25-07-12 19.21
@ vin_roma
orange1978 ha scritto:
comincia con quello e una buona scheda audio, non ascoltare le cazzate "servono almeno 3000 euro"
Caro Orange, non ti smentisci mai!
Anch' io ho citato il Rode ma, volendo essere un minimo concreto, solo con quello che ci fai? E lo sai benissimo anche tu. Allora anche una scheda audio, un PC attrezzato, le cuffie (come la senti la base?), dei monitor un minimo decenti...un ambiente minimamente trattato. Se RaoufMostefai ha chiesto di ottenere qualcosa di vicino a quello che ha proposto (e anch' io ho detto che non è roba dell' altro mondo) credo di aver dato "sensatamente" un indirizzo giusto anche se ho aggiunto che tutto fa esperienza: per estensione del concetto posso dire che si può cominciare anche col mic del computer!!!
Ho editato, ciao!
Edited 25 Lug. 2012 17:45
hai capito l'esatto contrario allora!!! va che io non ti denigro, anzi per me sei un mito qui dentro, lo giuro....ti considero in gamba anche se non ti conosco ci mancherebbe.
dico solo, tra amici, dai.....inutile a uno alle prime armi cominciare a mettergli in testa idee complesse, tanto servirebbe a poco visto il tipo di persona che sarà.
secondo me, dando per scontato di avere un computer per registrare, e un software adatto tipo cubase o pro tools, con un rode nt2a e una scheda audio tipo la motu microbook, le voci le fai, eccome....ovviamente senza un pre e un mic di livello stellare e altri accessori non si possono pretendere risultati stellari, ma non è detto!
per esempio metti un rode nt2a dentro un pre chandler tg2 e vedi se non ci puoi fare un disco, io ho fatto un album usando un behringer b2pro dentro un focusrite red7 e altre voci usando un siemens, risultato ottimo, il disco è uscito anche nei negozi, quindi la leggenda che con un mic da 150 euro non si puo fare un disco, è una leggenda.
ovviamente non ero a casa ma in studio, c'era trattamento acustico parziale, cmq ambiente silenzioso.....il pre costa 3600 euro quindi alla fine sono ben piu di 150 euro che ho speso! però....mi è capitato anche di fare delle voci con i pre integrati della mia console digitale tascam dm3200 e dm4800 che non sono il massimo, diciamo che non colorano e sono abbastanza timidi, e non sono venute affatto male!
secondo me, io inizierei con scheda audio e mic rode, da qualcosa bisogna pur fare pratica, del resto sarebbe come dire "voglio imparare a suonare come malmsteen"; e cominci "e ma lui usa una stratocaster custom da 7000 euro, poi ha un ampli valvolare da 3000" e cose cosi, invece meglio dire "ok comprati una stratocaster classic vibes 60 da 350 euro NUOVA, e impari.....quando avrai imparato poi penserai al suono, ai dettagli.
comincia a imparare a registrare le voci, provare che significa usare l'omnidirezionale sulle voci (importantissimo), piuttosto che il cardioide, oppure usare un bidirezionale con filtri LPF per emulare la risposta dei mic a nastro, comincia a capire come gestire le sibilanti, l'intellegibilità del parlato, l'editing, farsi l'orecchio sull'intonazione e via cosi.....
tutto questo puoi farlo benissimo con un rode nt2a da 280 euro, nella scatola ti danno anche il filtro antipop, cavo, shockmount....devi solo comprare l'asta a parte, ovvio che potendo permetterselo meglio un neumann, però grazie 3000 euro alla fine e per cosa, registrare in casa?
ben diverso è se l'utente dice "ho deciso di investire in una nuova attività, voglio aprire uno studio per registrare i cantanti", allora consiglierei due o tre mic di un certo tipo, un paio di pre giusti...perchè dato che si vuole incentivare i clienti a venire, forse sono soldi ben investiti come pubblicità per lo studio e livello qualitativo ottenibile.
però non è nemmeno detto! se il tuo target di clienti poi è tipo "liscio" o tarantelle calabresi, di un sony c800g o di un ela m251 te ne farai poco perchè tanto quel genere di voci fanno schifo, sono sempre effettatissime e con sotto basi stile midifile, un sony c800g da 12000 euro dubito che possa fare molta differenza alle orecchie di chi poi alla fine ascolterà il prodotto, mentre un pubblico che ascolta i BLUR o gli Stereophonics sicuramente apprezzerà certi "colori".
a un vecchio che sente il liscio a "festa in piazza" su telelombardia interessano le cosce delle finte coriste non il mic.
Edited 25 Lug. 2012 17:25