Nuovo acquisto motf xs6..aiutoooooo!!!!

• maxmotifxs6
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Torino

01-11-12 13.57

ciao a tutti mi chiamo massimo e vivo a Torino..tre giorno fa ho acquistato la yamaha motif xs6 usata ovviamente..
e leggendo il manuale (poco chiaro secondo me).mi ritrovo ad avere problemi con la memorizzazione dei suoni per il live..
chiedo gentilmente a chi la possiede se puo aiutarmi..grazie mille..per il supporto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26888

01-11-12 14.34

Ciao, usa la funzione cerca su questo forum e vedrai che troverai decine di discussioni sull'argomento emo

Altro consiglio: per leggere e capire il manuale del Motif Xs tre giorni sono pochi, datti tempo e pazienza.
Edited 1 Nov. 2012 13:49
  • gladiatorelt
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Foggia

01-11-12 14.44

@ maxmotifxs6
ciao a tutti mi chiamo massimo e vivo a Torino..tre giorno fa ho acquistato la yamaha motif xs6 usata ovviamente..
e leggendo il manuale (poco chiaro secondo me).mi ritrovo ad avere problemi con la memorizzazione dei suoni per il live..
chiedo gentilmente a chi la possiede se puo aiutarmi..grazie mille..per il supporto
Ciao!

Allora Massimo i suoni da te creati vanno salvati negli user bank 1-2-3!

Fatte le modifiche ad un qualsiasi suono x memorizzarlo negli user bank utilizza la funzione "STORE" e quindi "ENTER" e verranno memorizzati negli user che tu specificherai!

In seguito devi memorizzare i suoni su chiave USB!

Pertanto : 1) vai su "FILE" 2) seleziona la voce "ALL - 3) "ENTER" - 4) "YES"......dovrebbe iniziare il salvataggio!

Comunque, questo è il link da cui puoi scaricare il manuale in formato pdf del motif xs in italiano dove troverai la procedura per salvare anche altri tipi di file! Leggila e studiala xchè la XS ha migliaia di funzioni che vanno studiate!:

http://download.yamaha.com/search/product/?language=it&site=it.yamaha.com&category_id=16277&product_id=106376

La funzione da me specificata x il salvataggio è quella standard detta in poche parole ma efficace.......Studiati il manuale mi raccomando emo

Edited 1 Nov. 2012 13:47
  • Spike79
  • Risp: 283
  • Loc: Viterbo

01-11-12 14.45

Che problemi hai di preciso?
  • maxmotifxs6

01-11-12 14.51

grazie per la velocita nel rispondere..ho un impegno il 10 novembre e devo memorizzare 6 brani non sono tanti..e non conoscendo la tastiera..e ripeto il manuale non e molto intuitivo..cercavo un modo veloce per memorizzarmi i suoni e dargli nuovi nomi..con i titoli dei brani...
  • gladiatorelt
  • Risp: 182
  • Loc: Foggia

01-11-12 14.58

Qualsiasi cosa crei o editi (suoni, song o pattern) devi sempre usare la funzione "STORE" seguita da "ENTER" che ti permette ,fondamentalmente, di salvare il tutto sulla memoria interna del Motif XS!!!!!

La modalita di salvataggio ("FILE" seguita da "ALL" ) ti salva tutto su USB nel formato XOA (suoni assegnati, pattern e song), Ti consiglio sempre di utilizzare questa per salvare!!!

Per il dettaglio x forza di cose devi studiarti il manuale che è molto chiaro!

Edited 1 Nov. 2012 14:00
  • maxpiano69

01-11-12 15.02

Di un'occhiata anche a questo recente post Qui dove si parla del modo mixing ma anche degli altri modi (Voice, performance) del Motif.

Nel tuo caso, se non devi usare combinazioni complesse, probabilmente puoi crearti delle performance (una per brano). Se invece hai bisogno di fare cambi di suoni all'interno del brano e vuoi farlo senza stacchi devi usare la modalità song/mix.
Edited 1 Nov. 2012 14:03
  • maxmotifxs6

01-11-12 15.13

cerco di spiegarmi meglio esempio devo memorizzare il suono del primo brano..e mi serve pianoforte con un tappeto d'archi..ritornello :cambio con suoni di trombe archi e timpani(ovviamente con la tastiera splittata)..come faccio ad assegnare i suoni..??prima mi cerco il pianoforte..e poi come faccio a mettergli sotto altri suoni..e come li posso nominare ???scusatemi ma sono alle prima armi..
  • maxpiano69

01-11-12 15.32

Guarda il video contenuto nel post che ti ho linkato prima e vedrai che molte cose ti saranno più chiare.
Edited 1 Nov. 2012 14:33
  • maxmotifxs6

01-11-12 15.44

perfetto..grazie...milllissimeeeeeeeee
  • joe2avinul
  • Loc: Avellino

22-02-13 02.14

cioa a tutti, anch'io ho comprato un motif xs da poco, e vorrei capire un po di più sulla gestione delle voci sui bank user. mi spiego meglio: se vado su voice - user 1 - section A - 1 , trovo un suono. se su quella posizione (user1- A - 1) cambio suono, gli metto per esempio un piano dal banco preset1, nonostante lo memorizzo con il passaggio di (store - enter) come descritto sul manuale, allo spegnimento perdo i dati appena cambiati. c'e' la possibilità di spostare i suoni su user bank e memorizzarli sulla memoria interna, senza necessariamente utilizzare una memoria esterna (usb)? grazie
Edited 22 Feb. 2013 1:15
  • Bahnof
  • Risp: 328
  • Loc: Imperia

22-02-13 10.25

ciao

in teoria gli user bank 1,2 e 3 non dovrebbero cancellare le modifiche allo spegnimento/riaccensione della mcchina. Sei sicuro di memorizzarli correttamente, usando STORE + ENTER quando sei sulla user voice cha hai modificato?
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

22-02-13 11.16

@ maxpiano69
Ciao, usa la funzione cerca su questo forum e vedrai che troverai decine di discussioni sull'argomento emo

Altro consiglio: per leggere e capire il manuale del Motif Xs tre giorni sono pochi, datti tempo e pazienza.
Edited 1 Nov. 2012 13:49
Ma il tastino magico STORE, non e' nel solito posto nei Motif, cioe' in basso e in coppia con l'altro magico EDIT?

Per la miseria, siamo alla base delle basi emo
  • Blueaphex1976
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona

22-02-13 11.47

@ maxmotifxs6
Il motif xf non è il massimo per immediatezza nelle operazioni, anche io all'inizio - abituato alle workstation Korg - l'ho trovato non poco ostico... Mi permetto di linkarti al sito web del bravissimo Michelet, che ha pubblicato una guida che, secondo me, è molto più chiara del manuale in dotazione al synth.
Motif
  • joe2avinul
  • Loc: Avellino

22-02-13 14.06

ti spiego come faccio: dal modo voice chiamo il suono di piano, vado su store mi compare al finestra voice store ne display imposto su usr 1 001 (a01) premo enter confermo con inc/yes. finchè il motif e' acceso mi richiama il suono che ho memorizzato. appena spengo e riaccendo il suono nella posizione usr 001 (a01) è ritornato quello che c'era prima. sul manuale alla fine dell'operazione c'è indicata una nota che dice:
"
Quando eseguite l’operazione Store, le impostazioni per la
memoria di destinazione vengono sovrascritte....

..Ricordate che la destinazione di “Store” è la memoria
interna (Flash ROM) mentre quella di “Save” è una
memoria esterna come quella di un dispositivo USB"

andando a leggere il capitolo sulla memoria del motif sulla flash si scrive:

"ROM (Read Only Memory) è la memoria specificamente
studiata per la lettura dei dati, ed in quanto tale non può
essere usata per la sovrascrittura. A differenza delle ROM
convenzionali, la Flash ROM può essere sovrascritta —
permettendovi di immagazzinare su di essa i vostri dati
originali. Il contenuto delle Flash ROM viene conservato
anche dopo lo spegnimento dello strumento"

mi sembra di capire che, il motif dotato di "flash rom" dovrebbe mantenere in memoria loperazione che ho fatto io. o forse mi sfugge qualcosa?

grazie

.
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

22-02-13 14.37

@ Blueaphex1976
Il motif xf non è il massimo per immediatezza nelle operazioni, anche io all'inizio - abituato alle workstation Korg - l'ho trovato non poco ostico... Mi permetto di linkarti al sito web del bravissimo Michelet, che ha pubblicato una guida che, secondo me, è molto più chiara del manuale in dotazione al synth.
Motif
A parte ringraziarti per la generosità di giudizio, in realtà bisogna ringraziare Mr. Phil Clendeninn, al secolo Bad_Mister di Yamaha USA, dal quale il supporto di Yamaha Italia dovrebbe imparare a piene mani... Sul forum di Motifator ho letto le sue risposte pubblicate anche di domenica... prova a chiamare invece quegli str***i di Yamaha Italia 1 minuto dopo la chiusura e vedi se ti rispondono emo
Mi sono limitato a tradurre gli articoli di Motifator, magari integrandoli con qualche considerazione personale, tuttavia lo sforzo maggiore è sempre di Bad_Mister.
Come scrivo all'inizio del blog, questo è un progetto molto ambizioso perché richiede tanto, tantissimo tempo, non solo per la traduzione in sé che deve essere quanto più scorrevole possibile, quanto poi per la pubblicazione on line che, pur aiutato da Windows Live Writer, non è sempre immediata.
Edited 22 Feb. 2013 13:41
  • Blueaphex1976
  • Risp: 584
  • Loc: Ancona

22-02-13 15.09

È comunque un lavoro degno di nota. Nei manuali non si trovano sempre tutte le risposte; personalmente, non compro più i synth solo ascoltando le demo su youtube, ma cerco recensioni e guide - partendo sempre qui dal forum- di utenti esperti che ne parlano in maniera obbiettiva.
Riguardo al supporto dei distributori, tempo fa ho provato a chiedere informazioni alla Eko Music in quanto sul pc, quando collegavo via USB il korg mr2000s, mi compariva l'enigmatico messaggio cypress at2lp rc42.
A sentire il tecnico era un problema di computer, e mi ha invitato poco gentilmente a rivolgermi a un informatico.
Poi facendo ricerche sul web ho risolto da solo riuscendo a trovare ed installare sul pc il famigerato driver cypress e adesso, ringraziando il cielo, funziona come prima.
Ma i 'tecnici' mi sono rimasti un po' indigesti...
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

23-02-13 10.10

Purtroppo la tecnica di addossare la colpa del malfunzionamento di un apparecchio agli altri è prasssi consolidata. L'ho sperimentato sulla mia pelle con MidiQuest di SoundQuest, di fatto l'unico editor librarian generico che ancora resiste sul mercato. Di fatto è proprio MidiQuest che ha dei bugs spaventosi, ma secondo i suoi produttori per il malfunzionamento c'è sempre qualche motivo non imputabile al software stesso.
Purtroppo è cosa risaputa che MidiQuest è parecchio malfatto e potrei raccontare vicende quasi incredibili in merito a quanto mi è accaduto con la Korg Wavestation A/D ed altri expander.
Resta il fatto che ancora oggi un software dal nome Opcode Galaxy creato alla fine degli anni '80 per Apple Macintosh, funziona ancora perfettamente (sotto OS 9.2.2 masssimo) e non ha un bug neanche a trovarlo con il lanternino.