Ground loop... impazzisco!

• rocksix
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Catania

06-07-12 14.33

Ciao a tutti,
So che è un problema trito e ritrito, ma dopo aver letto consigli in tutte le lingue a me note mi arrendo e chiedo a voi aiuto emo
Utilizzo un portatile, sul quale girano vari vst, collegato via usb ad una Roland A800-Pro, e ad una Novation Xio, la quale funge anche da scheda audio. Ed eccolo lì, parte quel bellissimo ronzio che sparisce appena stacco l'alimentazione del pc. Premetto che il portatile alimenta via usb entrrambe le tastier, e che il cavo di alimentazione è di questo tipo http://www.zcomputer.it/images/ICOC02NC.jpg

Ho provato tutti i metodi finora letti, e cioè:
- cambiare porte usb, cavi usb, cavi jack
- togliere la messa a terra, ma il mio alimentatore non ce l'ha, avendo solo due poli, o sbaglio? emo
- hum destroyer behringer hd400, che non ha eliminato affatto il rumore, anzi lo ha amplificato ancora di più emo
- alimentare la scheda audio tramite corrente, invece che con usb

Cosa'altro posso fare??!
Grazie mille emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

06-07-12 15.34

Armati di calma e fai vari tentativi:

- hai provato se te lo fa anche in assenza della A800 PRO? in caso affermativo puoi escludere 1 elemento
- non hai detto cosa altro c'è nella catena audio ovvero dove va l'uscita della Xio? (cuffie, mixer, altro...)
  • rocksix

06-07-12 15.45

Grazie della pronta risposta emo
Il rumore c'è anche senza la roland. La xio manda il segnale al mio amplificatore, se sono a casa, se no mixer-> vocali. Tra l'altro a casa il rumore è presente saltuariamente, mentre in sala prove e nei live è una costante. Ho anche provato ad usare il mio amplificatore in sala, e il ronzio si faceva sentire eccome emo

• am0
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9886

06-07-12 16.05

Alimenta le tastiere per conto loro. Gli alimentatori dei notebook già son tirati per il collo, se gli colleghi ancora carichi esterni.... auguri.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889

06-07-12 16.19

@ am0
Alimenta le tastiere per conto loro. Gli alimentatori dei notebook già son tirati per il collo, se gli colleghi ancora carichi esterni.... auguri.
Quoto, male non gli fa (oppure usa un HUB USB alimentato)
Edited 6 Lug. 2012 14:19
  • rocksix

06-07-12 16.43

am0 ha scritto:

Ok oggi pomeriggio provo e incrocio le dita emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano

06-07-12 17.13

Aggiungi in mezzo un hub usb alimentato o non alimentato, a volte fa miracoli!
  • ledjacopo
  • Risp: 74
  • Loc: Viterbo

06-07-12 17.24

a me lo fa quando collego l'alimentazione del portatile e le usb per le master....credo ch sia solo un problema di schermatura....
  • rocksix

06-07-12 18.47

@ prossi
Aggiungi in mezzo un hub usb alimentato o non alimentato, a volte fa miracoli!
Anche non alimentato? Perché al momento a casa ne ho trovato solo un non alimentato...

Ma comunque com'è possibile che capiti solo a volte? Cioé a casa l'impianto elettrico è sempre lo stesso, così come i collegamenti e i componenti, eppure il ronzio va e viene in maniera casuale (o almeno così pare).

Se nè l'hub, nè le tastiere alimentate singolarmente, né una combinazione delle due, dovessero risolvere il problema, una di-box riuscirebbe nell'impresa?!
  • ledjacopo
  • Risp: 74
  • Loc: Viterbo

06-07-12 21.46

o dei cavi con la schermatura...emoemo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova

09-07-12 13.23

Mi associo a quanto fin qui consigliato, ma prima di fare acquisti ti consiglio di fare una prova molto banale.
Prova ad avvicinare/allontanare fisicamente l'alimentatore del portatile dalle apparecchiature audio.
Di solito sono alimentatori switching che tirano fuori un botto di disturbi EM, magari il solo fatto di avere l'alimentatore vicino alla scheda audio può portare del ronzio indotto.
  • rocksix

09-07-12 13.35

@ Elettronico
Mi associo a quanto fin qui consigliato, ma prima di fare acquisti ti consiglio di fare una prova molto banale.
Prova ad avvicinare/allontanare fisicamente l'alimentatore del portatile dalle apparecchiature audio.
Di solito sono alimentatori switching che tirano fuori un botto di disturbi EM, magari il solo fatto di avere l'alimentatore vicino alla scheda audio può portare del ronzio indotto.
Normalmente distano più di un metro tra loro, mi sembra una distanza sufficiente no?
Comunque grazie per tutti i consigli, purtroppo potrò provarli solo nel fine settimana emo
  • serpaven
  • Risp: 4710

09-07-12 15.40

compra un trasformatore di isolamento con schermo galvanico in grado di gestire una potenza doppia rispetto all'attuale assorbimento, se parliamo di pc, moduli e tastiere te la cavi con qualche decina di euro.
  • wireless
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Genova

09-07-12 18.49

Ciao Rocksix,
quando senti il ronzio il tuo PC è alimentato da rete? Hai provato a staccarlo e farlo funzionare con la sua batteria?
Nel mio caso (parzialmente diverso) il ronzio (di rete) spariva sia alimentando a batteria, sia sostituendo l'alimentatore del PC con un'altro (stesse caratteristiche ma marca diversa).
Sarà una cosa noiosa ma devi poterlo eliminare!!! Occhio anche ai loop di massa.

Wireless
  • rocksix

10-07-12 17.15

@ serpaven
compra un trasformatore di isolamento con schermo galvanico in grado di gestire una potenza doppia rispetto all'attuale assorbimento, se parliamo di pc, moduli e tastiere te la cavi con qualche decina di euro.
Sarebbe un disaccoppiatore di massa? Potenza doppia rispetto a quella assorbita dall'alimentazione del portatile? E perché doppia? E soprattutto dove si trova quest'aggeggio?
Scusa le mille domande, cerco solo di capire emo

wireless ha scritto:
Hai provato a staccarlo e farlo funzionare con la sua batteria?

Ovviamente con la batteria il problema non si pone... E purtroppo non ho trovato un altro alimentatore con cui provare
Edited 10 Lug. 2012 15:19
  • serpaven
  • Risp: 4710

10-07-12 18.54

no, è un trasformatore con primario e secondario uguale che si interpone nella linea di alimentazione separando galvanicamente i due impianti, in questo modo (così come avviene per gli apparati elettromedicali) non è più necessario il collegamento a terra lato apparati. lo puoi trovare in un qualunque grossista di meteriale elettrico che se non lo ha te lo farà realizzare da una qualunque azienda che realizza trasformatori. io in studio ne ho uno da 1500 VA. teoricamente basta anche che sia dimensionato per il 75% dell'assorbimento totale degli apparati che collegherai.

dai un'occhiata qui
  • paologatto
  • Risp: 77
  • Loc: Bologna

10-07-12 19.26

Una cosa che puoi provare a costo zero e' provare a mettere a massa il portatile: prendi un cavo elettrico oppure per fare una prova al volo anche un cavo jack-jack e metti in contatto una parte metallica del portatile (ad esempio una vite dello chassis) e una parte metallica della scheda audio (sempre una vite puo' andare se non c'e' l'attacco specifico della massa). Se il ronzio si attenua sei sulla strada buona e la soluzione e' prendere un alimentatore con stessa tensione e amperaggio ma avente anche collegamento di massa. L'ideale sarebbe un alimentatore lineare, ma probabilmente per le potenze richieste da un computer sarebbe troppo pesante da portare in giro.
Io comunque per risolvere (e prevenire) problemi simili col mio setup collego sempre insieme tutte le masse di scheda audio e convertitori esterni, synth, effetti ecc..
Edited 10 Lug. 2012 17:28