Migliorare suono pianoforte

• tastieraio
  • Membro: Guest
  • Risp: 66
  • Loc: Pistoia

26-05-12 14.29

Buongiorno a tutti! Stamattina vengo a rompervi qui sul forum chiedendovi un parere su un possibile acquisto da fare:

Vorrei poter avere un suono di pianoforte migliore di quello presente nel motif es 7, soprattutto per avere in fase di registrazione un suono abbastanza realistico.

Secondo voi vale la pena prendere una scheda di espansione yamaha PLG150AP? leggendo altre discussioni presenti sul forum ho visto pareri discordanti al riguardo, sembra che effettivamente per il prezzo a cui si trova non offre i miracoli rispetto al timbro di piano già presente su motif es.

Altre cose che stavo prendendo in considerazione sono la scheda srx-11 per roland (da possessore di xv5080) che mi sembra che non suoni affatto male (demo) oppure un vst di piano che sicuramente vincerà in termini di qualità ma che non userei mai in live...

Sintetizzando: mi serve un modo per avere un suono decente soprattutto in studio ma cercando di evitare i vst visto che poi non li userei in live.

Vi ringrazio per gli eventuali consigli.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5834
  • Loc: Catania

26-05-12 15.38

@ tastieraio
Buongiorno a tutti! Stamattina vengo a rompervi qui sul forum chiedendovi un parere su un possibile acquisto da fare:

Vorrei poter avere un suono di pianoforte migliore di quello presente nel motif es 7, soprattutto per avere in fase di registrazione un suono abbastanza realistico.

Secondo voi vale la pena prendere una scheda di espansione yamaha PLG150AP? leggendo altre discussioni presenti sul forum ho visto pareri discordanti al riguardo, sembra che effettivamente per il prezzo a cui si trova non offre i miracoli rispetto al timbro di piano già presente su motif es.

Altre cose che stavo prendendo in considerazione sono la scheda srx-11 per roland (da possessore di xv5080) che mi sembra che non suoni affatto male (demo) oppure un vst di piano che sicuramente vincerà in termini di qualità ma che non userei mai in live...

Sintetizzando: mi serve un modo per avere un suono decente soprattutto in studio ma cercando di evitare i vst visto che poi non li userei in live.

Vi ringrazio per gli eventuali consigli.
Puoi utilizzare le 2 librerie K-Sounds:
- K-Sounds Vol 1 "Steinway D Concert Grand"
- K-Sounds Vol 2 " Kawai EX Concert Grand"
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2776
  • Loc: Foggia

26-05-12 16.18

anche il timbro di superior grand presente sulla scheda srx 11 non è male, forse pero' è piu' indicato per pezzi piano solo, e per la classica...
sul pop meglio qualcosa di piu' squillante,come i campioni della k sound per motif es( unico inconveniente,aspettare ogni volta che accendi lo strumento ,i tempi di caricamento).
  • tastieraio

28-05-12 02.46

Scusate l'ignoranza ma le librerie k-sound sono file già pronti da caricare e via oppure sono delle wave da campionare e poi editare?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

28-05-12 11.44

@ tastieraio
Scusate l'ignoranza ma le librerie k-sound sono file già pronti da caricare e via oppure sono delle wave da campionare e poi editare?
E' tutto pronto, basta avere la pazienza di attendere il caricamento delle Voices ed i relativi multisamples.

Oppure acquisti una Motif XF e salvi tutto su Flash RAM emo
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia

29-05-12 01.28

A questo punto con l'XF te ne freghi dei campioni da 50-70 mega, vai su quelli da 500-600 mega minimo,
che un po' di differenza si sente...emo
  • tastieraio

31-05-12 09.23

Le librerie k-sound mi sembrano davvero ottime, mi piacerebbe però poterle provare per bene prima di comprare a scatola chiusa. Valuterò! Grazie a tutti.

P.s. Per quando cambierò il motif es ormai l'xf sarà roba vecchia spero...
  • tastieraio

13-11-12 20.11

Riapro questo mio vecchio post per chiedere ancora pareri sulla srx11. Lo so che rompo le scatole ma ho bisogno dei vostri pareri! Adesso il mio interesse si indirizza più nelle situazioni live, visto che per registrare e studiare vorrei prendere un buon piano digitale. Ormai le k-sound le ho scartate...

Avrei l'occasione di prendere una srx11 ad un prezzo decente ma non riesco a decidermi. La mia paura è di non avere dei miglioramenti così esaltanti in live con questa espansione rispetto al suono di base del motif es. Anche perchè nei pezzi che suono non ho troppe parti di pianoforte (e soprattutto di piano solo) e comunque la srx la suonerei pilotando l'xv5080 con la tastiera dell'es (che non è pesata).
Ho paura che nel mix la differenza di suono e di tocco non si avvisi nemmeno e quindi sarebbero dei soldi spesi male. Mi rivolgo a chi possiede o ha provato sia srx11 che motif es/xs per avere delle opinioni, visto che poter fare una prova di persona non mi è possibile.
Grazie a tutti