Tablet e app per "leggio" (karaoke?)

• mrbaba
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Livorno

30-09-12 00.05

Stavo valutando se c'era la possibilità di prendere tutti i testi delle centinaia di canzoni che ho su carta, metterli in tablet e usarlo come "leggio"... sarebbe di gran lunga più pratico!!
Non sapendo cosa cercare mi sono messo a guardare se i programmi per il karaoke mi potevano dare una mano... questo perchè, magari, potrebbe scorrere i testi senza che io tocchi nulla con le mani...

Boh.. che dite? (riguardo al tablet... non ho preferenze..)
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 708
  • Loc: Latina

30-09-12 01.10

Potresti prendere un tablet android che puoi trovare nuovo anche a 100 euro ed istallarci songbook che fa scorrere i testi alla velocità che preferisci...senza usare le mani!
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari

30-09-12 05.04

prova a leggere qui

puoi anche regolare per ogni brano il metronomo e funziona in automatico... oppure temporizzarlo... oppure comprare un pedale bluetouth e cambiare le pagine a "pedata" emo
  • nicolo
  • Risp: 3588
  • Loc: Bologna

30-09-12 11.09

mi pare ci siano dei tablet economici senza retroilluminazione.
in una serata, potrebbe essere un handicap non da poco.
  • mrbaba

30-09-12 12.30

bellideapaolo ha scritto:
puoi anche regolare per ogni brano il metronomo e funziona in automatico... oppure temporizzarlo... oppure comprare un pedale bluetouth e cambiare le pagine a "pedata" emo

I testi si leggono bene? ...come definizione dei caratteri, contrasto, pulizia... Insomma un leggio deve agevolare queste cose, giusto?
E, a parte il cambio del brano, i testi scorrono in base alla musica? (in stile karaoke o gobbo, per capirci) o devi farli scorrere tu manualmente? Perchè avrei bisogno che i testi siano abbastanza grandi (non dico cubitali... ma grandini) e quindi mi servirebbe un'ottima gestione dello scorrimento...
Edited 30 Set. 2012 10:33
  • mrbaba

30-09-12 12.35

chatullo ha scritto:
istallarci songbook che fa scorrere i testi alla velocità che preferisci...senza usare le mani!

Interessante anche questo. Come si leggono i testi? Sono abbastanza grandi? Il testo scorre insieme allo scorrimento del brano?
  • chatullo

30-09-12 13.58

@ mrbaba
chatullo ha scritto:
istallarci songbook che fa scorrere i testi alla velocità che preferisci...senza usare le mani!

Interessante anche questo. Come si leggono i testi? Sono abbastanza grandi? Il testo scorre insieme allo scorrimento del brano?
....forse non ho capito....ti serve un semplice visualizzatore di testi oppure un player di midifiles con visualizzazione del testo?emo
  • mrbaba

30-09-12 14.46

chatullo ha scritto:
....forse non ho capito....ti serve un semplice visualizzatore di testi oppure un player di midifiles con visualizzazione del testo?emo

Consigliatemi voi...
Uso spesso la parola karaoke perchè fa capire bene che lo scorrere del testo è legato allo scorrere del brano... Ma serve a me, non al pubblico! Il mio obiettivo è avere i testi ben leggibili (per me) e buttare via le tonnellate di carta e quaderni.

Fosse un semplice visualizzatore di testo dovrebbe però far scorrere il testo (dal basso verso l'alto di solito) in qualche modo, diciamo, sincronizzato all'audio (midi).
Ho dato un'occhiata col mio cell all'app Gobbo ... che non è legata a nulla... è utile, ma forse non mi basta.

Tra l'altro ho già tutti i file midi... Potessi aggiungerci il testo e vederlo scorrere sarebbe il massimo.
  • chatullo

30-09-12 15.18

@ mrbaba
chatullo ha scritto:

Consigliatemi voi...
Uso spesso la parola karaoke perchè fa capire bene che lo scorrere del testo è legato allo scorrere del brano... Ma serve a me, non al pubblico! Il mio obiettivo è avere i testi ben leggibili (per me) e buttare via le tonnellate di carta e quaderni.

Fosse un semplice visualizzatore di testo dovrebbe però far scorrere il testo (dal basso verso l'alto di solito) in qualche modo, diciamo, sincronizzato all'audio (midi).
Ho dato un'occhiata col mio cell all'app Gobbo ... che non è legata a nulla... è utile, ma forse non mi basta.

Tra l'altro ho già tutti i file midi... Potessi aggiungerci il testo e vederlo scorrere sarebbe il massimo.
"Karaoke5" gratuito, "winlive" a pagamento....puoi inserire testo e accordi e sincronizzarli con il midifle....puoi collegarci anche il secondo monitor per il pubblico....
  • mrbaba

30-09-12 15.24

chatullo ha scritto:
"Karaoke5" gratuito, "winlive" a pagamento....puoi inserire testo e accordi e sincronizzarli con il midifle....puoi collegarci anche il secondo monitor per il pubblico....

Ma è roba per windows?? A me servirebbe organizzarmi un tablet... (android o apple fa lo stesso)
  • SMN86CLD
  • Risp: 20
  • Loc: Napoli

30-09-12 15.39

wah argomentone, io uso ipad 3 per i testi e per testi con accordi o spartito, come programma uso for score o cose simili, però uso un oggetto che va combinato con ipad e si tratta del
AIRTURN BT-105 CON PEDALI BOSE, in pratica questo dispositivo ti permette di sfogliare le pagine con due pedali uno per andare avanti e l'altro per andare indietro, beh guarda non esiste niente di più comodo ed inoltre ti giostri i pezzi come vuoi, costa un pò ma ne vale fino a l'ultimo centesimo poi come programmi da combinare per sfogliare le pagine basta vedere l'elenco nel sito dell' airturn ed è questo AIRTURN beh io uso questo sistema da quando usci ipad 1, e ti dico che mi sono trovato sempre na bomba
  • SMN86CLD
  • Risp: 20
  • Loc: Napoli

30-09-12 15.41

ah dimenticavo, non comprare tablet pattumiera ma compra un ipad dell'apple i quali programmi sono fatti e funzionano non che sono più fluidi dei tablet pattumiera tipo android, parlo per esperienza e da ex possessore tablet android
  • bellideapaolo

30-09-12 16.14

@ SMN86CLD
ah dimenticavo, non comprare tablet pattumiera ma compra un ipad dell'apple i quali programmi sono fatti e funzionano non che sono più fluidi dei tablet pattumiera tipo android, parlo per esperienza e da ex possessore tablet android
il mio non è come lo descrivi tu... ma comunque ti do ragione sul fatto che quelli della apple hanno iniziato a fare qualcosa di decente!

però... e sottolineo PERò!

io non spenderei mai 800euro per un leggio elettronico.. io con 203euro ho preso tutto, funziona benissimo e si vede anche meglio... e i pedali bluetouth della bose funzionano anche con il programma che ho messo io...
SE INVECE lo usi per tante cose e POI anche come leggio, è un altro paio di maniche e quindi la spesa è giustificata

io ho comprato questo pagandolo 200euro spedito a casa... NUOVO! FATTURATO E INCELLOFANATO
  • buratta
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto

30-09-12 17.23

io hocomprato questo pagandolo 200euro spedito a casa... NUOVO! FATTURATO E INCELLOFANATO

E dove l'hai preso a 200 euro???
  • bellideapaolo

30-09-12 20.20

era un occasione su un centro commerciale on line... non ricordo quale

sono stato fortunato perchè ce n'erano solo due a quel prezzo e io l'ho comprato alle 6 del mattino
il bello è che non sapevo che costasse così tantoemo una vera botta di culo!emo
  • mrbaba

01-10-12 12.56

funziona benissimo e si vede anche meglio... e i pedali bluetouth della bose funzionano anche con il programma che ho messo io...

Dunque, mi documenterei prima sulla soluzione economica :) perchè adesso un tablet non è in grado di sostituire un computer, quindi lo userei solo nello specifico di funzione Leggio e poco altro.

Potresti farmi un riassunto "del materiale" da usare?
- tablet 10" (meno penso sia piccolo) android
- app?
- pedali BT Bose... (hai un link?)
- che tipo di appoggio per il tablet?

E... cosa cambi coi pedali? ...i testi non seguono lo scorrere del brano?
  • chatullo

01-10-12 13.14

@ mrbaba
funziona benissimo e si vede anche meglio... e i pedali bluetouth della bose funzionano anche con il programma che ho messo io...

Dunque, mi documenterei prima sulla soluzione economica :) perchè adesso un tablet non è in grado di sostituire un computer, quindi lo userei solo nello specifico di funzione Leggio e poco altro.

Potresti farmi un riassunto "del materiale" da usare?
- tablet 10" (meno penso sia piccolo) android
- app?
- pedali BT Bose... (hai un link?)
- che tipo di appoggio per il tablet?

E... cosa cambi coi pedali? ...i testi non seguono lo scorrere del brano?
...la mia opinione personale (che poi è quello che uso io) è che dovresti acquistare un netbook da 10" (lo trovi anche a 180-200 euro) per istallarci o vanbasco o karaoke5 o winlive perchè da quello che ho capito a te serve un classico midi player che ti permetta di visualizzare i testi che scorrano con la base ed eventualmente anche gli accordi.....con un tablet android non credo si possa fare...non ci sono app del genere
Edited 1 Ott. 2012 11:16
  • mrbaba

02-10-12 16.12

chatullo ha scritto:
...la mia opinione personale (che poi è quello che uso io) è che dovresti acquistare un netbook da 10" (lo trovi anche a 180-200 euro) per istallarci o vanbasco o karaoke5 o winlive perchè da quello che ho capito a te serve un classico midi player che ti permetta di visualizzare i testi che scorrano con la base ed eventualmente anche gli accordi.....con un tablet android non credo si possa fare...non ci sono app del genere

Interessante anche il notebook piccolo... ora mi leggo qualche info in più.

E perchè dici che un tablet con pedaliera (sia esso android o apple) non riesce a fare da leggio?
Guardavo qualche sito.. ma in inglese magari mi sfuggono delle cose... Roba tipo Songbook non va bene? Magari associandoci la pedaliera Airturn... ?
  • chatullo

02-10-12 17.07

@ mrbaba
chatullo ha scritto:

Interessante anche il notebook piccolo... ora mi leggo qualche info in più.

E perchè dici che un tablet con pedaliera (sia esso android o apple) non riesce a fare da leggio?
Guardavo qualche sito.. ma in inglese magari mi sfuggono delle cose... Roba tipo Songbook non va bene? Magari associandoci la pedaliera Airturn... ?
allora....un tablet, sia apple o android, può fare da leggio e collegato con la pedaliera puoi solo voltare pagina, oppure con un software tipo songbook far scorrere il testo ma non sincronizzato con quello che stai suonando.......cioè il testo non scorre automaticamente con la base, ok?.....
con un pc, invece, puoi usare uno di quesi software che ti ho detto (vanbasco, winlive o karaoke5) che ti fanno suonare la base midi e "automaticamente" scorrono testo e, se vuoi, gli accordi, cioè quindi sincronizzati con la base......quindi in questo caso non ti serve un pedale per voltare pagina....
spero di essermi spiegato...emo
Edited 2 Ott. 2012 15:09
  • mrbaba

03-10-12 00.10

chatullo ha scritto:
con un pc, invece, puoi usare uno di quesi software che ti ho detto (vanbasco, winlive o karaoke5) che ti fanno suonare la base midi e "automaticamente" scorrono testo e, se vuoi, gli accordi, cioè quindi sincronizzati con la base......quindi in questo caso non ti serve un pedale per voltare pagina....

Ok. Qui tutto chiaro..

chatullo ha scritto:
allora....un tablet, sia apple o android, può fare da leggio e collegato con la pedaliera puoi solo voltare pagina, oppure con un software tipo songbook far scorrere il testo ma non sincronizzato con quello che stai suonando.......cioè il testo non scorre automaticamente con la base, ok?.....

Ok. Ora ho capito.
Non mi è chiaro questo però... In automatico songbook (leggo da una recensione) "volta pagina", cioè non scorre col testo (come affermi anche tu) ma volta pagina quando arriva in fondo. Quindi questo songbook come capisce di essere "a fondo pagina"?