Chitarra semiacustica

• sataute11
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Napoli

13-11-12 00.22

salve,se qualcuno possiede una chitarra semiacustica vorrei sapere se va bene per suonare musica leggera e se si puo applicare una pedaliera multieffetti.grazie
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

13-11-12 00.24

sataute11 ha scritto:
vorrei sapere se va bene per suonare musica leggera

.....se devi fare delle parti di chitarra acustica certo.....se no meglio un'elettrica....

sataute11 ha scritto:
e se si puo applicare una pedaliera multieffetti

Sì, e ce ne sono anche di modelli dedicati.
  • ruggero
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

13-11-12 09.58

tu per semiacustica intendi una acustica elettrificata oppure una chitarra jazz tipo questa?

entrambe sono poco adatte a distorsioni pesanti perchè con il corpo vuoto la risonanza è maggiore e con le distorsioni la chitarra fischia facilmente (ecco perché sono nate le Fender con il corpo pieno).

• sataute11

13-11-12 23.44

voglio subito ringraziare per coloro che mi hanno risposto,per quanto riguarda Ruggero si desidero acquistare una chitarra jazz,ma non per applicare la distorsione,magari un corus....e poi mi hai parlato delle fender con corpo pieno,mi potresti dire come suonanoe cosa vuol dire corpo pieno.grazie anticipatamente di una tua risposta.e poi ti dico la somma che vorrei spendere 350 euro.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa

14-11-12 04.19

Le hollow body (letteralmente "corpo vuoto"), dette anche semiacustiche, sono chitarre elettriche a tutti gli efftti, sia per il tipo di impostazione del manico che per il fatto che necessitano di essere amplificate.

Io starei molto attento però a certe chitarre: le avete chiamate chitarre jazz… e infatti non ci siete andati lontano. Suonare con queste chitarre, spesso più difficili da intonare di quelle solid body (a copro pieno, come una fender stratocaster) va bene molto più per musica come il jazz e il blues.
In generale le hollow body sono sempre più difficili da effettare, specialmente se si cercano effetti estremi e particolari. Si creano spesso risonanze strane e, ad esempio, con le distorsioni non vanno molto d'accordo, perché creano un "pastone" fin troppo esagerato di suono. Da questo punto di vista un overdrive basta e avanza per certi strumenti.
Per suonare musica leggera non servono effetti molto estremi, ma se non sei avvezzo ad usare certe chitarre ti consiglio le solid body, molto più versatili.

Comunque a prezzi bassi le Epiphone danno delle belle soddisfazioni.
  • ruggero

14-11-12 10.36

con 350 euro non compri chitarre superlative, soprattutto tra le chitarre hollow body ovvero a corpo cavo come tu stai intendendo. Le chitarre a corpo pieno sono come classico esempio il 99% delle Fender. Con 350 euro potresti comprare una bella Stratocaster Squier e con quel modello puoi fare veramente di tutto e applicare qualcisasi effetto e non avrai problemi.
  • sataute11

14-11-12 23.00

ma in conclusione senza mettere nessun effetto le chitarre jazz andrebbero bene per fare musica leggera?vorrei un vostro parere perche' a me piace molto il suono di queste chitarre e vorrei adoperarlo nella musica leggera.e vorrei chiedervi un alttra cosa,da poco ho acquistato una chitarra acustica amplificata eko di varini ma riscontro che quando suono amplificato e sto nei pressi dell'amplificatore esce sempre quel famoso fastidio che non so come si chiama,come posso sopperire a questo problema? grazie di una vostra risposta

Edited 14 Nov. 2012 22:01
  • ruggero

15-11-12 10.01

ricordo un tour di Fossati dove erano utilizzate queste tipologie di chitarre...

Per il fischio sulla Eko Mia Varini metti il tappo alla buca della chitarra!