Korg triton le

• yadengre
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc: Milano

06-09-12 12.19

Ciao a tutti! Qualche giorno fa ho fatto una domanda chiedendovi di darmi una lista di tastiere con synth buone... non so se vi ricordate.
Qualcuno mi ha consigliato la Korg Triton LE 76, che da quel che ho capito è una gran bella tastiera. Però mio padre vuole a tutti i costi prendere una 88 tasti, perchè dice che, pur costando di più, è di qualità più alta e soprattutto dura di più! Mi sono informato e ho scoperto che la Korg Triton LE esiste sia con 61, che 76 che 88 tasti. La mia domanda è semplice...la 88 tasti ha le stesse funzioni della 76? Perchè guardando su youtube mi è parso di capire che la 76 abbia più funzionalità rispetto alla 88. Grazie in anticipo!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

06-09-12 12.24

In generale, a parità di modello le funzionalità sono le stesse indipendentemente dal keybed, la cui qualità non dipende dal numero e tipo dei tasti: in alcuni modelli, infatti le 88 tasti pesate non necessariamente sono di qualità elevatissima mentre viceversa le synth action sono ottime. Inoltre una 88 tasti pesati è più delicata e specie sull'usato, se il recedente proprietario aveva la "mano pesante" potrebbe aver acquisito dei giochi spesso fastidiosi.

La scelta la devi fare in base al fatto che tu voglia o meno una tastiera pesata, il che ti avvantaggia nell'esecuzione dei suoni di piano e similari, ma svantaggia su organi, synth e suoni orchestrali dove la synth-action è più adatta.
Edited 6 Set. 2012 11:02
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

06-09-12 12.34

Ciao , bisogna sapere però quanto vuoi spedere e se il tasto pesato ti serve per uno studio pianistico.
  • yadengre

06-09-12 12.39

No, io ho gia il piano a casa...la tastiera mi serve perchè suono in una band rock in procinto di registrare! Quindi mi sono trovato costretto a cambiare la tastiera perchè quella che avevo era piuttosto scarsa!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

06-09-12 12.41

yadengre ha scritto:
Però mio padre vuole a tutti i costi prendere una 88 tasti, perchè dice che, pur costando di più, è di qualità più alta e soprattutto dura di più!

Non è vero.

Anzi come ti ha già spiegato Maxpiano69 le tastiere con i tasti pesati a mo' di pianoforte paradossalmente possono essere più delicate rispetto alle loro corrispettive con tasti diciamo "normali".

Che poi tuo padre preferisca il tasto pianistico al tasto synth action è un altro discorso e ci può stare, ma qui si parla di preferenze personali, non di qualità costruttiva degli strumenti.

Per il resto, uno stesso modello di tastiera in genere mantiene le stesse identiche caratteristiche tra tutte le varianti di keybed a parte alcune eccezioni (per esempio la Korg N1, che era la versione ad 88 tasti della Korg N5, aveva dei suoni aggiuntivi di pianoforte che la N5 con tastiera synth action non aveva).
  • yadengre

06-09-12 12.50

Grazie per le risposte! Riferirò a mio padre...
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

06-09-12 13.55

yadengre ha scritto:
la tastiera mi serve perchè suono in una band rock in procinto di registrare

allora escludi il tasto pesato e cerca una buona semipesata per suonare con la Band Rock magari max 76 tasti.
Con una band Rock ti potrebbe bastare un MOx6 -una Kurz SP4-7 o la scelta è ampia ma dipende appunto dalla cifra che vuoi investire...emo
Edited 6 Set. 2012 12:14
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13341
  • Loc: Roma

06-09-12 14.12

dipende sopratutto dalle sonorità che devi registrare..se servono piano acustici,c'è di meglio della triton..come anche per gli organi..se servono synth lead se la cava, come anche su alcuni piani elettrici..insomma dipende molto dal tipo di sonorità che ti serve..
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

06-09-12 14.20

Più che altro il padre di yadengre ha facoltà di scelta visto che sponsorizza l'acquisto... emo

Personalmente ti suggerirei una Yamaha MOX8 o eventualmente la nuova Korg Krome a 73 o 88 tasti...
  • yadengre

06-09-12 14.33

Allora...provo a spiegarmi meglio...la mia band non fa un vero e proprio genere! Diciamo che ogni canzone ha genere e sonorità diverse! Quindi ho bisogno di una tastiera con cui si possono avere molti suoni sia classici che "di synth". E non vorrei prendere qualcosa che costa millemila euri. Ho guardato qualche tastiera che fa al mio caso e di quelle che preferisco è la Korg Triton LE 76.
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

06-09-12 15.13

@ yadengre
Allora...provo a spiegarmi meglio...la mia band non fa un vero e proprio genere! Diciamo che ogni canzone ha genere e sonorità diverse! Quindi ho bisogno di una tastiera con cui si possono avere molti suoni sia classici che "di synth". E non vorrei prendere qualcosa che costa millemila euri. Ho guardato qualche tastiera che fa al mio caso e di quelle che preferisco è la Korg Triton LE 76.
Ed allora se hai già scelto, cosa vieni a chiedere??? emo

06-09-12 15.16

Più che la LE io preferirei la Tr.....un pelo superiore al LE anche per via del lettore SD card; tanto sull'usato costano uguale....
  • yadengre

06-09-12 15.45

Sai...non sono sicuro dato che non sono un esperto di tastiere e synth! Avere altre opzioni non fa mai male, anche visto che non costano due euro queste tastiere e non vorrei spendere tanti soldi per una tastiera che poi non mi soddisfa!
  • maxpiano69
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

06-09-12 16.02

@ yadengre
Sai...non sono sicuro dato che non sono un esperto di tastiere e synth! Avere altre opzioni non fa mai male, anche visto che non costano due euro queste tastiere e non vorrei spendere tanti soldi per una tastiera che poi non mi soddisfa!
Leggo che sei di Milano, in tal caso la cosa migliore è fare un salto ad es. da Lucky Music o altro negozio ed ascoltare con le tue orecchie alcune delle "altre opzioni", che i negozi ben forniti hanno spesso disponibili da provare. emo
Edited 6 Set. 2012 14:17
  • David_91
  • Risp: 3173
  • Loc: Bari

06-09-12 16.07

@ yadengre
Ciao a tutti! Qualche giorno fa ho fatto una domanda chiedendovi di darmi una lista di tastiere con synth buone... non so se vi ricordate.
Qualcuno mi ha consigliato la Korg Triton LE 76, che da quel che ho capito è una gran bella tastiera. Però mio padre vuole a tutti i costi prendere una 88 tasti, perchè dice che, pur costando di più, è di qualità più alta e soprattutto dura di più! Mi sono informato e ho scoperto che la Korg Triton LE esiste sia con 61, che 76 che 88 tasti. La mia domanda è semplice...la 88 tasti ha le stesse funzioni della 76? Perchè guardando su youtube mi è parso di capire che la 76 abbia più funzionalità rispetto alla 88. Grazie in anticipo!
posto anche qui quello che ho scritto nell'altro 3d, sperando in una "redenzione" di yadengre!! emo

sarà pur pesante da trasportare ma alla triton le preferirei qualcosa tipo questa!
questa ha solo 61 tasti ma per me non c'è paragone con una triton le!!! (c'è anche un altro annuncio, sempre di un motif 6, a 500€)
non so come sono i suoni di synth ma valuterei anche questa!!
c'è sempre il problema dei 61 tasti ma secondo me, anche questa non se la vede proprio la triton le (anacoluto a parte, ma ci stava per rafforzare!!emo)!!
sulle 76 tasti c'è anche questa!!
ecco una 88 tasti secondo me ancora valida, sicuramente più di una triton le!! (anche di questa c'è un altro annuncio a 500€!!)

insomma, anche con un budget ridotto ci sono tante soluzioni valide... poi, con le tatiere che ti ho linkato, puoi pensare a varie soluzioni: puoi comprare una 61 tasti e in futuro accoppiarci una master a 88 tasti economica ma comunque valida come la sl990; puoi comprare l'rd300sx e in futuro accoppiarci un virtual analog (e anche qui, seppur con budget bassi, ce ne sono tanti da prendere in considerazione); puoi comprare la s80 che ha già 88 tasti pesati ed è una workstation abbastanza completa; ecc.

se poi sei proprio convinto della triton le, allora fai attenzione perchè a 500€ trovi anche la versione a 88 tasti!!
  • yadengre

06-09-12 16.45

Grazie david 91!
  • David_91
  • Risp: 3173
  • Loc: Bari

06-09-12 17.15

Figurati!!emo