10-06-12 15.32
Ciao a tutti, posseggo un pianoforte "a coda" GEM GRPT140 ("Bachmann", GEM GRPT140) che ritengo molto buono per quanto riguarda i suoni di pianoforte. Ciò nononstante, mi chiedo se sia possibile migliorare ulteriormente la qualità, secondo me già ottima, utilizzando il modulo sonoro GEM RP-X, che è di produzione più recente rispetto al GRPT140, collegandolo in MIDI ed utilizzando il sistema di amplificazione stesso del GRPT140.10-06-12 15.41
Certo che puoi!
E la "sensazione" alle dita com'è?
10-06-12 17.09
Il GRPT140 ha i collegamenti midi IN, THRU e OUT, le uscite audio LEFT e RIGHT e le entrate audio LEFT e RIGHT. Suppongo che il GEM RP-X abbia le uscite audio LEFT e RIGHT, quindi pensavo che collegandolo si sarebbe potuto eventualmente migliorare la parte "modulo". Il modulo originale integrato nel piano è simile all'RP-X, si potrebbe quasi pensare che sia un suo predecessore.10-06-12 17.51
Quanto dici sul collegamento dell'RP-X è tutto corretto. Ho solo un dubbio sul fatto poi che lìamplificazione del piano sia in grado di riprodurre il suono dell'RP-X al meglio. Ad ogni modo puoi provare e poi confrontare il suono amplificato dal piano con quello in cuffia.
10-06-12 22.41
Ecco, ho tentato di fotografare la meccanica, ma risulta abbastanza difficile, poiché la meccanica è visibile veramente solo attraverso una fessura... Ho messo anche un'immagine d'insieme del piano, una del modulo sonoro e una dei collegamenti midi/audio:
10-06-12 23.23
ciao, ahh!!! quanto ti invidio!!! Io anni fa ho cercato di trovare un qualche posto dove provare quei pianoforti (anche RPT 114) ma niente.