Accompagnamento: telecaster baritona o takamine?

17-02-13 03.36

Salve a tutti! :)

Una piccola premessa che potrebbe essere utile: non sono un chitarrista (ho studiato pianoforte e basso, mentre per quanto riguarda le sei corde sono completamente autodidatta) e suono la chitarra essenzialmente per accompagnarmi quando suono le mie canzoni in contesti casalinghi o live. Attualmente possiedo un'elettrica (una Dean Evo) e una chitarra acustica (Stagg) che mi è stata prestata a tempo "indeterminato".
Da un po' sento l'esigenza di aggiornare un po' il mio armamentario ma non posso spendere troppo (il budget entro il quale vorrei stare sarebbe di 500/600 euro). Con questa somma ritenete sia meglio puntare ad una nuova elettrica o acustica, dato anche l'uso che devo farne?
Ho avuto modo di provare, recentemente, diverse Telecaster Mexico e alcune Takamine acustiche e devo dire che mi sono trovato piuttosto bene. In particolare mi era balenata in mente l'idea di acquistare una Telecaster Blacktop Baritona, di cui apprezzo moltissimo il suono e che potrebbe dare più pienezza al mio accompagnamento.

Vi ringrazio in anticipo, spero di non avervi tediato! :D
  • Lunarotta
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Bologna

17-02-13 03.58

Ciao,
sono due chitarre completamente diverse.
Innanzitutto una é un baritono, come dice la parola, l'altra é invece una chitarra con scala tura classica.
Si, su entrambe puoi impostare l'accordatura che vuoi, quello é vero, ma la baritona nasce per avere l'accordatura si mi la re fa# si.
Perché hai scelto una baritona? Curiosità..
Poi altra differenza una é elettrica, l'altra é acustica.
Alla tele puoi metterci tutti i piezoelettrici che vuoi che non suonerà mai come una acustica.
A questo punto dipende da te.
Che genere suoni?
Ti interessano suono acustici, puliti o crunch?

Inoltre non starei mai sul nuovo, opterei per un buon usato.
Legni già invecchiati ed asciutti, produzioni vecchie a volte migliori delle moderne, ecc ecc.