02-07-12 03.49
Salve a tutti.
Sono un nuovo iscritto e da poco ho scoperto questo forum.
Non sono nuovo a collegamenti Midi tra Tastiere e Moduli o Computer, solo che risalgono a molto tempo fa (15-20 anni) e probabilmente mi sono (molto) arrugginito.
Vorrei sottoporvi un quesito a cui non sono riuscito a dare alcuna risposta.
Dopo molti anni di inattività, volevo dare nuovo lustro al mio vecchio Kawai Digital Piano 2000 da studio (uno dei primi del genere) con meccanica pesata e tasti in legno, tramite un collegamento midi e farlo suonare con degli strumenti "virtuali" tramite Logic Pro o anche Garageband, ed eventualmente sperimentare qualche registrazione e composizione.
Ho così comprato un'interfaccia midi per il mio mac, una Logilink, che permette il controllo di midi in e out tramite usb.
Passo quindi ai collegamenti e alle configurazioni, che non mi sembrano poi così complicate. Almeno, a prima vista.
Collego tutto e vedo che l'interfaccia si attiva e riceve il midi in della mia tastiera. Amplifico l'uscita del Mac tramite la tastiera stessa, che dispone di entrate audio per altri eventuali strumenti, avvio logic, e suona. Suona anche senza configurazione alcuna, dato che lo vedo ricevere, in basso, le note trasmesse dal Kawai.
Unico terribile difetto, al rilascio della nota, il pc emette un "bip". Sempre. Anche a logic spento.
Come se si schiacciasse un tasto della tastiera del computer e fosse una sorta di errore.
Specifico che il bip è emesso solo al "rilascio" della nota. Non all'attacco. Se si preme un tasto e logic o garageband sono attivi e configurati, si sente lo strumento prescelto. Ma al rilascio del tasto, si sente sempre questo "bip"; e questo bip viene emesso anche se la tastiera è impostata come master keyboard, cioè muta, e connessa al mac, senza alcun "modulo sonoro o strumento virtuale" caricato.
Ho provato a configurare internamente la tastiera, a configurare le impostazioni midi del Mac, sembra tutto a posto, ma nonostante tutto, questo fastidiosissimo problema resta. Problema che però, ai tempi andati, non ricordo.
Adesso, o c'è qualcosa di stupido che non mi sovviene, o l'interfaccia midi ha qualcosa che non va, o non è configurata correttamente e a questo punto non saprei nemmeno come fare.
Ho impostato la tastiera in modo che trasmetta sul canale 1 (ho anche provato altri canali, ma niente di diverso) e che diventi una master keyboard. Il mac vede l'interfaccia midi, riceve il segnale, e tramite il suo pannello di controllo, ho impostato un nuovo strumento, ad essa collegato tramite midi in e out.
Ripeto, sembra tutto a posto e funzionante, tranne questo "bip" quando si rilascia un tasto della tastiera.
Qualcuno potrebbe aiutarmi o ha avuto un problema simile?
Probabilmente è una stupidaggine, ma non riesco a venirne a capo.
Grazie a tutti!
Edited 2 Lug. 2012 1:50