Behringer b1 o audio technica at2020?

• Giorgino
  • Membro: Guest
  • Risp: 63
  • Loc: Trento

19-01-13 13.00

considerando che è solo un hobby, mi piace sperimentare ma bisogna proprio dirlo, io canto male, cosa mi suggerite tra i due? del b1 mi fa abbastanza piacere che si sia il case incluso...sono abbastanza maniacale sulla cura dei miei strumenti...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

19-01-13 22.59

premetto che non amo behringer (pur possedendo da parecchi anni 3 DEQ2496 ed un FBD2496 che utilizzo nel mio sistema HT) per pessime esperienze passate, non conosco il B1 ma ho sempre sentito parlar bene del B2 da fonici che stimo. prova a dargli un'occhiata. l'AT2020 è un electret condenser a media membrana ed ha un suono un po' leggerino ed enfatizzato in gamma medioalta.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

20-01-13 02.33

il B1 non lo conosco molto bene, sulla carta vanta buone prestazioni che sembrano superiori al B2pro.....

self noise di soli 13 dB (neumann u87ai 12dB quindi siamo li), contro i 18 dB del B2 pro

sensibilità di 20mVPa contro i 16 mVPa del B2Pro

anche la risposta in frequenza sembra leggermente diversa, anche se entrambi condividono un enfasi sulle alte frequenze tra i 10Khz e i 15 Khz.

si tratta però di tabelle tecniche, che dicono ben poco sul suono del microfono ma gia possono dare un idea, insomma dalle tabelle le prestazioni sembrano di tutto rispetto, ma non bastano a dirci il suono del microfono.

tuttavia io con il b2 pro ho effettuato ottime registrazioni, tanto che ne ho presi ben 3, non ho mai provato il B1 ma mi piacerebbe provarne uno, ha inoltre il vantaggio enorme di essere anche multipolare, e con la modalità omni mi sono trovato veramente bene, voci naturali e poco sibilianti per essere un prodotto cinese.

il problema è che io possiedo tre B2, e mentre due sono simili, l'altro non c'entra quasi nulla, ha tipo 3 dB e passa in meno ed è anche piu frizzante sembra, e molti altri mi hanno confermato simili situazioni, del tipo che è difficile trovare due behringer uguali! questo probabilmente a causa dello scarso controllo effettuato dalle linee di produzione cinesi, che non stanno certo li a testare a mano ogni esemplare e calibrarlo alla perfezione come farebbero Neumann, d'altronde i costi sono nell'ordine di 90/140 euro contro 1800/2400 euro, quindi non posso assicurarti che il B1 o B2 che acquisterai suonerà perfettamente.

gli audiotechnica non mi sono mai piaciuti per quel poco che ho provato e sentito, questo non toglie che at2020 magari sia un valido microfono....l'unica voce che ho sentito con at dentro un pre tl audio era oscena, però è anche vero che il fonico era un disastro.
Edited 20 Gen. 2013 2:39
  • ziokiller
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

20-01-13 11.22

Di AT2020 io ne ho due, ma non li ho mai usati per le voci, finora li ho sempre e solo usati per la ripresa della tromba del Leslie e vanno alla grande. Non sono molto sensibili, ma sono silenziosi e hanno un bel timbro, sicuramente molto bilanciato. Ho un AT4040 che ogni tanto uso per le voci e lo apprezzo troppo, specialmente nel Drawmer 1960 fa un figurone.

Mai usato il B1, ma ho usato i B2pro, anch'essi per riprendere il Lelise e vanno benissimo. Una sola volta ne ho usato uno nell'home studio di un amico per farci una voce femminile e venne fuori un disastro, nonostante la cantante fosse brava anche a mantenere la posizione, il microfono soffriva troppo di effetto prossimità e perdeva subito il corpo non appena la voce si allontanava anche di un solo centimetro.

• orange1978

20-01-13 22.14

@ ziokiller
Di AT2020 io ne ho due, ma non li ho mai usati per le voci, finora li ho sempre e solo usati per la ripresa della tromba del Leslie e vanno alla grande. Non sono molto sensibili, ma sono silenziosi e hanno un bel timbro, sicuramente molto bilanciato. Ho un AT4040 che ogni tanto uso per le voci e lo apprezzo troppo, specialmente nel Drawmer 1960 fa un figurone.

Mai usato il B1, ma ho usato i B2pro, anch'essi per riprendere il Lelise e vanno benissimo. Una sola volta ne ho usato uno nell'home studio di un amico per farci una voce femminile e venne fuori un disastro, nonostante la cantante fosse brava anche a mantenere la posizione, il microfono soffriva troppo di effetto prossimità e perdeva subito il corpo non appena la voce si allontanava anche di un solo centimetro.

Ecco perché l'omnidirezionale puo far comodo....
  • Giorgino

21-01-13 10.11

Grazie mille per le risposte... Sfortunatamente il mio budget é già stato stiracchiato ampiamente per arrivate sui 90 euro... Non credo di poter salire di più per un b2 ad esempio:-( del resto ultimamente ho cambiato piano e chitarra comprando pure la 2i2 per qualche registrazione decente e solo molto a corto di budget... Comprerò su thomann probabilmente quindi b1, t bone sc 600, e at2020 sono le alternative... Prima di chiedere qui ho spulciato tutte le discussioni fino al 2010 e anche svariati forum inglesi... Più se ne discute più si fa confusione:-D comunque io non l ho specificato ma ho una voce piuttosto bassa... Ma di questi t.bone cinesi di cui molti parlano bene qualcuno li ha provati?

Comunque questi microfoni come si comportano se usati live? O meglio nel mio caso con un piano in sottofondo?
Edited 21 Gen. 2013 11:23
  • serpaven

21-01-13 14.59

t.bone è un marchio commerciale di thomann e sono prodotti di costruttori differenti, non tutti gli articoli sono best buy, molti valgono quello che costano... ...poco! emo
  • Giorgino

21-01-13 15.09

Olé:-D che belle notizie mi date:-D dai su, l idea inizialmente era prendere un c1, poi ho trovato il post di orange che ostiava in aramaico fingendosi gentile:-D dicendo che voi consigliate le cose e poi la gente fa di testa sua;-) quindi adesso mettetevi d accordo e consigliate con decisione che io di sicuro vi ascolto:-)
  • serpaven

21-01-13 15.42

90 euro in un microfono a condensatore nuovo sono (imho) pochi, rischi di prendere una ciofeca.

tra i vari mic che hai citato io prenderei l'AT2020, male che vada in futuro lo potrai sempre rivendere senza rimetterci tanto.

io però con poco più di 100 euro mi cercherei su ebay.de un t.bone SCT800 usato che è un ottimo microfono per quello che costa (nuovo 199 euro).
  • orange1978

21-01-13 16.41

@ Giorgino
Olé:-D che belle notizie mi date:-D dai su, l idea inizialmente era prendere un c1, poi ho trovato il post di orange che ostiava in aramaico fingendosi gentile:-D dicendo che voi consigliate le cose e poi la gente fa di testa sua;-) quindi adesso mettetevi d accordo e consigliate con decisione che io di sicuro vi ascolto:-)
se il budget é limitato cé poco da fare...l'unica é andare su prodotti low cost, quasi sempre made in china, forse at é il piu rivendibile essendo un marchio piu storico.

Non ho capito una.cosa, devi usare um condensatore a largo diaframma dal vivo? Perché ti dico, a meno di contesti in cui ci sei solo tu chitarra acustica e voce, non sono microfoni adatti all'uso live...quindi se ti servisse un ottimo mic per il palco, ci sono prodotti piu adatti allo scopo.
  • Giorgino

21-01-13 18.07

Si, ho notato che consigliate gli sm58 e 57...diciamo che le mie necessità sono prevalentemente registrare qualche base da usare per allenare la voce sentendomi in cuffia ed eventualmente poi registrare qualcosa di decente più avanti... Più raramente mi piacerebbe che il prodotto sia sfruttabile in sala prove con qualche ragazza per qualche cover my immortal e simili, piano e voce...niente di particolarmente rumoroso quindi:-)

Come via di mezzo il blue encore 100 com è? Lo consiglieste?
Edited 21 Gen. 2013 17:19
  • Giorgino

28-01-13 20.11

rinfresco un pò la conversazione...qualcuno può concludere con un consiglio finale?