Sony: L'audio non è più quello di prima...

02-12-12 19.46

Buonasera a tutto il forum, sono nuovo qui, non sò se questa è la sezione giusta... :)
Non sono un grande esperto di amplificatori e casse infatti sono giunto ad un problema che solo grazie al vostro aiuto spero di risovere.

Dunque la sorgente è un SONY F220 collegato alle rispettive casse sony (formate da woofer- mid - twet separati).

Ultimamente il potenziometro del volume iniziava a muoversi un pò troppo tanto che faceva contatto disturbando il segnale. 10 giorni fà il potenziometro si è completamente rotto (girava a vuoto e la musica non si poteva ascoltare se non con una qualità bassissima).
Ho portato l'amplificatore ad un centro assistenza HI-FI. Qui il potenziometro è stato cambiato, ma non con quello originale (essendo un amplificatore datato, mi hanno detto che il potenziometro originale non si vendeva più) così mi hanno messo un'altro con la conseguenza che il LEFT e RIGHT non sarebbe più funzionato. In più hanno dato una controllata generale all'amplificatore (uscite rca, pulsanti ecc...) tutto questo al prezzo di 60€.
Adesso dopo aver collegato il tutto come prima, il potenziomentro funziona però la qualità audio non è più come prima, assolutamente meno chiaro e limpido il suono, come se il GAIN di un mixer fosse parecchio alzato. I bassi ci sono ma tutto il resto è cupo... non sò se ho reso l'idea....
Ho chiamato di nuovo il centro e mi hanno detto che il potenziometro non cambia la qualità dell'audio perciò hanno dato la colpa alle casse...

Qui ci sono le immagini dell amplificatore

Voi che mi dite di fare?
Il potenziomentro del volume cambia la qualità?
Possibile possa dipendere dalle casse dato che prima della rottura del potenziometro erano perfette?

Vi rigranzio tutti anticipatamente!
Edited 2 Dic. 2012 18:47
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

02-12-12 20.00

60 euro per un potenziometro???
emo
Comunque è vero che questo influisce solo parzialmente sulla qualità dell'audio (in questo caso dovrebbe essere impercettibile), quindi o loro hanno danneggiato qualcosa oppure il problema è altrove, provato con il pulsante direct per vedere se cambia qualcosa?

02-12-12 20.13

Ok impercettibile non è!! Allora dimenticavo... Prima che si rompesse l'amplificatore, lo stereo funzionava solo con il Source Direct attivato (luce verde accesa) mentre se disattivavo questa funzione non si sentiva nulla a parte suoni di contatti.... Adesso invece dopo che è stato "riparato" funzionano tutte e 2 le modalità ma la qualità non cambia: si sente cupo, poco pulito :(

Cosa potrebbe essere?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

02-12-12 21.25

ONDASONORA ha scritto:
60 euro per un potenziometro???
emo

Beh oltre al pot c'è dentro anche il prezzo del lavoro di sostituzione e di controllo dell'amplificatore. Considerato questo 60 euro tutto sommato non sono poi malaccio come cifra.

@ilrisolutore: domanda stupidissima: hai controllato che le manopole "BASS" e "TREBLE" siano entrambe settate su 0? Perché a cambiare il potenziometro del volume, a meno che non abbiano fatto un lavoro da cani e ti abbiano scassato l'ampli, mi pare molto strano che la qualità del suono cambi così radicalmente.

Il fatto che dici "i bassi ci sono ma il suono si sente cupo" mi puzza di manopola TREBLE girata troppo verso sinistra. Non ci vuole niente a girarla inavvertitamente durante il trasporto, oppure il tecnico l'ha lasciata girata dopo aver fatto tutte le prove del caso.

Dacci un'occhiata, eventualmente regola di nuovo sia BASS che TREBLE in modo da avere un suono ottimale.

Se nemmeno così risolvi il problema collega un'altra sorgente all'amplificatore (che so, un lettore MP3/CD, un PC, ecc...) usando altri cavi. Se il problema si risolve ricontrolla accuratamente tutti i cablaggi (verifica che tutti gli spinotti siano ben saldi nei connettori, che non ci sia nulla di rotto, ecc...). Se invece il problema persiste anche con altre sorgenti audio rifiondati dal tecnico munito di clava e digli che se non ti sistema l'ampli come si deve gli fai assaggiare la clava sul capoccione emo
Edited 2 Dic. 2012 20:38
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

02-12-12 21.33

a parte che su quell'ampli non ci avrei speso 60 euro... emo

devi provare a farlo suonare come prima, con il direct inserito, in questo modo bypassi parte della circuitazione (i controlli di tono ed i rimandi di segnale alle uscite tape) in questo modo dovresti ascoltare un po' meglio.

il potenziometro può incidere sulla qualità del segnale altrimenti non avrebbero senso gli Alps Hi-End da 600 euro, ma nel tuo caso difficile che anche un potenziomento da 1 euro incida così marcatamente sulla (già scarsa...) qualità.emo

Edited 2 Dic. 2012 20:43
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

02-12-12 22.00

@ serpaven
a parte che su quell'ampli non ci avrei speso 60 euro... emo

devi provare a farlo suonare come prima, con il direct inserito, in questo modo bypassi parte della circuitazione (i controlli di tono ed i rimandi di segnale alle uscite tape) in questo modo dovresti ascoltare un po' meglio.

il potenziometro può incidere sulla qualità del segnale altrimenti non avrebbero senso gli Alps Hi-End da 600 euro, ma nel tuo caso difficile che anche un potenziomento da 1 euro incida così marcatamente sulla (già scarsa...) qualità.emo

Edited 2 Dic. 2012 20:43
Nemmeno io avrei speso 60 euro per la riparazione se il valore del nuovo è questo, comunque a parte questo tutta la componentistica e la qualità generale dell'apparecchio è proporzionata quasi sempre al suo prezzo che in questo caso è basso.
  • am0
  • Risp: 9886

02-12-12 22.57

Cambiano il pot del volume e non funziona più il pot del left/right?emo
cioè, te ne hanno montato uno mono? non avevano un normalissimo pot rotativo stereo? ma dove si è mai vista 'sta cosa? e chi sono questi cani?emo
Denunciali!!!! oppure..... emo

serpaven ha scritto:
il potenziometro può incidere sulla qualità del segnale altrimenti non avrebbero senso gli Alps Hi-End da 600 euro

Ne ho visti anche da 1500€, hanno lo stesso senso del cavo di alimentazione di mima emoemo

Il pot è una resistenza non induttiva, se sostituito con uno di uguale curva e valore, escludendo malfunzionamenti, NON PUO' in alcun modo intervenire su un segnale audio in modo diverso da quello che montato precedentemente.

E' vero che ci sono pot migliori dei Radioohm a strato (a dir poco irregolareemo) di carbone da 2,5€, ma un pot costruito bene con ottimi materiali, lo paghi 10, 20, per assurdo 50€, non certo 600 e neanche 1500€.

Concordo che 60€ siano eccessivi, non tanto per il pot e il pessimo lavoro di sostituzione, ma per la media qualità dell'ampli.
  • mima85

02-12-12 23.58

am0 ha scritto:
hanno lo stesso senso del cavo di alimentazione di mima emoemo

Dici questo? emoemo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

03-12-12 00.26

... O hanno fatto piu' danni che riparazione al momento in cui hanno aperto l'ampli o non hanno fatto una "buona scelta" dell'intervento da fare.
emo
Edited 2 Dic. 2012 23:27

03-12-12 02.48

Ragazzi innanzi tutto vi ringrazio tutti....

- Ho provato a regolare BASS e TREB ma niente il risultato si "ottimizza un pochino" ma non è assolutamente limpido e pulito come prima!
- Ho cambiato anche i cavi, le sorgenti esterne (es. lettore CD) il risultato è sempre lo stesso.
- Ho collegato le due casse ad un altro amplificatore (5.1 home theat) nelle uscite dx e sx stereo e ad orecchio sembra che siano le casse ad avere qualche problema perchè anche qui non sembra pulito come prima.... I bassi ci sono, gli alti con i tweet anche, può essere che si siano bruciati entrambi i mid-range?!! Come faccio a scoprirlo?

Comunque nel caso quest'ultima ipotesi fosse falsa, come mi devo comportare?! Cosa devo dire a quelli dell'assistenza, sono sicuro che o mi tolgo altri soldi o mi dicono che il loro lavoro comunque è stato fatto bene.

Non sò che fare :(
Edited 3 Dic. 2012 2:01
  • am0
  • Risp: 9886

03-12-12 09.38

Aspetta un attimo, se lr non funziona, non è che i "tecnici" hanno unito L e R insieme in pot mono, VERO??????
In quel caso si che potresti sentire "male" in un modo poco definibile.

Se così fosse annientali immediatamente emo
Edited 3 Dic. 2012 8:40
  • hindefus
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari

03-12-12 10.25

@ am0
Aspetta un attimo, se lr non funziona, non è che i "tecnici" hanno unito L e R insieme in pot mono, VERO??????
In quel caso si che potresti sentire "male" in un modo poco definibile.

Se così fosse annientali immediatamente emo
Edited 3 Dic. 2012 8:40
Penso che sia stato fatto proprio questo, da quello che dice. Scusa hai provato a vedere cosa succede in cuffia?

03-12-12 13.43

In cuffia si sente bene, nessuna nota da rilevare, a parte che quando sento dalle cuffie, si sente anche dalle casse! Ma non sò se sia una nota importante.

Comunque si il LEFT e RIGHT non funziona più, e messo tutto a left non si sente quasi più nulla messo tutto a right si sente ma la qualità rimane comunque scarsa...

A questo punto non è che il tipo mi ha messo un potenziometro mono e quindi adesso si sente di merda??
Edited 3 Dic. 2012 12:47
  • giannirsc
  • Risp: 13341
  • Loc: Roma

03-12-12 14.08

sicuro di non aver colelgato i cavi delle casse al contrario ?..eliminiamo ogni dubbio intanto..
  • mima85

03-12-12 14.16

ilrisolutore ha scritto:
Comunque si il LEFT e RIGHT non funziona più, e messo tutto a left non si sente quasi più nulla messo tutto a right si sente ma la qualità rimane comunque scarsa...

A questo punto non è che il tipo mi ha messo un potenziometro mono e quindi adesso si sente di merda??

Le polarità dei cavi delle casse sono corrette? Controlla anche questo.

Inoltre hai provato anche a collegare un altro paio di casse al posto di quelle che ci colleghi di solito? Giusto per escludere l'eventualità che il difetto sia dovuto alle casse che per qualche strano ed oscuro motivo non funzionano più bene.

Se le polarità sono giuste ed anche con altre casse riscontri i problemi a questo punto è davvero molto probabile che su quell'ampli ti abbiano fatto un lavoro di cacca. Mi chiedo quindi che razza di "controlli" abbiano fatto prima di ridarti l'amplificatore emo

In tal caso riconsidera il mio suggerimento della clava emo
Edited 3 Dic. 2012 13:17

03-12-12 15.16

-Polarita controllate, OK!

Purtroppo non posso fare la prova delle casse perchè non ne ho disponibili a parte quelle del home theat, sono piccole però quindi non si può fare il confronto!

04-12-12 01.06

Domattina porto ampli e cassa al centro e vedo cosa mi dicono!
  • Crazykeys67
  • Membro: Guest
  • Risp: 71

04-12-12 02.19

Domanda banale,....scusa, questo ampli è collegato solo con elementi Hi-fi o c'è dell'altro?.....
Edited 4 Dic. 2012 1:22

04-12-12 07.25

Del tipo??
  • Crazykeys67
  • Membro: Guest
  • Risp: 71

04-12-12 13.18

Niente, ti chiedevo se hai altri apparecchi collegati a questo hi-fi....ad esempio il Pc...o qualche altro
elemento.....non propriamente interessato al sistema Hi-fi.

Se ascolti l'hi-fi tramite il Pc, ci potrebbe essere qualche problema, di collegamento, di solito le schede
audio dei pc hanno prese per i jack per impianti amplificati o no.....e tu avendo l'ampli Sony devi avere
i cavi all'uscita giusta...altrimenti l'ascolto non è buono. Magari durante questo smonta e rimonta,
hai sbagliato i collegamenti lato pc.
Ovviamente questo ha valore solo se....hai pc e hi-fi in comunicazione. emo