Quali strumenti per cover eiffel65 / aqua

• anonimo

01-08-12 04.15

In preda all'ormone guascone e saltimbanco sto pensando di allestire una cover band di robba eurodance, in particolare con riferimento ad Eiffel 65 e Aqua.

Ben conscio che quei suoni si possano cavar fuori anche da un sacco di legumi vorrei sapere se qualcuno abbia idea di che cosa gli illustri sopracitati si siano fregiati per le loro indimenticabili composizioni. In linea generale dico, di synth, vocoder, sequencer, per avere un'idea un po' più precisa.

Ringraziamenti e ossequi in anticipo.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano

01-08-12 04.25

oltre il 90% della musica degli eiffel 65 era prodotta con un pc attrezzato con le schede dsp creamware pulsar/scope...il sistema consentiva mix su dsp simile a pro tools ma piu incasinato, e possiede oltre a numerosi effetti anche svariati sintetizzatori dsp, synth modulare con oltre 150 moduli e campionatore....tutto questo gira sui processori delle schede dsp e non andava a pesare sulla cpu che veniva invece usata principalmente per far girare cubase o altro sequencer...sapevo che hanno usato anche un campionatore roland s760 nelle loro produzioni.

gli aqua non saprei ma so che avevano budget molto piu sostanziosi e questo porta a una qualità maggiore ke nei loro mix si sente eccome....piu nitidezza e definizione, sicuramente lavoravano per la finalizzazione in studi piu grossi e probabilmente con console analogica, pro tools mix 24 e svariato hardware di qualità, non certo con pulsar!
Edited 1 Ago. 2012 2:27
  • orange1978

01-08-12 04.30

cmq vuoi un eccellente sistema per fare oggi nel 2012 musica eurodance?

apple logic studio 9

propellerheads reason 6

con uno di questi due software puoi fare eccellenti produzioni eurodance...hai dentro tutto quello che ti serve compresi vocoder e autotune.

oggi per fare quel genere di produzioni a patto che serva non occorre un rack pieno di strumenti hardware, basta un computer potente e uno dei software che ti ho appena descritto....se proprio si volessero fare le cose x bene gli affiancherei un synth tipo virus ti2 che è perfetto x quel genere di musica, e magari un analogico vero che per i bassi è sempre un ottima scelta.
Edited 1 Ago. 2012 2:34
  • anonimo

01-08-12 04.32

Preciso come un orologio svizzero Orange. Un ringraziamento.

Quindi un lavoro quasi prettamente di software dici, per quanto riguarda i nostrani. Tempo fa avevo letto informazioni del genere ma non sono stato capace di ritrovare la fonte. Qualche foto in rete di esibizioni mostra il tastierista con un bel virus ti, di certo non usato ai tempi delle produzioni E65.

Immagino che avere info più precise sugli Aqua sia ancora più complicato e che sia ancora più facile che si tratti di lavori software difficili da leggere"filologicamente"
  • orange1978

01-08-12 04.43

eeheh io x esempio ho fatto dei pezzi euro uno dei quali è stato un grande successo....ma non mi va di dirti quale....mi sembrerebbe di tirarmela....poi chi li sente i soliti rompiballe?

ti posso dire alcune cose che usavamo noi in quell'epoca....diciamo dal 1999 al 2002.
roland jv 2080, emu orbit v2, kurzweil k2000vp, yamaha an1x, korg m3r, creamware pulsar (due schede tot 12 dsp), cubase vst 32....mixer studiomaster 32 ch.analogico, compressori dbx e behringer, e altra roba che nn ricordo....

cmq non c'erano regole diciamo che lavorare solo via software era dura causa la lentezza dei processori a meno di non avere pulsar o pro tools....di solito si usava un po i vst e un po i synth veri, poi dipende dalle produzioni...c'era chi aveva 20 synth analogici e chi lavorava solo con pulsar.

sicuramente si stava consolidando sempre piu l'idea dello studio nel computer e i plug ins nascevano come fiori....e molti cominciavano ad abbandonare l'hardware per il software.
Edited 1 Ago. 2012 2:45
  • anonimo

01-08-12 14.12

Grazie ancora!

Ma ad esempio, il classico vocoder/harmonizer alla eiffel qual è?
  • orange1978

01-08-12 15.03

credo sia una combinazione ottenuta con i plug ins antares autotune con impostazioni estreme (anzichè correggere appena stoni leggermente fanno fluttuare l'intonazione in maniera.esagerata creando quell'artefatto che pare come invenzione sia attribuito a cher nel pezzo "believe"....) e dal plug in prosoniq orange vocoder che faceva anche da harmonizer ma non è da escludere qualche effetto proprietario della pulsar.

in logic ci sono plug ins specializzati in questo come evoc20 o il suo autotune proprietario....anche in reason cè sia il vocoder classico che neptune che è una combinazione di autotune e harmonizer.

• anonimo

01-08-12 15.44

Grazie mille ancora Orange, bei tempi quelli dell'eurodance!
Edited 1 Ago. 2012 13:45
  • orange1978

01-08-12 15.51

@ anonimo
Grazie mille ancora Orange, bei tempi quelli dell'eurodance!
Edited 1 Ago. 2012 13:45
eggià, proprio bei tempi.
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino

01-08-12 18.31

per lo meno per quanto riguarda gli Eiffel, non credo sia difficile contattare direttamente jeffrey, che tra l'altro è persona disponibilissima, e Maury anche.

http://it.wikipedia.org/wiki/Gianfranco_Randone

https://www.facebook.com/gianfranco.randone

Buon lavoro...