31-08-12 20.02
Salve a tutti,
31-08-12 21.46
ciao
secondo me riusciresti anche da sola a imparare a leggere la musica con un po' di determinazione e un buon libro, ma ricorda che avere un insegnante specie all'inizio è molto importante perchè cura degli aspetti di cui tu non ti accorgeresti( ad esempio la posizione delle mani sulla tastiera...ma all'inizio è normale non preoccuparti
)... in ogni caso non serve che tu impari la teoria prima della pratica sullo strumento, infatti durante lo studio queste vanno, almeno all'inizio di pari passo( imparerai gli accordi, le scale ecc...) per quanto riguarda se è meglio iniziare con un pianoforte acustico ( quindi non una tastiera elettronica) spetta a te deciderlo, infatti dipende dallo scopo che ti sei prefissata. Se il tuo obiettivo è suonare canzoni pop anni '80 senza molte pretese, credo che la tastiera vada bene ma se vorrai intraprendere uno studio più impegnato il piano o almeno un piano digitale( e un insegnante) è d'obbligo. Non saprei risponderti per quanto riguarda lo strumento da prendere, l'unica cosa che posso dirti è che un piano acustico è fuori dal budget elencato
31-08-12 23.19
Con qual limite di spesa temo che tu sia vincolata al mercato dell'usato.
01-09-12 19.35
02-09-12 10.07
Ringrazio tutti per i preziosi consigli e soprattutto per l'incoraggiamento dato
03-09-12 13.12
E' vero che "tastiere" e pianoforte sono due cose diverse... ma è anche vero che se si parla in termini di tastierista o pianista, a monte, entrambi hanno avuto studi pianistici per impostazione, per la tecnica e insomma per imparare ad approcciare lo strumento con tasti bianche e neri, non c'è dubbio. E' altrettanto veritiero che comunque uno strumento come l'organo ad esempio viene preparato con una specie di quint'anno di pianoforte, proprio perché la tecnica anche di base si acquisisce sul pianoforte, poi dopo ti dedichi (e sei in grado di scegliere con più cognizione di causa) lo strumento che più ti piace tipo una tastierina per divertirti o altro tipo organo a canne, organo hammond o chissà cos'altro potrebbe piacerti di più.
03-09-12 15.06
Imparare a suonare il pianoforte prima di imparare sulle tastiere non è obbligatorio, ma è altamente consigliato, soprattutto se seguiti da un maestro.07-09-12 14.09
Mi avete convinto: appena mi sarà possibile mi affiderò ad un maestro che mi faccia iniziare con il piano per prendere le giuste basi
07-09-12 15.53
io faccio una lezione a settimana da 45 minuti, almeno dalle mie parti è comune fare così... Se hai intenzione di trovare un maestro sarà facile che questo prema perchè tu ti eserciti su un piano (magari digitale) ma sempre un piano... infatti man mano che approfondirai lo studio diventerai sempre più consapevole della qualità dello strumento, mi spiego meglio: mentre all'inizio suonare su un piano o una tastiera a te non cambierà molto, con il tempo e lo studio ti renderai conto tu stessa se lo strumento su cui ti stai esercitando ti soddisfa o no in termini di suono, dinamica o altri fattori... infatti se ad esempio tu adesso dovessi comprare una tastiera scadente con una meccanica dei tasti scadente ti renderai conto solo fra un po' che quello strumento è di basso livello09-09-12 01.00
Secondo me è la soluzione migliore, come scrivevo sopra, perché è la strada che poi ti permette, con la dovuta calma e con i giusti tempi, di renderti consapevole dei passi che stai facendo. Impari un po' di musica, ti eserciti e un po' e sperimenti su di te quello che fai e che effetto ti fa, se ti appassiona o se ti viene a noia e preferisci fare altro. In ogni caso, aver studiato un minimo di pianoforte ti potrà solo fare bene. Ovviamente meglio se ti eserciti su un pianoforte anche digitale o un verticale preso a noleggio che si paga con un affitto mensile di una cifra abbordabile (ricordo 50.000 lire al tempo, cifra che poi poteva essere riscattata se dopo un anno o più decidevi di comprare un pianoforte acustico). Se per motivi economici e comunque per iniziare sceglierei un digitale, ieri sera ho provato un farfisa dp100 e per la fascia entry level in cui si colloca non è affatto male.... leggero, amplificato, con l'usb, meccanica leggera (pesa una decina di chili) ma suonabilissima e un suono di pianoforte principale utilizzabile senza problemi.11-09-12 18.24
Bene, a questo punto in primis cercherò un maestro che magari abbia anche conoscenze qui dalle mie parti per farmi prendere un buon usato o al limite qualcosa in affitto come anche mi è stato suggerito qua sul forum