Gem genesys cd installazione

• t_pakon
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Ragusa

01-10-12 15.16

Salve a tutti,
Ho una genesys acquistata nel 2005. La tastiera non funziona più perché non riesce a trovare i file di sistema nell'hard disc e purtroppo non ho più il cd originale di installazione del sistema operativo. Di fatto la tastiera adesso è inutilizzabile.

Ho provato a scaricare la versione 1 dal sito della Generalmusic ma non mi parte il download. Ho scaricato la versione 2.01 della genesys s ma la tastiera non riconosce il file di sistema .ZOX (probabilmente perché la mia tastiera non è genesys s ma genesys; oppure perché sbaglio a masterizzare il file nel cd, infatti non so se devo metterlo in una cartella e non so nemmeno che nome dare alla cartella).

Sono nel panico totale, non riesco più ad usare la tastiera, se qualcuno potrebbe aiutarmi gliene sarei eternamente grato.

Grazie mille a tutti, una buona giornata.
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

01-10-12 15.36

@ t_pakon
Salve a tutti,
Ho una genesys acquistata nel 2005. La tastiera non funziona più perché non riesce a trovare i file di sistema nell'hard disc e purtroppo non ho più il cd originale di installazione del sistema operativo. Di fatto la tastiera adesso è inutilizzabile.

Ho provato a scaricare la versione 1 dal sito della Generalmusic ma non mi parte il download. Ho scaricato la versione 2.01 della genesys s ma la tastiera non riconosce il file di sistema .ZOX (probabilmente perché la mia tastiera non è genesys s ma genesys; oppure perché sbaglio a masterizzare il file nel cd, infatti non so se devo metterlo in una cartella e non so nemmeno che nome dare alla cartella).

Sono nel panico totale, non riesco più ad usare la tastiera, se qualcuno potrebbe aiutarmi gliene sarei eternamente grato.

Grazie mille a tutti, una buona giornata.
scusa ma nel manuale d'uso non ne parla di come caricare i file ? emo
Edited 1 Ott. 2012 13:36
  • t_pakon

01-10-12 15.48

@ borrenzo
scusa ma nel manuale d'uso non ne parla di come caricare i file ? emo
Edited 1 Ott. 2012 13:36
Intanto grazie per aver risposto.

Si, nel manuale c'è la procedura per installare ed è quella che seguo; però la tastiera mi dice che nel cd non riesce a trovare il file di sistema. (Il cd originale non c'è l'ho più, ho masterizzato in un cd il file che ho scaricato dal sito della generalmusic ma niente, non trova il file).
  • borrenzo

01-10-12 16.14

@ t_pakon
Intanto grazie per aver risposto.

Si, nel manuale c'è la procedura per installare ed è quella che seguo; però la tastiera mi dice che nel cd non riesce a trovare il file di sistema. (Il cd originale non c'è l'ho più, ho masterizzato in un cd il file che ho scaricato dal sito della generalmusic ma niente, non trova il file).
scusami le domande.sto' gem genesys ha il masterizzatore cd ? se si , prova a masterizzare il cd stesso sulla genesys e poi mettici solo il file che a te serve sopra e ripova a istallarlo. purtroppo come arranger il genesys non lo conosco, quindi non so' aiutari piu' di tanto , vedro' in rete se trovo qualche cosa di utile. emo
Edited 1 Ott. 2012 14:17
  • borrenzo

01-10-12 16.27

allora andiamo per esclusione se e' l'HD.....
H. Disk Check Recovery.
Come accennato prima, questa funzione serve per riparare
eventuali errori sull’hard disk. Un esempio potrebbe essere
che non riuscite a localizzare o a caricare una cartella
nonostante sapete con sicurezza che deve essere da qualche
parte. Questo può accadere occasionalmente, come sui
computers, specialmente quando l’hard disk comincia ad
essere pieno. Tutte le volte che il vostro hard disk accenna
a funzionare in modo insolito, selezionate questa funzione
e premete ENTER. Il sistema proverà a riorganizzare i dati
sull’hard disk ed a risolvere l’eventuale problema
  • aba1951
  • Risp: 52
  • Loc: Como

01-10-12 16.40

Necessiti del cd di installazione del O.S originale,o una copia fatta bene,con l'aggiornamento non risolvi il problema,devi procurarti o.s 1.0 oppure 1.16 ,a questo punto inserisci il cd a macchina spenta,la riaccendi e si ricarica tutto.
Giorni fa,su : mercatino musicale.com un utente di Latina ,vendeva il tutto a 49 euro,magari fai una ricerca la.
Saluti
  • t_pakon

01-10-12 20.27

@ borrenzo
allora andiamo per esclusione se e' l'HD.....
H. Disk Check Recovery.
Come accennato prima, questa funzione serve per riparare
eventuali errori sull’hard disk. Un esempio potrebbe essere
che non riuscite a localizzare o a caricare una cartella
nonostante sapete con sicurezza che deve essere da qualche
parte. Questo può accadere occasionalmente, come sui
computers, specialmente quando l’hard disk comincia ad
essere pieno. Tutte le volte che il vostro hard disk accenna
a funzionare in modo insolito, selezionate questa funzione
e premete ENTER. Il sistema proverà a riorganizzare i dati
sull’hard disk ed a risolvere l’eventuale problema
Ciao,
La tastiera ha il masterizzatore però non potendo caricare il sistema operativo la tastiera non funziona (incluso il masterizzatore).

Pensando anch'io che fosse un problema di hard disk, ho fatto il check recovery ma non si ferma più. O i dati dell'HD sono stati alterati, oppure l'HD è andato! Se fossero alterati, con la funzione recovery dovrebbe funzionare, ma non funziona. Allora l'unica cosa logica è che l'HD è rotto.

Ho provato a fare un aggiornamento del sistema operativo dal cd ma mi dice che non trova nessun file di sistema. Forse perché non essendo caricata nessuna versione dell'os nella ram la tastiera nemmeno lo legge [l'aggiornamento]. (e pensandoci bene, se un os fosse caricato, non avrei bisogno di un aggiornamento dato che con un os caricato in ram la tastiera dovrebbe già funzionare)

L'unico modo sarebbe di cercare il cd originale, perché nel sito della Generalmusic non parte il download della versione 1.01, ma è veramente difficile trovarlo.

Inoltre se l'HD fosse rotto, per far partire la tastiera dovrei inserire ogni volta il cd originale per caricare il sistema operativo.

In pratica, nella peggiore delle ipotesi dovrei comprare HD e Cd originale della tastiera.
Ho scritto anche una mail alla generalmusic ma essendo fallita è certo che non risponderanno.

Poi vorrei farti una domanda: Un negozio può vendere ancora un prodotto di una marca che è fallita?

Scusa per le domande e grazie per la pazienza.
  • t_pakon

01-10-12 20.38

@ aba1951
Necessiti del cd di installazione del O.S originale,o una copia fatta bene,con l'aggiornamento non risolvi il problema,devi procurarti o.s 1.0 oppure 1.16 ,a questo punto inserisci il cd a macchina spenta,la riaccendi e si ricarica tutto.
Giorni fa,su : mercatino musicale.com un utente di Latina ,vendeva il tutto a 49 euro,magari fai una ricerca la.
Saluti
Questa sarebbe un'ottima soluzione, purtroppo la mia tastiera è una gem genesys e non una gem genesys pro s (che è quella dell'articolo su mercatinomusicale)

Non so se hanno lo stesso os. Potrei chiederlo direttamente a lui, ho visto che c'è il numero di telefono.
Grazie mille anche a te.
  • borrenzo

02-10-12 02.34

@ t_pakon
Ciao,
La tastiera ha il masterizzatore però non potendo caricare il sistema operativo la tastiera non funziona (incluso il masterizzatore).

Pensando anch'io che fosse un problema di hard disk, ho fatto il check recovery ma non si ferma più. O i dati dell'HD sono stati alterati, oppure l'HD è andato! Se fossero alterati, con la funzione recovery dovrebbe funzionare, ma non funziona. Allora l'unica cosa logica è che l'HD è rotto.

Ho provato a fare un aggiornamento del sistema operativo dal cd ma mi dice che non trova nessun file di sistema. Forse perché non essendo caricata nessuna versione dell'os nella ram la tastiera nemmeno lo legge [l'aggiornamento]. (e pensandoci bene, se un os fosse caricato, non avrei bisogno di un aggiornamento dato che con un os caricato in ram la tastiera dovrebbe già funzionare)

L'unico modo sarebbe di cercare il cd originale, perché nel sito della Generalmusic non parte il download della versione 1.01, ma è veramente difficile trovarlo.

Inoltre se l'HD fosse rotto, per far partire la tastiera dovrei inserire ogni volta il cd originale per caricare il sistema operativo.

In pratica, nella peggiore delle ipotesi dovrei comprare HD e Cd originale della tastiera.
Ho scritto anche una mail alla generalmusic ma essendo fallita è certo che non risponderanno.

Poi vorrei farti una domanda: Un negozio può vendere ancora un prodotto di una marca che è fallita?

Scusa per le domande e grazie per la pazienza.
purtroppo la genesys gia' da anni e' fuori produzione, come anche tutti i prodotti gem. in piu' il marchio gem non esiste piu'emo . quindi purtroppo non troverai niente. puoi portarla ad aggiustare la tua genesys, questo si, basta chiedere ad un negozio di strumenti musicali un centro assistenza e riparazioni di strumenti musicali. oppure dovresti chiedere la cortesia se qualcuno che abbia la tua stessa tastiera se ti invia una copia dall'originale cd, pero' testando la copia cd, se sulla sua genesys va' bene. emo
Edited 2 Ott. 2012 9:14
  • tonigem
  • Risp: 1
  • Loc: Latina

18-11-12 11.01

Ciao a tutti,ogni modello di gem genesys ha bisogno del suo sistema operativo dedicato
genesys,s,pro s,oriental,xp
i file zox che si trovano sul sito general music sono solo degli aggiornamenti che senza il sistema precaricato in ram non hanno nessun effetto.
detto questo spero che hai risolto..anche perche io non ho ricevuto nessuna telefonataemo

22-01-16 20.22

mi dispiace rispondere soltanto oggi, vedo che il post è datato, ma la mia iscrizione è appunto di oggi....
dunque il file ZOX è da copiare su un floppy e far partire il sistema oparativo da quello, ruotando il dial (purtroppo questo sistema operativo non possiede le wavetable, e se non ci sono in memoria, serve solo per poter formattare l'hard disk).
il s.o. originale su cd deve essere masterizzato o con Easy cd creator oppure con ISO di nero (che più vecchio è e meglio è) utilizzando i seguenti dati:
MODO 1
ISO 9660
LEVEL 2
set di caratteri ASCII
altrimenti non funziona.
Il cd deve essere chiamato CD_MASTER, altrimenti non funziona.
Una volta ottenuto il cd in questo modo, inserire il cd, spengere la tastiera ed accendere ruotando il dial, premere "istallare new system da Cd-rom" ed il gioco è fatto.
Okkio che formattando l'hard disk si perdono tutti i dati in esso contenuti; prima possibilmente farne una copia su pc. L' hard disk deve essere necessariamente formattato dalla tastiera, altrimenti non viene riconosciuto. Si può con lo stesso metodo sostituire l'hard disk originale con un adattatore per schede compact flash, formattare la scheda da tastiera ed usare questa ultima al posto dell'hard disk: risulta più veloce nella lettura dei files e soprattutto si può (a tastiera spenta) sostituire la scheda compact flash con un altra, rendendo l'archivio molto più versatile. Buona musica!
Edited 22 Gen. 2016 19:24