Mox6:Modificare separatamente le ottave delle voci

• fobo85
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Caltanissetta

27-04-12 11.24

Salve, ho una Yamaha MOX6 e quando suono in modalità PERFORMANCE vorrei modificare in modo separato le ottave delle varie voci (es. abbassare di 1 ottava il PIANO e lasciare inalterata l'ottava dei violini o dell'organo).
Sapreste dirmi quali passaggi devo effettuare per ottenere questo risultato? Ho cercato qualcosa sui manuali (anche se in modo veloce) ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi.
Grazie in anticipo.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

27-04-12 11.39

devi andare in modo edit sulla performance e localizzare il transpose delle varie parti che la compongono.
  • fobo85
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Caltanissetta

27-04-12 13.25

Ho già provato ad andare in edit e modificare l'ottava tramite i pulsanti OCTAVE + e - ma l'ottava cambia per tutte le voci della performance...
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo

27-04-12 15.47

Ciao, allora io avevo il motif classic ma credo sia simile, come ti hanno detto devi entrare nell'edit delle perfomances e andare nel sottomenu tone (mi pare) li' trovi la voce "traspose" con quella cambi la tonalita' in semitoni, lo devi fare da lì e non con i pulsanti octave +- senno' trasponi tutto
  • ONDASONORA
  • Membro: Expert
  • Risp: 2681
  • Loc: Frosinone

27-04-12 16.31

Infatti, devi andare nell'edit del singolo program all'interno della performance, lì troverai il traspose, funziona così con tutte le yamaha.

Opsss......ho doppiato!!!!
Edited 27 Apr. 2012 14:32
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

27-04-12 19.06

scusatemi per l'intervento O.T. ma desideravo rivolgere, a chi possiede il MOX, una semplicissima domanda, per la quale non ho trovato una risposta precisa nei manuali d'uso.
mi chiedevo se creata e personalizzata una PERFORMANCE composta ad esempio da 3 VOICE (3 Zone) in Layer o Split, sarà possibile gestire in REAL TIME il volume di ogni singola zona, assegnando tale compito a 3 KNOBS distinti?
grazie.
Edited 27 Apr. 2012 17:07
  • JoelFan
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

27-04-12 20.11

Si, e' possibile, ma non con tre knobs diversi.
Edited 27 Apr. 2012 18:21
  • JoelFan

27-04-12 20.20

fobo85 ha scritto:
Ho già provato ad andare in edit e modificare l'ottava tramite i pulsanti OCTAVE + e - ma l'ottava cambia per tutte le voci della performance...
Guarda, e' facilissimo, l'unica accortezza che devi avere e' che una volta in edit non devi stare nella parte "common" ma andare nell'edit delle parti.

Basta che fai, dopo aver scelto la perfomance:
+ edit
+ scegli part select, uno qualsiasi dei 4 tasti (altimenti rimani in "common")
+ nel menu premi F4 (tone)
+ Regoli il parametro "NoteShift"

Fatto!
  • cick

27-04-12 23.40

JoelFan ha scritto:
Si, e' possibile, ma non con tre knobs diversi.

emocioè? che significa? che qualora si sia creata una performance con 3 voice tipo Piano+Pad+Strings, se si avrà necessità di abbassare il volume di una parte, si dovrà necessariamente selezionare in real time, la parte in questione, e quindi agire sullo knobs dedicato?emo.
  • JoelFan

28-04-12 02.20

Corretto.
Significa infatti che per farlo in real time, devi:
1) Selezionare la parte di cui vuoi cambiare il volume (dopo essere andato in edit, la selezioni con le freccette su o giu').
2) Muovere il knob del volume (assignable knob tone 3).
Edited 28 Apr. 2012 7:38
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo

28-04-12 17.09

Scusate ma solo per curiosita' personale, ma perche il mox non ha anche gli sliders come gli altri motif?
  • JoelFan

28-04-12 18.40

Ce n'e' 8, con selezione di 3 funzioni ciascuno, quindi 24 parametri possono essere controllati in tempo reale.
Ma solo 2 sono programmabili, a mia conoscenza.
  • cick

01-05-12 22.52

rik ha scritto:
Scusate ma solo per curiosita' personale, ma perche il mox non ha anche gli sliders come gli altri motif?

no, non ha SLIDER, ma solo KNOBS che a quanto viene detto in questo 3d, hanno destinazione di assegnazione funzioni, distinte e separate.