Moog voyager guasto urgenza riparazione!!!

• giorgio1984
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: Parma

07-06-12 00.13

Salve, giusto stasera accendo il moog per le ultime prove prima di un concerto e mi accorgo che di punto in bianco, senza mai aver dato problemi, la macchina è ROTTA.
Il rpblema è che la tasiera non suona, è come se fosse scollagata dalla macchina, mettendo su external il moog suona, quindi è proprio la tastiera che sembra non comunicare piu con la macchina.
Qualcuno puo perfavore aiutarmi?

Consigli? Da chi posso andare come assistenza per una riparazione urgente?
Chi gestisce il servizio assistenza moog?
Ho provato a sentire un tecnico molto bravo da me, ma mi ha detto per telefono che ssesndo una macchina nuova molto probabilment si va su processori ed errori di comunicazione che a meno che uno non sia preparato sull'assistenza nello specifico non ci si salta fuori...vi prego...aiutatemi!!!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13341
  • Loc: Roma

07-06-12 00.21

via midi suona ? non è che gli è arrivato un messaggio midi di LOCAL OFF ? ad esempio cakewalk/sonar all'avvio invia un messaggio local off..e a me non fa suonare il clavinova..
  • giorgio1984

07-06-12 00.31

Non l'ho mai colegato via midi...puo cmq essre successo dici?
  • giannirsc

07-06-12 00.32

no..se non l'hai mai collegata via midi non può accadere..a meno che tu non sia entrato nel editor ed abbia disabilitato il Local Off..prova a dare un occhiata al manuale..
Edited 6 Giu. 2012 22:49
  • giorgio1984

07-06-12 00.37

Nei menu interni non compare la voce che dici...sicuro che esista in quetso strumento?
  • giorgio1984

07-06-12 00.43

via midi suona!!!...uff...cosa sarà....
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1404
  • Loc: Vicenza

07-06-12 00.44

Escludi prima le coseche ti sembrano ovvie ma che con i synth non lo sono mai emo
Che impostazioni hai sul pannello? Il mixer come è settato? Nai qualche modulazione strana attivata? Lo fa su ogni patch?
  • giorgio1984

07-06-12 00.50

Si...io di midi e parametri di editing interni non sono pratico, l'ho sempre usato come un synth analaogico programmandolo in tempo reale...ho provato ora e vedo che tramite Midi funziona, quindi immagino che il problema sia proprio la comunicazione tra tastiera e synth...cosa dite? un cavo? o peggio?
  • giannirsc

07-06-12 00.56

dal manuale vedo che nella videata master fuction 1.1 la seconda voce è proprio il local On/Off
  • giorgio1984

07-06-12 01.00

Si è vero...ho provato ma era gia attivata, ho cmq provato a fare off e poi on ma non va un bel piffero di nulla...caspita...sono disperato...tra una settimana ho un concerto...e poi cmq è una botta di punto in bianco non vedersi piu funzionare uno strumento da 3000 euro...
  • giorgio1984

07-06-12 01.04

Ho provao a scrivere alla midiware, spero rispondano e mi auguro che non sia un gran danno...dato che il midi va lo userò così fino a che non risolvo...ma vorrei davvero sistemarla quanto prima...se qualcuno ha avuto lo stesso poblema lo prego veramente tanto di farmi sapere...grazie mille per i consigli che cmq mi avete fornito, siete molto gentili!!!
  • giannirsc

07-06-12 01.10

potrebbe essere un connettore..già che il synth di per se suona è una buona cosa..se proprio nessun tasto funziona, può essere che si sia scollegata la key al resto del synth..il segnale midi in pratica è a metà tra i tasti e il generatore sonoro..era peggio se si fosse rotto il motore insomma..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26889
  • Loc: Torino

07-06-12 11.45

Da quello che dici sembrerebbe come dice giannisrc, oppure (ma speriamo di no) si è rotto qualcosa nel circuito che fa la scansione della tastiera.

Hai provato a vedere se quando premi i tasti (ovviamente in Local=ON) viene trasmesso qualcosa su MIDI OUT? Potrebbe aiutare ad isolare ancora meglio il problema
Edited 7 Giu. 2012 9:49
  • Wildecat
  • Risp: 1404
  • Loc: Vicenza

07-06-12 11.59

Non vorrei avessi modificato senza volere qualche parametro magari navigando tra i menù...
Ma se via midi suona, per il concerto puoi usare una masterina, almeno così risolvi temporaneamente il problema....
A me sinceramente fa tanto strano che un synth (nuovo o usato?) di punto in bianco smetta di suonare.... Mah...
  • giorgio1984

07-06-12 19.30

Provando a collegarla come midi out non trasmette nulla...i connettori interni sono collegati cmq.
Lo strumento l'ho comprato nuovo circa 4 anni fa...non ha mai dato problemi e così di punto in bianco mi ha dato questo problema...sto provando a chiamare midiware ma c'è solo una segretria...uff..
  • giorgio1984

07-06-12 19.34

potrebbe essere un cavo danneggiato? certo che a vederli sembrano nuovi di pacca...mi sa strano che si rompano così...cosa dite?
  • maxpiano69

07-06-12 20.20

@ giorgio1984
potrebbe essere un cavo danneggiato? certo che a vederli sembrano nuovi di pacca...mi sa strano che si rompano così...cosa dite?
In effetti è strano e credo che la tastiera sia collegata tramite un flat multipolare, difficile si interrompa tutto assieme... Se sei assolutamente sicuro che la tastiera non è in Local Off, tutto fa pensare al circuito di decodifica dei tasti.

Ma non trasmette nessun dato, neanche il Pitch Bend o Program Change, oppure non trasmette solo le note ma il resto va?
Edited 7 Giu. 2012 19:29
  • giorgio1984

07-06-12 20.59

Ho sentito l'assistenza midiwere, mi hanno detto che potrebbe essere una scan board sotto la tastiera...devo spedirla loro per la riparazione...tra spese di spedizione e sperando che il problema sia quello mi hanno fatto capire che si va sui 160...uff...tempo...facile un mese....cmq è solo la tastiera che non va, le rotelle di modulazioni funzionano e anche i pulsanti di relese e glide...ho provato ad attivare il local midi ma non cambia, anche perchè era gia attiv...a questo punto faccio passare il concerto e la mando su...cosa dite?
  • johnandy
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova

07-06-12 21.03

Ti consiglio di andare sul forum della moog e spedire un messaggio ad amos è molto disponibile e sicuramente troverai il problema.
Anch'io questo mese ho avuto un problema con il voyager agli inviluppi, in settimana spedisco la analog board alla midiware e speriamo bene.

Certo è un pò fragilino essendo anche nuovo...
  • maxpiano69

07-06-12 21.32

@ giorgio1984
Ho sentito l'assistenza midiwere, mi hanno detto che potrebbe essere una scan board sotto la tastiera...devo spedirla loro per la riparazione...tra spese di spedizione e sperando che il problema sia quello mi hanno fatto capire che si va sui 160...uff...tempo...facile un mese....cmq è solo la tastiera che non va, le rotelle di modulazioni funzionano e anche i pulsanti di relese e glide...ho provato ad attivare il local midi ma non cambia, anche perchè era gia attiv...a questo punto faccio passare il concerto e la mando su...cosa dite?
Mi sa che è l'unica soluzione, per il concerto lo piloterai da una tastiera esterna ed amen.

Quindi come temevo potrebbe essere proprio la scansione di tastiera che è andata emo eppure non dovrebbe essere un modulo così delicato emo emo
Edited 7 Giu. 2012 19:33