Consigli per l'acquisto di un organo liturgico portatile

• mirca1975
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Ferrara

16-05-12 02.19

Salve, sono nuova del forum. Faccio parte della corale della mia parrocchia e da qualche giorno la mia tastiera (ORLA KX 400) dopo vent'anni di lavoro mi ha lasciata a piedi. Ho bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di una nuova, non conosco i modelli ma quello che più mi interessa e la parte dell'organo. La mia Orla ha una parte specifica con 5 diversi tipi di organo (jazz, theatre, full organ, cathedral) e diversi registri. C'è qualcosa di simile sul mercato?
  • Steinerbest
  • Membro: Senior
  • Risp: 430
  • Loc: Palermo

16-05-12 02.31

Questa spero possa essere una valida risposta. emo
  • mirca1975
  • Risp: 1

16-05-12 02.36

molto bello, ma il budget è un po' più limitato...
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

16-05-12 02.42

emo
Io ti consiglierei Roland C 200, è estremamente professionale, inoltre hai una tastiera a 76 tasti utilissima per lavorare senza problemi sui bassi, è un vero e proprio organo, inoltre ci sono anche strumenti orchestrali che puoi suonare da solisti o insieme ai suoni di organo.
Questo strumento costa intorno alle 1600 Euro vedi qui, non so se è questa la cifra che vuoi spendere, però puoi sempre chiedere un contributo alla parrocchia.emo
in alternativa ci sarebbe il C190, uno strumento che non è più in produzione ma che puoi trovare intorno ai 1000 euro vedi qui
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

16-05-12 17.26

@ mirca1975
molto bello, ma il budget è un po' più limitato...
Magari sapendo quanto è limitato... possiamo fare delle ipotesi... emo
Promettiamo di mantenere il segreto. emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

17-05-12 03.52

@ Friend74
emo
Io ti consiglierei Roland C 200, è estremamente professionale, inoltre hai una tastiera a 76 tasti utilissima per lavorare senza problemi sui bassi, è un vero e proprio organo, inoltre ci sono anche strumenti orchestrali che puoi suonare da solisti o insieme ai suoni di organo.
Questo strumento costa intorno alle 1600 Euro vedi qui, non so se è questa la cifra che vuoi spendere, però puoi sempre chiedere un contributo alla parrocchia.emo
in alternativa ci sarebbe il C190, uno strumento che non è più in produzione ma che puoi trovare intorno ai 1000 euro vedi qui
Già segnalato da Steinerbest... ti ha battuto sullo scatto... emo

(Mirca, ti suggerisco di inserire nel titolo almeno "suoni di organo"...emo così è più chiaro)
Edited 17 Mag. 2012 1:54
  • berlex65
  • Risp: 4491
  • Loc: Asti

17-05-12 10.21

Ciao puoi anche dare un'occhiata ai Viscount cantorum (marchio molto valido per gli organi liturgici)...
il modello cantorum II costa sui 600 euro

il modello cantorum VI (l'ho provato è molto valido) sui 1100/1400 .
Ciao
Paolo
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

17-05-12 10.47

@ giacomo_torino
Già segnalato da Steinerbest... ti ha battuto sullo scatto... emo

(Mirca, ti suggerisco di inserire nel titolo almeno "suoni di organo"...emo così è più chiaro)
Edited 17 Mag. 2012 1:54
emo
  • Rokkus76
  • Risp: 121
  • Loc: Vibo Valentia

17-05-12 10.56

Vado controcorrente: se hai un portatile non troppo vecchio: Hauptwerk. E' basato su campionamenti di veri organi a canne, e ti assicuro che la versione gratuita è già molto più che adeguata all'uso liturgico. Puoi sempre effettuare un upgrade in seguito se ti dovesse servire un particolare organo a pagamento, ma se hai suonato finora con quella Orla, dubito che tu possa sentire questa necessità. Ti basterebbero una master tipo questa Roland A800 (con i pad puoi trasmettere dei CC MIDI e associare ad ognuno una combinazione di registri che avrai precedentemente programmato) e una piccola scheda audio esterna, tipo questa M-AUDIO Fast Track ed esci alla grande. Ovviamente poi devi entrare con le uscite della scheda nell'amplificazione della corale e se avete un buon impianto, credimi, ne vale la pena! emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

17-05-12 15.39

@ Rokkus76
Vado controcorrente: se hai un portatile non troppo vecchio: Hauptwerk. E' basato su campionamenti di veri organi a canne, e ti assicuro che la versione gratuita è già molto più che adeguata all'uso liturgico. Puoi sempre effettuare un upgrade in seguito se ti dovesse servire un particolare organo a pagamento, ma se hai suonato finora con quella Orla, dubito che tu possa sentire questa necessità. Ti basterebbero una master tipo questa Roland A800 (con i pad puoi trasmettere dei CC MIDI e associare ad ognuno una combinazione di registri che avrai precedentemente programmato) e una piccola scheda audio esterna, tipo questa M-AUDIO Fast Track ed esci alla grande. Ovviamente poi devi entrare con le uscite della scheda nell'amplificazione della corale e se avete un buon impianto, credimi, ne vale la pena! emo
Spero di sbagliarmi, ma ho l'impressione che chi suona organo liturgico da 20 anni abbia poca dimestichezza con vst, midi, schede audio , master keyboard e sistemi del genere... emo
immagino che per lei sia meglio un hardware semplice e valido senza troppe complicazioni emo
Edited 17 Mag. 2012 13:40
  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259

17-05-12 16.14

@ mirca1975
Salve, sono nuova del forum. Faccio parte della corale della mia parrocchia e da qualche giorno la mia tastiera (ORLA KX 400) dopo vent'anni di lavoro mi ha lasciata a piedi. Ho bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di una nuova, non conosco i modelli ma quello che più mi interessa e la parte dell'organo. La mia Orla ha una parte specifica con 5 diversi tipi di organo (jazz, theatre, full organ, cathedral) e diversi registri. C'è qualcosa di simile sul mercato?
Scusa ma cosa ha fatto latua tastiera? Cosa intendi con "mi ha lasciato a piedi"?
Forse sarei in grado di darle una occhiata. Eventualmente contattami privatamente.
  • Rokkus76
  • Risp: 121
  • Loc: Vibo Valentia

17-05-12 20.26

giacomo_torino ha scritto:
Spero di sbagliarmi, ma ho l'impressione che chi suona organo liturgico da 20 anni abbia poca dimestichezza con vst, midi, schede audio , master keyboard e sistemi del genere... emo

Sempre una tastiera era però, con MIDI e tutto il resto o sbaglio? Comunque una volta che prova Hauptwerk secondo me non torna indietro (a meno di non aver un buon campionato) ma con una tastiera sola come si fa a suonare l'organo??? emo Delle volte vorrei il quarto manuale!!! emo
Edited 17 Mag. 2012 18:26