Cubase: Aiuto per registrazione mono su traccia stereo

• dulcisvirtus
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Reggio Calabria

25-11-12 18.32

Salve,
io ho da poco scoperto Cubase 5 e sto provando a registrare...
mi sono accorto che per registrare tracce audio con una scheda sono esterna (uso la Edirol UA-25) e con un semplice microfono dinamico della Behringer, dopo aver configurato la scheda sonora esterna, basta inserire una nuova traccia, scegliere se la vuoi mono o stereo fai partire la registrazione e vai...
Mi sono accorto però che Cubase mi da la possibilità una volta aver fatto "aggiunti traccia audio" di poter scegliere tra i preset per l'equalizzazione... e fin qui tutto apposto se non fosse che quasi tutti i preset, anche quelli vocal sono "stereo" e io quando registro sono sempre "mono". Come posso fare per superare il problema?!
Con la mia scheda per registrare stereo dovrei mettere due microfoni e cantare con due microfoni! :)
ma mi pare assurdo... vorrei poter cambiare la modalità di acquisizione da mono a stereo, qualcuno sa come si fa?!
Perchè mi sarebbe stato facile partire direttamente scegliendo la traccia "mono", ma con i preset non posso scegliere io, me la da in automatico stero...
quindi mi si crea la scelta... utilizzare la "mono" non equalizzata e senza insert e registrare mono su una traccia mono, oppure utilizzare la "stereo" già equalizzata e con gli insert e registrare mono su una traccia stereo....

Chi mi può aiutare?

Vi ringrazio anticipatamente!!!
  • dulcisvirtus
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Reggio Calabria

27-11-12 14.46

Nessuno mi può aiutare?! è veramente così difficile il problema che posto?!

è veramente così difficile passare da una traccia stereo a una mono?!
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

27-11-12 17.53

non dovrebbe essere poi così difficile
quando apri il menu presets, visualizzi vari campi (categoria, subcategoria, genere etc) uno di questi campi, che probabilmente non vedi, è quello per la selezione delle tracce mono/stereo. se non c'è, clicca con il tasto destro su una colonna ed individualo
se non ti interessa farlo, crea una traccia stereo con il preset, poi crea una traccia mono asciutta, registraci sopra e poi sposta quello che hai registrato sulla traccia stereo che d'incanto diventa mono