08-05-12 02.36
Salve a tutti, in genere suono sempre su pianoforti verticale e piani digitali impostati su "hard" come risposta al tocco, ma quelle poche volte che vado su pianoforti a coda, mi sento un incapace, come se le dita andassero a suonare su un tavolo di legno, piuttosto che una tastiera. Dato che ho sempre beccato pianoforti a coda "vecchiotti" e malandati è un problema di tecnica pianistica o magari su un piano a coda "nuovo" non dovrei avere problema a suonare con la stessa dinamica che ho sul verticale? Grazie in ogni caso.08-05-12 05.09
Beh se i pianoforti a coda che hai provato sono malandati magari un po' la cosa può influire.20-05-12 13.35
Non è normale questa tua sensazione. Probabilmente sono strumenti troppo malandati quelli su cui hai suonato. Quando fai tutte le tue cose su un digitale e su un verticale acustico, puoi avvertire la differenza ma non sentirti un incapace, su quello che hai studiato fino a quel momento. Il pianoforte a coda di solito dà una sensazione di maggiore consistenza sotto le mani, ma questo non sta neppure per maggiore "durezza" come spesso si legge. C'è gente che sembra voglia farsi i muscoli alle dita invece di suonare
22-05-12 03.25
abitudine.....abitudine a suonare su una meccanica che su un altra.....la tecnica non c'entra proprio niente.18-06-12 02.39
C'è una grossa differenza di risposta fra il piano verticale e il coda, dovuta alla differente meccanica; e anche, generalmente, una maggire resistenza nei piani a coda. In più, ciascun pianoforte risponde diversamente dagli altri. Aggiungi che i pianoforti elettrici/digitali generalmente tentano di imitare la risposta del piano a coda, ma con meccanismi ibridi che quindi somigliano al modello fino a un certo punto, e la confusione è totale!