Scheda audio: Suono che ti spacca le gambe

• sidcrazy
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Brescia

09-01-13 19.05

Ciao ragazzi, sono appena tornato dal noto negozio di musica della mia città per sentire anche un parere dal tipo che si occupa di schede audio.

Ora possiedo una M-AUDIO Fast Track e volevo fare un salto di qualità
Qui sul forum mi erano state consigliate o la MOTU Ultralite MK3 o la FOCUSRITE Scarlett 18i6

Secondo lui queste 2 schede, nonostante costino 5 volte la mia non valgono un granchè, ovvero che sentirei un miglioramento minimo e non un salto di qualità come desidero io.

Mi ha ben spiegato che per esempio della Ultralite: costa 500€ e di quei 500 si paga il fatto che è sia USB che Firewire, il display e tutte quelle cose che non fanno la qualità della scheda.

Secondo lui dovrei alzare il mio budget e prendermi la RME Fireface UC, allora si sentirei la differenza dalla mia scheda emo
Edited 9 Gen. 2013 18:06
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

09-01-13 19.10

è un venditore ed ha fiutato la tua disponibilità/desiderio di spendere... emo

il display della ultralite è veramente poverello e la connettività firewire probabilmente non la utilizzerai mai.

ciò non toglie che imho vale i 443 euro richiesti (dv247.it).

se poi vuoi/puoi spendere il doppio la fireface UC resta comunque l'interfaccia audio più trendy del momento!
Edited 9 Gen. 2013 18:11
  • sidcrazy

09-01-13 19.14

Display povero o no te lo fanno pagare e lo stesso vale per il discorso della doppia connessione firewire/usb, sia che la utilizzi o no la paghi.

Rme è fascia prosumer e sicuramente è superiore alla Ultralite questo non si discute.

Il fatto stava al sostituire la mia scheda con una Ultralite e secondo lui non sentirei sta gran differenza
  • logos
  • Membro: Senior
  • Risp: 719
  • Loc: Verona

09-01-13 19.31

Anch'io avevo una M-Audio e l'ho sostituita con una motu ultralite hybrid. La differenza si sente, eccome. Non diciamo fesserie. Suona tutto molto piu' "caldo".
RME ovviamente e' altra cosa...
  • sidcrazy

09-01-13 19.35

logos ha scritto:
Suona tutto molto piu' "caldo"

Cosa vuol dire?? Spiegati bene!!

A livello di qualità sonora si parla
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

09-01-13 19.38

tutto si può dire alla ultralite tranne che ha un suono caldo, la sua caratteristica principale è che è molto dettagliata ed aperta in alto, ed è quello che noterai immediatamente appena collegata, tutto molto più a fuoco rispetto alle schedine della mutua.
la fireface UC è di una categoria superiore, simile a quella della traveler/896 ma con un jiitter inferiore grazie alla circuitazione steady clock , di suo ha anche dei driver ultralow latency che dovrebbero rappresentare lo stato dell'arte nelle interfacce usb presenti oggi sul mercato.

sui suoi preamplificatori microfonici onboard probabilmente vengono utilizzati operazionali simili se non uguali a quelli utilizzati sulla motu, quindi non è questo che imho fa la differenza.

ti serve tutta questa qualità?
se la risposta è si e puoi/vuoi farlo... ...accattatilla! emo
Edited 9 Gen. 2013 18:58
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -

09-01-13 19.40

Beh il negoziante ha ragione, la differenza c'è eccome tra spendere 869 euro e spenderne 430.

La domanda è se quel raddoppio di prezzo la qualità del suono tra le 2 schede lo giustifica. Io penso proprio di no, così come la differenza di prezzo tra un esacore intel e un quadcore della stessa marca non è giustificata dal prezzo se non in situazioni altamente professionali. L'uso che devi farne te è altamente professionale?

• giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

09-01-13 19.51

@ sidcrazy
Display povero o no te lo fanno pagare e lo stesso vale per il discorso della doppia connessione firewire/usb, sia che la utilizzi o no la paghi.

Rme è fascia prosumer e sicuramente è superiore alla Ultralite questo non si discute.

Il fatto stava al sostituire la mia scheda con una Ultralite e secondo lui non sentirei sta gran differenza
Ad una scheda audio di questa fascia non si richiede un salto chissà quanto in alto. Se parliamo di fedeltà di suono siamo già su livelli ottimi per uno studio domestico.
La differenza con lavori da studio la fanno ben altri apparecchiature di ben altra fascia di prezzo.
Ad una scheda di questa fascia si richiede che faccia il suo lavoro onestamente:

- latenza bassissima
- affidabilità e stabilità anche con carichi pesanti
- un numero di in e out sufficienti a svolgere il proprio lavoro
- serietà da parte della casa madre nell'aggiornare i driver quando vengono messi in commercio nuovi sistemi operativi. Ho visto gente piangere perchè costretta a scegliere se rinunciare a windows 7 o alla scheda comprata da poco.

Tutto il resto credimi sono pippe mentali. Io utilizzo una scheda che non è tra le più blasonate ma che almeno al momento non cambierei per nessun motivo (questa).

Per cui non farti problemi e non farti tentare dalle sirene dei venditori. Un home studio se vuoi farlo comodo e funzionale necessità di tante cose. Risparmia dove puoi e metti da parte per i passi successivi.
Questo il mio umile consiglio.emo
  • sidcrazy

10-01-13 09.59

Ascolterò i vostri consigli emo

Il fatto cruciale però rimane, ovvero che tra la MOTU Audio Express 370€ e la Ultralite MK3 499€ non ci sia nessuna differenza a livello di pre e di qualità audio.

Quindi a sto punto risparmio ancora qualche € no?? emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13341
  • Loc: Roma

10-01-13 10.08

nel settore home recording è sempre meglio spendere il meno possibile perchè come ti ha detto giustamente il negoziante, le differenze a livello sonoro non le percepisci..ovviamente se ti servono ad esempio 4 ingressi ed una ne ha solo 2..è ovvio che punti su un prodotto specifico..ma se il tuo problema è capire se una ha migliori convertitori dell'altra, lascia stare i numeri tanto non avvertiresti la differenza..e quel piccolo gap potresti risolverlo lavorando bene sui suoni, sugli arrangiamenti missaggio etc..io ho dei provini fatti con una vecchissima soundblaster platinum che suonano meglio di pezzi fatti con costosissime schede audio..ovviamente se vai nel PRO il discorso cambia..li anche l'ampli che spinge i monitor ti può dare una resa differente..come anche il banco mixer..i compressori..la stanza..ma qui si parla di postazioni messe spesso di fronte ad un divano letto.
Edited 10 Gen. 2013 9:09
  • sidcrazy

10-01-13 10.46

Capisco!!

Ma secondo te vale comunque la pena sostituire la mia M-Audio fast track da 100€ con una Motu Audio Express??

E' questo che vorrei capire emo
  • giannirsc

10-01-13 10.55

no...non faresti quel salto di qualità che speri..sopratutto se utilizzi strumenti interni, la differenza una scheda audio la si sente sopratutto se acquisisci segnali esterni..ma anche li tieni presente che in ambito professionale usano un'ottima scheda alla quale mettono convertitori da 2000 euro..ai quali ci va un mic da 1000 euro che passa in ampli o compressori da 2000 e passa euro..ora il tuo sostituire la scheda è come se vuoi fare una corsa di formula 1 contro alonso usando una panda e ti chiedi " ma se gli cambio il volante vado più veloce " ?

ripeto..la scelta della scheda va fatta in base alle connessioni che ti occorrono..se ad esempio ti occorrono entrate adat..cambi scheda..se hai bisogno di uscite multiple..cambi scheda..ma in questo settore molto entry level la differenza di prezzo non ti da qualità audio migliore..o meglio..migliora di uno 0.01%..
  • sidcrazy

10-01-13 11.37

Si ok, non cambierà moltissimo, ma l'ingresso chitarra/basso della mia è davvero scrauso emo

Volevo qualcosa di buono per le take di chitarra calcolando che entro con la mia testata MESA
  • giannirsc

10-01-13 11.41

metti un microfono davanti all'ampli della chitarra e registra..invece di entrare in diretta..vedi come cambia tutto..
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

10-01-13 11.53

@ sidcrazy
Si ok, non cambierà moltissimo, ma l'ingresso chitarra/basso della mia è davvero scrauso emo

Volevo qualcosa di buono per le take di chitarra calcolando che entro con la mia testata MESA
se devi fare riprese acustiche o elettriche, allora piu che nella scheda audio che cmq é molto importante essendo il convertitore a/d, contano I microfoni e I pre oltre all'acustica, quindi se vuoi migliorare la resa di una ripresa di chitarra forse faresti meglio a investire in un pre esterno anche ad esempio il pre73 della golden age, clone del neve, rispetto ai pre interni delle schede é un altra cosa...e come mic ci sono svariate soluzioni per microfonare l'ampli, ad esempio sennheiser e906 di cui ne possiedo due...non entrare nella scheda con la emulated line out della testata, il suono é zanzaroso, piuttosto procurati una buona direct injection box ed entra nella scheda diretto con la chitarra e usa I plug ins come amplitube e overloud, sembra assurdo ma suona meglio
  • giannirsc

10-01-13 11.54

..esatto..
  • sidcrazy

10-01-13 12.06

giannirsc ha scritto:
metti un microfono davanti all'ampli della chitarra e registra..invece di entrare in diretta..vedi come cambia tutto..

Ora dispongo solo della testata MESA, non ho la cassa!

Ora entro con la chitarra nella testata, la testata nel simulatore di cassa e poi nella scheda audio, ma il collo di bottigli è proprio l'ingresso della scheda audio che è lofe emo
  • giannirsc

10-01-13 12.13

vedi..se ti accontenti di registrare la chitarra senza usare il suo cono ma di che vogliamo parlare ? se non senti la necessità sonora di avere un mesa combinato ad una bella casa e raccorglierne le sue sfumature con una buona ripresa, cosa vuoi che ti dia il cambio di scheda audio ?!?..quindi a questo punto comprala..cambia scheda..almeno sarai soddisfatto emo..insomma..se non senti la differenza tra una chitarra che passa per il suo cono e quella registrata in diretta, come pensi di avvertire differenze tra 2 schede audio pressochè simili ?
Edited 10 Gen. 2013 11:17
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

10-01-13 12.31

@ sidcrazy
giannirsc ha scritto:

Ora dispongo solo della testata MESA, non ho la cassa!

Ora entro con la chitarra nella testata, la testata nel simulatore di cassa e poi nella scheda audio, ma il collo di bottigli è proprio l'ingresso della scheda audio che è lofe emo
una scheda audio per quanto modesta come la tua, nom puo arrivare al punto di alterare il suono cosi pesantemente, cé qualcosa che non va prima, nella catena chitarra-ampli...poi ci sta che l'ingresso della maudio non sia il massimo però...molte volte ho assistito a riprese eccellenti fatte con la sounblaster ma in maniera "intelligente", ora sarebbe intanto da ascoltsre le tue riprese, poi capire che suono hai in mente tu, perché ti dico subito che se hai in mente quello che penso io non lo otterrai certo solo cambiano la scheda!

Io cmq la motu audioexpress te la consiglio, ma se lavori in casa ti invito all'idea di crearti un canale di qualità....te ne basta uno, ci fai voci, chitarre e bassi, evolendo anxhe I synth, un canale alla volta si intende.

Ti serve un pre in classe a, tipo pre73 o focusrite isa one, oppure una channel strip tipo drawmer o anche focusrite, non devi farlo domani mattina ma credimi, con un sistema del genere e una discreta scheda audio le tue registrazioni faranno un notevole salto di qualità, pensaci per il futuro!
  • sidcrazy

10-01-13 12.41

Ma io non entro diretto con la chitarra nella scheda audio!!

Il simulatore di cassa fa egregiamente il suo dovere, è l'ingresso della scheda che sporca il segnale!!
Qui un esempio del mesa collegato al simulatore di cassa: LINK
Edited 10 Gen. 2013 11:44