Impianto audio per la palestra

18-11-12 12.11

Salve ragazzi :) Ho un'urgenza cambiare il mio vecchio impianto audio nella mia palestra. Ma non so come muovermi :( Non so che caratteristiche cercare... La sala ha circa 100 m2 ed è alta 3,5 m circa... Mi servirebbe un amplificatore con uscita microfono senza fili e I pod, un lettore cd/mp3 e 2 casse... Altre funzioni in realtà non mi servono.... Che marca mi consigliate? Che potenza devo cercare? Che "rapporto" devono avere le casse con amplificatore? Il mio bagget non è alto :( C'è la faccio con 1000-1200 euro? GRAZIE dei consigli :) Buona domenica a tutti !!!
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

19-11-12 18.36

Molto semplicemente "appendi" agli angoli 4 casse amplificate con cono da 12" tipo Fbt Jolly 12 Ra oppure 4 Kempton Gt12A (piu' o meno la stessa cosa), un riproduttore in un angolo e fai pure discoteca.
Volendo anche 4 Proel Flash 12 A. 1000 Euro fai l'impianto amplificato.
In un angolo sistemi un mixerino a cui potresti collegare qualsiasi sorgente (anche Ipod, lettori cd/mp3 da cui partono i cavi (preferibilmente XLR) e hai fatto l'impianto.
Diversamente puoi optare per casse meno potenti, ma sempre con cono da 12" o 15", mi raccomando.
emo
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

19-11-12 19.01

Ciao Textars, perchè casse da 15"....non ho letto che deve fare anche discoteca (e se così fosse ci vorrebbe anche il sub)....per me anche 4 casse da 10" o 12" potrebbero andare.emo
Edited 19 Nov. 2012 18:02
  • textars

19-11-12 19.11

@ Gaetano67
Ciao Textars, perchè casse da 15"....non ho letto che deve fare anche discoteca (e se così fosse ci vorrebbe anche il sub)....per me anche 4 casse da 10" o 12" potrebbero andare.emo
Edited 19 Nov. 2012 18:02
Ti posso garantire che Gli istruttori di Zumba e/o Funky e/o Hip hop "pompano"... E ci serve un po' di tutto, con 4 ordigni come postato anche se uno viene meno possono sempre cavarsela lo stesso ed hanno "manico" di scorta..
emo
ho visto impianti con il Sub in palestra...
Fidati..
emo
  • Gaetano67

19-11-12 20.52

Se come dici tu li serve x "pompare" ti do pienamente ragione, meglio 15"....emo
  • textars

20-11-12 17.11

@ Gaetano67
Se come dici tu li serve x "pompare" ti do pienamente ragione, meglio 15"....emo
in palestra vedi Gaetano, ci si fa davvero tutto, da seminari di ogni tipo, stages, conferenze, a volte feste tipo discoteca, Zumba fitness, Aerobica.... Ho pensato, correggimi se sbaglio, che staffando in alto negli angoli (di solito le palestre hanno ambienti dai 100 mq in su) 4 casse come elencato potrebbero fare un po' di tutto senza patemi, altrimenti si potrebbe pensare a 4 satelliti da 10" ed un sub magari passivi con un ampli in rack a parte, a vole ho visto anche questo...
Mi sembrava piu' pratica la soluzione di 4 satelliti amplificati con cono grande 12" o 15" in modo da bypassare il Sub e eventualmente il rack per gli ampli. Il tutto piu' "pulito" da cavetterie varie.
emo
  • Gaetano67

20-11-12 20.35

Io preferirei sempre il sistema a tre vie, quindi in questo caso 2 sub almeno da 15" (500-1000W a sub) e 4 casse agli angoli anche da 10" (300-400W a cassa), per la qualità penso che in palestra andrebbe già bene un impianto Proel o similare....emo
  • Gaetano67

20-11-12 21.02

......con poco più di 2000 euri presso un noto negozio piemontese ci si prende N°4 Flash 12A da 250W cad, N°2 sub SW115HA da 500W cad + mixer M8 con effetti, ovviamente tutto Proel.....
  • textars

21-11-12 05.18

@ Gaetano67
Io preferirei sempre il sistema a tre vie, quindi in questo caso 2 sub almeno da 15" (500-1000W a sub) e 4 casse agli angoli anche da 10" (300-400W a cassa), per la qualità penso che in palestra andrebbe già bene un impianto Proel o similare....emo
In palestra molta, moltissima umidità, pochissima perizia audio.... ho pensato: 4 connettori xlr alti da terra, dietro le casse attaccate alle staffe a muro, prodotti solidi, non capisco perchè Proel ma va bene. Personalmente penserei FBT Jolly ma non è questo il punto, anche Alto potrebbe andare... Se non si chiedono particolari prestazioni, eviterei un impianto complesso... con rack etc.
4 cavi XLR, un mixer 4/8 canali posizionato in un punto preciso della palestra, i volumi delle casse posizionati a 3/4 del potenziale per stare tranquilli e master del mixer passivo a -3 Db.
La vedrei cosi'.
In un entrata stereo del mixer un lettore cd/mp3/stereo piu' 2 microfoni per gli istruttori in altrettante entrate Mic e via andare, volendo chi ha un Pc puo' utilizzare l'altra entrata stereo, sto pensando ad un Proel mx 8 ad esmpio piuttosto di un Alesis o di un Alto, decisamente no roba piu' bassa per la capacità (riscontrata da piu' di un service) di saturare il segnale anche se non arriva al fatidico "0" Db, e dopo tutte le precauzioni per non far saltare l'impianto sarebbe un peccato non considerare un anello cosi' importante come il mixer per la salute dell'impianto, il massimo sarebbe uno Zed 10 proprio per la pulizia del segnale.
emo
Edited 21 Nov. 2012 4:23