, a distanza di 5 anni, è ancora la mia macchina preferita :)
  • Lunarotta

21-02-13 23.47

@ reverend_synthesizer
Uhm, in realtà no. Mi hanno sempre affascinato moltissimo (diciamolo, sono proprio fichissime) ma le ho sempre associate alla tecnica slide. Pensi possano essere valide anche come strumenti d'accompagnamento? Potresti anche indicarmi qualche buona marca/modello che stia nel mio budget? Comunque sto arrivando alla conclusione che la cosa migliore sia quella di prendermi una giornata da passare in un negozio ben fornito e farmi guidare dalle mani. Alla fine è sempre lo strumento a sceglierti :) ricordo di aver comprato un sintetizzatore che inizialmente avevo escluso a priori e che, a distanza di 5 anni, è ancora la mia macchina preferita :)
Le dobro hai ragione, sono davvero belle.
Ed, a differenza delle baritone (ripeto non ho mai usato una baritona ma mi sembra sia così), le puoi accordare più o meno come ti pare.
Io di solito la mia dobro l'accordo in re aperto, per usarla con lo slide.
Ma più di una volta l'ho accordata mi la re sol si mi e l'ho usata come una chitarra normale.
Per i suoni senti Alex Britti, spesso la usa come acustica.
Le marche delle dobro sono completamente diverse dalle acustiche e dalle elettriche.
A parte per la Gibson, la quale ha comprato il marchio Dobro, ma strano a dirsi lascia molto a desiderare.
Io sono andato sul classico, una national. Un po' fuori budget ma suona davvero bene.
Ne ho un'altra tutta di ottone, non mi ricordo come si chiama, mi pare di averci dato 500€ usata compresa custodia.
Suona bene anche lei, e forse la uso di più della national.
Dai, va la, prendi ti una giornata ed inizia a provarle!!!emo
Poi racconta.
Ciao!!

Edited 21 Feb. 2013 22:48