Impianto audio per compagnia teatrale: consiglio

• tomcat
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Milano

03-12-12 16.02

Ciao a tutti, sono nuovo del sito e vorrei la vostra opinione. Faccio parte di una compagnia teatrale amatoriale che mette in scena musical e commedie musicali, e dobbiamo rinnovare l'impianto audio. Tralasciando il mixer (quello che abbiamo va benissimo) ed il discorso radiomicrofoni (da vedere in futuro, per adesso si noleggiano), parliamo della casse di sala e delle spie. Noi ci esibiamo principalmente in teatri parrocchiali, comunali e simili, a volte in chiesa, molto raramente all'aperto (finora solo 3 o 4 volte); parliamo comunque di una platea di qualche centinaio di persone (mai più di 500, in genere sui 200/300 spettatori). L'impianto servirebbe ad amplificare i microfoni dei cantanti/attori e le basi musicali (file audio in formato wav). Parlando in giro mi sono fatto l'idea che l'impianto che ci serve dovrebbe essere intorno ai 2000/2500 W; io quindi l'avrei pensata così:

- una coppia di casse di sala (l'impianto principale) con WF da 12", sui 400/500 W RMS l'una
- una coppia di subwoofer (cono da 15"/18") fra i 500 ed i 1000 W RMS
- una coppia di monitor da palco sui 200 W l'uno

Considerazioni prettamente economiche potrebbero far slittare ad un secondo momento l'acquisto dei sub; per cui le casse di sala dovrebbero essere in grado, almeno all'inizio, di cavarsela anche da sole (ecco perchè il cono da 12"). In alternativa all'acquisto separato dei vari pezzi potrei considerare l'acquisto di un sistema già preconfigurato (per capirci pensate al DB Technologies Club XD12 o il Montarbo Full 612). In questo caso sarei più orientato su sistemi con due sub (DB) piuttosto che su quelli con un solo sub e due satelliti (Montarbo).
Le marche che ho in mente sono le seguenti (per i singoli modelli eventualmente li specifico in seguito):

Behringer - Pro: prezzi accessibili, buon rapporto qualità/prezzo. Contro: qualità in assoluto non elevata, cineserie (??). E' comunque probabile che le spie siano proprio le Behringer F1320D (200 W RMS l'una, 400 Euro una coppia)

RCF - Pro: qualità buona/ottima (in oratorio abbiamo due Art310 e una Art312, soprattutto quest'ultima suona davvero bene, anche sui bassi), prezzo ancora abbordabile. Contro: non ho trovato difetti rilevanti; se qualcuno di voi ne è a conoscenza è il benvenuto

DB Technologies - Pro: buon livello qualitativo, molto leggere a parità di potenza, prezzi abbordabili. Contro: "troppo" leggere?

Montarbo - Pro: qualità al top. Contro: molto care, probabilmente fuori portata

Proel - Pro: buona potenza, abbastanza leggere, prezzo accessibile. Contro: sui forum ho trovato pareri contrastanti; non riesco a capire se sono buone o sono dei cassoni...

FBT - Pro: leggere, potenza sufficiente, prezzo abbordabile. Contro: ???

Ovviamente sono aperto a suggerimenti su altre marche o su soluzioni diverse.

Questo è quanto. Due ultimi punti da chiarire: intanto il budget, che non so specificare con sicurezza ma che dovrebbe aggirarsi sui 2000/2500 Euro; nel caso di acquisti separati di casse e sub, direi sui 1000 per le casse e per il sub si vedrà. Infine l'usato: conviene? Quali accortezze adottare? Privato (costi minori) o negozio (maggiori garanzie)?

Scusandomi innanzi tutto per la lunghezza del post (ma volevo dare tutte le informazioni possibili) resto in fiduciosa attesa di una vostra risposta (anche più di una... emo).
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

03-12-12 19.56

I watt in se non vogliono dire nulla, se parliamo di Spl almeno 120 Db continui da quel che leggo. Personalmente credo che un paio di Maxx4a e un paio di sub Proel SW 115 HA con cono celestion potrebbero andare come minimo sindacale. Nella cifra ci stareste, le Maxx4a le trovate adesso a 500/600 euro l'una e i Sub pure, quindi entro i 2500 ci state. Proel ha delle belle cose ma non nelle fasce basse di prodotti.
Per i monitor andrebbero bene le Kempton gt12a, le vedo dappertutto e sono affidabili, anche le Energy vedo spesso come monitor e nessun problema riscontrato.
Tenere presente che potrebbe bastare un sub per iniziare, al che i costi si abbassano.Db sta andando bene.
Jbl nella serie prx ha le 635 che vanno bene e dovreste rimanere in budget.
Un forumer le ha prese e si trova bene.
Poi occorrerebbe capire cosa si vuole esattamente, se trovaste delle LEM T5A nuove (cercando si trovano) sono complete e con 1000 Euro avreste 2 autentiche belve.
emo
  • tomcat

03-12-12 22.14

@textars, intanto grazie per la risposta. Venendo ai punti specifici:

Ho cercato le LEM T5A, ma ho visto cosa è successo al marchio (fallimento Generalmusic del 2008) ed infatti non ho trovato un sito, niente. A questo punto, pur con tutta la qualità che possono avere (il marchio LEM è una mia vecchia conoscenza dai tempi dell'oratorio...) non mi arrischierei a comprare qualcosa che se poi dovesse avere bisogno di assistenza... da chi vado?

Poi, il fatto di abbinare sub e casse di marche diverse non dovrebbe creare problemi immagino (altrimenti non me lo avresti suggerito...); eventualmente pensare a sostituire il SW con l'FBT EvoMax 9Sa? Costa parecchio di più (ahimè...) ma è anche considerevolmente più leggero, il che non guasta quando si va in giro tanto (come noi).

Sui monitor sono andato a vedere le Kempton (che non conoscevo; ma ho capito bene? E' un marchio di FBT?) e mi sembrano effettivamente buone; certo il prezzo è altino per il nostro budget (ho dimenticato di specificare che il budget per le spie è intorno ai 500 Euro; le Kempton le ho viste in giro intorno ai 300 l'una), però se si riesce a "tirare" da qualche altra parte si potrebbe anche fare.

Non mi hai detto niente invece sulla possibilità di acquisto dell'usato: è perchè non ti fidi?

Grazie mille per ora.
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

03-12-12 22.27

Se il budget lo permette meglio RCF o Montarbo, altrimenti, a parere mio, l'unica alternativa + economica ma valida sono le Proel; 2 sub 115HA + 2 sat flash12HA, e 2 flash 12A come monitor. Spesa intorno ai 2300 euro....
  • tomcat

03-12-12 23.07

@gaetano67, grazie anche a te per la risposta. La tua proposta Proel non mi dispiace affatto, ma non mi tornano i conti.

Io ho trovato questi prezzi: FLASH 12HA circa 450,00 l'una, FLASH 12A, circa 300,00 l'una, SW115 HA, oltre 700,00 l'uno. Vengono intorno ai 2800/2900 Euro. Tu mi dici 2300; mi dici dove posso trovare il tutto a quella cifra? Oppure non è che per i sub ti riferivi al modello 115A che costa circa 300 Euro in meno rispetto all'altro (anche se non ho capito la differenza fra i due)? Perchè in quel caso si scende di 600 Euro ed arriviamo alla cifra che dicevi tu...
  • Gaetano67

03-12-12 23.27

Eccoti i link:
Sub 115HA : http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_proel-sw115ha-subwoofer-con-cono-celestion_id2606624.html
totale 1100 euro, la settimana scorsa un noto negozio piemontese lo dava a 490 cad.

Flash 12 HA : http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_proel-flash12ha-cassa-attiva_id2456873.html
totale 798 euro.

Flash 12A : http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_proel-flash-12a-ultimi-pezzi-online_id1194267.html
totale 498 euro

1100+798+498= 2396

ps: ripeto la scorsa settimana nei sub si risparmiavano 100 euro, comunque spendendo 2400 euro si mette su un bel impiantino, se opti x montarbo con questa cifra ci compri solo i sub....e qualcosinaemo
Edited 3 Dic. 2012 22:28
  • tomcat

03-12-12 23.43

Butto lì un'altra proposta basata su quella di Gaetano67, ma modificata: vale a dire elimino i sub e come casse principali prendo le FLASH 15HA invece delle 12HA. 100 W in più sui bassi e cono da 15" invece che da 12". Cosa ne pensate? Sempre considerando il tipo di utilizzo (vedi primo post)...
  • Gaetano67

04-12-12 00.00

Per l'utilizzo interno potrebbe essere anche un buon inizio, ma per esterni senza sub i bassi coprono poca distanza.....in caso in futuro potreste sempre aggiungere una coppia di SW118HA.
Considera però che la flash15HA pesa 27Kg (8 in più della 12HA) e che un sub 118HA costa 800 euro circa, e pesa 48,5Kg
http://www.merula.com/catalogo/scheda/?id=4503emo
  • Gaetano67

04-12-12 00.07

Gaetano67 ha scritto:
la scorsa settimana nei sub si risparmiavano 100 euro

Proel SW115HA
.....eccolo, l'ho trovato qui costa 480....
http://www.merula.com/catalogo/scheda/?id=4502

per cui il totale come vedi scende a 2256 euro....emo
Edited 3 Dic. 2012 23:08
  • tomcat

04-12-12 00.27

@Gaetano67
emoemo
devo davvero ringraziarti per la tua disponibilità, i suggerimenti che mi hai dato ed i link per i negozi. Alla fine mi sembra che la tua proposta sia molto equilibrata e con un costo ragionevole. Ti ho dato (strameritati) tre thanksemo.

Adesso devo "solo" convincere il boss a sganciare la cifra...

Grazie ancora e (per adesso) Buonanotte!!!
  • Gaetano67

04-12-12 00.37

Grazie, per quello che posso sono sempre a disposizione.
Buonanotte.emo
  • textars

04-12-12 01.39

@ tomcat
@textars, intanto grazie per la risposta. Venendo ai punti specifici:

Ho cercato le LEM T5A, ma ho visto cosa è successo al marchio (fallimento Generalmusic del 2008) ed infatti non ho trovato un sito, niente. A questo punto, pur con tutta la qualità che possono avere (il marchio LEM è una mia vecchia conoscenza dai tempi dell'oratorio...) non mi arrischierei a comprare qualcosa che se poi dovesse avere bisogno di assistenza... da chi vado?

Poi, il fatto di abbinare sub e casse di marche diverse non dovrebbe creare problemi immagino (altrimenti non me lo avresti suggerito...); eventualmente pensare a sostituire il SW con l'FBT EvoMax 9Sa? Costa parecchio di più (ahimè...) ma è anche considerevolmente più leggero, il che non guasta quando si va in giro tanto (come noi).

Sui monitor sono andato a vedere le Kempton (che non conoscevo; ma ho capito bene? E' un marchio di FBT?) e mi sembrano effettivamente buone; certo il prezzo è altino per il nostro budget (ho dimenticato di specificare che il budget per le spie è intorno ai 500 Euro; le Kempton le ho viste in giro intorno ai 300 l'una), però se si riesce a "tirare" da qualche altra parte si potrebbe anche fare.

Non mi hai detto niente invece sulla possibilità di acquisto dell'usato: è perchè non ti fidi?

Grazie mille per ora.
Le Kempton si trovano a 260 Euro qui
Per quel che riguarda le Lem hai ragione, anche se certe classi di suoi prodotti sono davvero indistruttibili..

Proel? Personalmente aspetterei piuttosto di spendere 2000 Euro in prodotti Proel di fascia bassa. Meglio 2 casse con cono da 15" e poi chissà... piuttosto che impegnare tutto il budget li.

Per intenderci, anche se non è il mio produttore di riferimento, ho portato a casa materiale Montarbo usato piuttosto che 2 Proel Nuove... E lo rifarei.
emo
Edited 4 Dic. 2012 0:39
  • Gaetano67

04-12-12 12.26

Sull'usato, specie in questo settore, bisogna stare molto attenti. Ci vuole conoscenza in materia ed essere sicuri, o quasi, di quello che si compra. Avevo premesso che anche io preferirei Montarbo, RCF o FBT di fascia medio/alta, ma bisogna fare i conti alla mano e se sei limitato nel budget e devi comprare in sicurezza (nuovo), Proel (serie HA), a mio giudizio è una valida alternativa.emo
  • textars

04-12-12 14.48

@ Gaetano67
Sull'usato, specie in questo settore, bisogna stare molto attenti. Ci vuole conoscenza in materia ed essere sicuri, o quasi, di quello che si compra. Avevo premesso che anche io preferirei Montarbo, RCF o FBT di fascia medio/alta, ma bisogna fare i conti alla mano e se sei limitato nel budget e devi comprare in sicurezza (nuovo), Proel (serie HA), a mio giudizio è una valida alternativa.emo
In effetti la serie HA Proel è migliore decisamente(!) alla serie A Proel, conoscendo il marchio Celestion (incontro spesso dei Sub con quel marchio).
L'unica mia incertezza nelle serie economiche Proel sta nell'affidabilità dell'elettronica.
Compagnia teatrale significa "fare sul serio". Mi pare che con 2 Jbl 635 stiano in budget, le Jbl non si rompono... E le 635 non hanno bisogno di Sub, casomai di 2 buone spalle.

In effetti nell'usato ci serve orecchio, e occhio. emo MAI fare acquisti "a naso".emo
emo
  • Gaetano67

04-12-12 21.44

textars ha scritto:
Mi pare che con 2 Jbl 635 stiano in budget

...sinceramente...sarà un ottimo prodotto, premetto che non le ho mai sentite, ma dalle caratteristiche tecniche questo diffusore a tre vie mi lascia qualche perplessità....dichiarano 1500W in classe D distribuiti 500W x via....non vi sembra un pò anomalo?
  • textars

05-12-12 03.56

@ Gaetano67
textars ha scritto:
Mi pare che con 2 Jbl 635 stiano in budget

...sinceramente...sarà un ottimo prodotto, premetto che non le ho mai sentite, ma dalle caratteristiche tecniche questo diffusore a tre vie mi lascia qualche perplessità....dichiarano 1500W in classe D distribuiti 500W x via....non vi sembra un pò anomalo?
Sicuramente c'è da discutere sul sistema di amplificazione di questo prodotto (e non solo su questo ma tutta la serie PRX)... Sempre attento Gaetano (almeno stavolta non ho mangiato dell'oca..) emo
E' altrettanto comprovato che effettivamente le 635, a differenza delle 612/615 "spingono" adeguatamente anche per servizi all'esterno... In piu' data la timbrica tipica JBL di questa serie le vedo bene per una compagnia teatrale; non hanno bisogno del Sub proprio per la loro architettura, inoltre tutto si puo' dire delle Jbl tranne che siano prodotti che si rompono facilmente. emo
Al di la di questa considerazione, volevo precisare che le ho messe come alternativa di un sistema a 2 Sub e 2 satelliti Proel, altrimenti il discorso sarebbe stato diverso.emo E di molto anche.emo
emo
  • textars

12-12-12 16.36

allora acquistato?
  • tomcat

15-12-12 20.29

Ciao textars; no non ho ancora fatto l'acquisto, perchè non è ancora ben definita la questione budget. Per ora mi hanno confermato solo i 500 Euro per le spie (riparazione delle due vecchie, già fatta, ed acquisto delle due nuove). Però dopo i vostri consigli credo che terrò in sospeso anche l'acquisto delle spie; io ero orientato sulle Behringer F1320D, ma ho visto che hanno un SPL massimo piuttosto bassino, solo 115 dB (che mi sembrano davvero pochi). E quindi anche qui potrei dover rivedere qualcosa.

Comunque vi terrò informati sugli sviluppi.