24-04-12 15.34
Salve ragazzi scusate la domanda banale ma purtroppo non sono molto ferrato in materia :-) .Spesso tra ragazzi si sente parlare di coverband o di tributo di 1 artista ; bene approssimativamente so cosa significa fare 1 coverband ma qual è la differenza sostanziale tra fare1 cover ed 1 tributo di 1 artista ? Un ringraziamento anticipato a chiunque sappia illuminarmi
24-04-12 15.53
non credo xkè dato che devo suonare in 1 band 1 musicista mi ha posto questa condizione ... dicendomi che sarebbe interessato solo ad 1 tributo e non ad 1 cover ,per cui ci sarà 1 differenza credo
24-04-12 16.08
Beh la differenza sostanziale credo stia nel fatto che la tribute band propone pezzi di UN solo gruppo o artista, mentre la coverband ha in repertorio anche brani di altro genere e di altri gruppi. Le coverband si distinguono per genere: rock, blues, pop... o per anno: coverband anni 60, 70 ,80... ma mai per artista!!! Inoltre solitamente una tribute band dovrebbe riproporre in maniera più fedele possibile le sonorità del gruppo a cui si dedica, la coverband non per forza.
che addirittura copiano i gruppi di riferimento nelle movenze, negli abiti e nelle pettinature.
24-04-12 17.34
Scusami Gianni ma in realtà forse le chiamiamo noi genericamente tribute band o coverband, ma almeno da queste parti (e intendo nei vari locali del nord Italia che conosco) sono principalmente i gestori e le agenzie che fanno invece una nettissima distinzione! In alcuni locali, di solito quelli più grossi, suoni SOLO da tribute band.
... GIURO che non l'avevo letta prima di rispondere!!!!
24-04-12 17.52
beh io ho sempr einteso un TRIBUTO come qualcosa di uguale all'originale,mentre una COVER come qualcosa che può essere anche riarrangiata e non deve necessariamente copiare l'originale....ma poi si potrebbero anche scambiare i termini....
24-04-12 18.17
ripeto che son seghe mentali
..conosco una tribute band queen che si esibisce con voce e 2 chitarre proprio perchè fanno un tributo ai queen..conosco una tribute sempre dei queen dove il cantante si veste identico a F.Mercury perchè fa un tributo ai queen..conosco cover dei queen che sui vestono identici a F. Mercury..conosco cover anni 80 che fanno solo musica anni 80 come conosco tribute anni 80 perchè suonano solo canzoni anni 80..ci son cover cartoon..come anche tribute cartoon..ripeto..almeno qui a roma e tutti gli amici sparsi che ho in giro, tribute o cover è la stessa cosa..
24-04-12 19.42
Ma scusami come fai a dire che sono tributi e cover? Tu puoi chiamarli come vuoi mica è detto che sia giusto, scusami Gianni ovviamente senza voler polemizzare. In che modo li differenzi? Si definiscono loro in un modo o nell'altro? Lo fai tu? Cosa è scritto nel loro sito?

24-04-12 20.33
ma si senza polemiche ci mancherebbe..ti rispondo di nuovo..qui a roma cover o tributo è uguale..non esistono agenzie per fare le serate..quindi ribadisco..son seghe mentali..ho formato 4-5 band negli ultimi anni e ho suonato turnista con un 'altra decina..che si chiamassero tribute vasco o cover vasco non cambiava assolutamente nulla, tutte e due cercavano di essere la copia di vasco..o suonato con una cover cartoon..come si doveva chiamare..tribute cartoon secondo te o cover ? ..ho suonato con una cover zucchero e suono con una tribute zucchero..quale delle due è sbagliata ?!?..nessuno è mai venuto a lamentarsi dicendo "vi etichettate cover invece siete una tribute" o viceversa..insomma..non sussiste il problema..
24-04-12 21.03
Ma sì, figurati Gianni! Fra l'altro è il primo leggero "battibecco" (nel senso più buono della parola) che ho qui sul forum, e solo per questo dovrei mandarti un Thanks... MA NON TE LO INVIO AHHAHA
(scherzo), ma se suoni da queste parti fammelo sapere! 
24-04-12 21.21
...allora, per come la intendo io e per come l'ho sempre intesa.25-04-12 00.44
).
25-04-12 01.03
A me sembra che una tribute band è anche una cover band (suona le canzoni di un altro artista, e questo spiega perché google dà i risultati che dà).25-04-12 01.11
25-04-12 13.07
...boh, saranno anche seghe mentali, io ho provato a spiegarne la differenza.25-04-12 16.57
perchè ripeto che son seghe mentali..se ad esempio voglio fare una band che suona solo pezzi di zucchero..posso chiamarla cover band di zucchero perchè rifaccio tutto uguale a zucchero..oppure la chiamo tribute band perchè rendo un tributo a zucchero facendo i suoi brani tali e quali..insomma dai..un pò di elasticità mentale
..ripeto che è una scelta personale..un gruppo generalista che propone brani di vario genere..dai pink floyd al ballo del qua qua può chiamarsi cover band perchè riproduce quel che gli pare..ma nessuno li vieta a chiamarsi "Tributo a quel che ci pare.." .
25-04-12 20.06
Boh che dire... Come dici tu ci sono Cover band di Vasco. E giustamente dici: "andate a dire loro che sbagliano", e ok...25-04-12 20.33
ok daglielo
.. per me rimangono seghe mentali..26-04-12 00.29
A me non sembrano seghe mentali, sono semplicemente due definizioni diverse.