21-09-12 18.07
Come posso risolvere questo problema?
21-09-12 18.52
Riepilogo dei collegamenti.
21-09-12 19.14
Se n' è parlato tanto, strano che tu non l' hai saputo.21-09-12 19.25
21-09-12 19.54
Ho risolto prendendo via la massa dall'attacco dell'alimentatore. Senza mezza termini.

21-09-12 20.25
guarda che il collegamento a terra se l'hanno messo serve, e devi lasciarlo dov'è.21-09-12 21.11
Jeanlu occhio....a me quella notizia ha spaventato non poco,tanto da esser diventato anche piuttosto paranoico ogni volta che vado a provare in posti nuovi o casette di campagna.....21-09-12 22.19
22-09-12 00.01
basta che vai in un qualunque grossista di materiale elettrico della tua zona e lo fai ordinare ai loro fornitori di trasformatori, se non l'hanno pronto lo realizzano in pochi giorni, è in pratica un trasformatore a rapporto 1:1 con uno schermo elettrostatico che isola competamente (galvanicamente) ciò che gli collegherai dall'impianto di terra (che va comunque collegato al primario) rendendolo superfluo, viene utilizzato normalmente negli apparati elettromedicali. non ho il problema dei rumori nel mio portatile ma nell'home studio ne ho uno da 1500 VA (14 chili...) dove ci collego tutto quanto è audio, anche se ho il parquet a terra avendo tutti gli apparati istallati su scaffalature metalliche ho preferito stare un po' più tranquillo.22-09-12 01.08
22-09-12 01.42
si, l'impianto di terra si ferma al primario del trasformatore dal secondario in poi non c'è più conduttore di terra perchè non serve, quindi nessuno condivide nulla e nessuno può "sparare" niente. qui e qua trovi la spiegazione. il salvavita è sulla linea a monte del trasformatore. se vengono utilizzati in sala operatoria e sugli apparecchi elettromedicali, un motivo ci sarà.22-09-12 01.43
22-09-12 01.46
se il problema è nell'alimentatore del portatile cambia alimentatore, prova con uno universale a doppio isolamento. al limite prendi un trasformatorino di isolamento di potenza sufficiente ad alimentare pc e scheda audio, verrà fuori un affarino di mezzo chilo. il mio è grosso perchè ci faccio funzionare tutta la parete "attrezzata", amplificatori e stage monitor compresi.22-09-12 04.39
Vorrei ricordare che un portatile è alimentato, dall' uscita del suo alimentatore, con 15/20 V in corrente continua.22-09-12 17.37
22-09-12 18.06
Il problema non è quando tutto funziona ma quando c'è un guasto, in questo caso il circuito non funziona come dovrebbe. se hanno messo il conduttore di terra nell'alimentatore del tuo pc ed il progettista costruttore ne ha certificato al conformità alle norme e la sicurezza devi collegarlo, perchè in caso di guasto (anche un ipotetico ed improbabile corto tra in/out) rappresenta la linea di emergenza su cui si scarica il problema. se lo togli elimini questa sicurezza. se hai disturbi ed una D.I. a trasformatori sul segnale non risolve il problema o cambi l'alimentatore o metti un trasformatorino di isolamento. non c'è altro modo per rimanere in sicurezza. sino a quando lo utilizzi a casa tuo lo fai a tuo rischio e pericolo, ma in un locale pubblico la "manomissione" (in caso di problemi) comporta responsabilità civili e penali. io non penso ne valga la pena.24-09-12 16.10
24-09-12 17.39
il mio angolo creativo è interrato e separato dal corpo di fabbrica dell'abitazione e la linea attraversa un piazzale camionabile con pozzetti sulla cui ermeticità non scommetterei. lo stesso dicansi per l'impianto di terra. ho preferito (per quanto riguarda le apparecchiature) isolare galvanicamente l'impianto. per tutto il resto (attrezzi ed elettroutensili vari) ho una linea diretta (per modo di dire c'è il salvavita collegato al contatore enel) con impianto di terra. funziona tutto senza problemi e senza disturbi, ma di questi ultimi non ne avevo nemmeno prima dell'isolamento dell'impianto, ho la cabina di trasformazione adiacente al condominio.