Problema tastiera gialla roland rd 700 nx rimandato acquisto

• MARK_JHT
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Como

11-04-12 13.55

Buongiorno a tutti
Poco tempo fa stavo cercando un pianoforte da palco per i miei live e mi sono buttato sull'acquisto di un rd 700 nx roland stupenda macchina del costo di 2100/2500 euro circa. Facendo un giro nei vari negozi in totale 4 sono incappato in 2 roland rd700nx da esposizione e con mio stupore i tasti erano gialli a differenza degli altri 2 negozi. Allora chiesto al 1° negoziante il perchè di questo problema con i tasti gialli lui mi ha risposto che era un problema di Ivory feel e siccome il piano era in esposizione da 1 anno si vede che le plastiche con la temperatura e l'umidità ecc diventano così; mi ha anche detto che i vecchi gx e sx sono uguali perchè già aveva riscontrato questo problema anni fa. Il 2° negoziante non mi sa dare una risposta e mi dice di contattare il centro roland perchè anche lui non se lo spiega e non ha mai chiesto. Chiedo a dei miei amici musicisti e anche loro mi dicono che dopo un pò di tempo a certi diventa gialla ad altri meno dipende ecc ecc

CONTATTO IL CENTRO ROLAND:
roland mi risponde alla mail dicendomi di chiamare il numero del Laboratorio. Chiamo il Laboratorio e mi risponde un signore a cui io spiego il problema della tastiera.
Il signore mi risponde: "NON HO MAI SENTITO LAMENTARSI NESSUNO DI QUESTO PROBLEMA E MAI NEANCHE PENSAVO ESISTESSE, ACQUISTI PURE LA TASTIERA SENZA PROBLEMI"

adesso io dico: questo piano ROland secondo me è fighissimo ma per 2100 euro io la tastiera ingiallita mentre suono non la voglio, mi viene il nervoso solo a pensare di avere la tastiera così dopo aver pagato 2100 euro.

Chi ha questo prodotto in questo forum può darmi delle delucidazioni in merito??
E chi si trova la tastiera ingiallita può contattare roland e segnalarlo dato che per loro il problema non esiste e infatti è da quando c'è l'sx che allora continuano a produrre con lo stesso materiale pensando che sia tutto a posto.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6331
  • Loc: Agrigento

11-04-12 14.34

io ho il gx da 3 anni e i tasti sono più bianchi dei miei denti.
  • Jeanlu
  • Membro: Expert
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna

11-04-12 14.48

Il tasto diventa giallastro a forza di suonarlo. Roland ha voluto "emulare" la sensazione pianistica dell' "ivory feel" non solo meccanicamente ma anche visivamente, almeno credo (dei mezzacoda steinway presenti nel mio conservatorio, oltre la metà hanno la stessa indentica cosa).
Che io sappia vale per le meccaniche PHA2 e PHA3 (forse anche precedenti), e quindi dovrebbe interessare RD700 GX/NX, V-PIANO e FANTOM G8.
Io l'ho riscontrato in tutte le meccaniche che ho visto/provato, ovviamente non sui prodotti nuovi di zecca appena arrivati in negozio; l'ingiallimento comincia a manifestarsi dopo alcuni mesi, solo se la tastiera logicamente viene suonata con costanza.
Se non erro se n'era già parlato: definirlo un problema non mi pare opportuno. Come non mi pare possibile che al LABORATORIO Roland facciano gli gnorri.
Edited 11 Apr. 2012 12:49
  • Jeanlu
  • Risp: 1642

11-04-12 14.49

@ jacus78
Se i denti sono quelli del tuo avatar, non fatico a crederci. emo emo emo
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto

11-04-12 14.53

L' SX, che possiedo ormai da 6 anni, non soffre affatto di questo problema poichè non ha ivory feel.
Comunque credo che un leggero colore avorio dia un tocco di classe allo stage piano. Sempre che i tasti non siano proprio giallo canarino emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10815
  • Loc: Napoli

11-04-12 16.07

Potrebbe essere un riflesso luminoso , credo,....non lo so , luce filtrata dai finestroni , o lampade a luce particolare....boh , cmq onestamente mi pare strano..emo
  • ghigo79
  • Risp: 190
  • Loc: Milano

11-04-12 16.22

Anche sul mio fantom g8 si è presentato questo "fenomeno" ma ne ero già a conoscenza quando ho acquistato la tastiera. Sinceramente non mi crea nessun problema..anzi ti dirò che non mi dispiace affatto!!
  • jacus78
  • Risp: 6331
  • Loc: Agrigento

11-04-12 16.33

@ Jeanlu
Se i denti sono quelli del tuo avatar, non fatico a crederci. emo emo emo
emo
  • nicolo
  • Risp: 3584

11-04-12 16.40

non potrebbe essere che l'ivory feel, che ha un tasto un po ruvido, trattiene un po lo sporco?
tra l'altro, se capita a modelli in esposizione, avrebbe senso, come teoria, perche vengono
"smanazzati" da tante persone...

sarei curioso di passargli sopra una gomma tenera da cancellare, a vedere se viene via, quel giallo.
  • MARK_JHT

11-04-12 16.48

certo al laboratorio mi hanno detto che non esisteva il problema a cui mi riferivo, provate a chiamare...cmq come pianoforte da palco è stupendo...però sti tasti gialli.
  • MARK_JHT

11-04-12 16.52

ok
Edited 11 Apr. 2012 14:53
  • MARK_JHT

11-04-12 16.54

@ jacus78
si vede che non la suoni mai...=) ovviamente scherzo

11-04-12 17.10

Potrebbe essere dovuto ad una pulizia con alcol o detergenti non idonei.
Edited 11 Apr. 2012 15:10
  • Ygnis80
  • Risp: 748
  • Loc: Roma

11-04-12 21.55

Tasti gialli!?!?!? Metti una bella cravatta marrone sotto e sei apposto! (come diceva una vecchia barzelletta) emo
  • cecchino
  • Risp: 5018

12-04-12 01.38

@ Amministratore
Potrebbe essere dovuto ad una pulizia con alcol o detergenti non idonei.
Edited 11 Apr. 2012 15:10
Avorio ingiallito, be', forse si potrebbe provare con un buon dentifricio emo (altrimenti sì, rimane sempre la cravatta marrone emo)
  • MARK_JHT

14-04-12 01.57

si intanto da quanto ho capito il problema esiste dato che già in altri post era comparso questo argomento
  • Paolo_G
  • Risp: 14
  • Loc:

29-10-24 16.09

@ MARK_JHT
Buongiorno a tutti
Poco tempo fa stavo cercando un pianoforte da palco per i miei live e mi sono buttato sull'acquisto di un rd 700 nx roland stupenda macchina del costo di 2100/2500 euro circa. Facendo un giro nei vari negozi in totale 4 sono incappato in 2 roland rd700nx da esposizione e con mio stupore i tasti erano gialli a differenza degli altri 2 negozi. Allora chiesto al 1° negoziante il perchè di questo problema con i tasti gialli lui mi ha risposto che era un problema di Ivory feel e siccome il piano era in esposizione da 1 anno si vede che le plastiche con la temperatura e l'umidità ecc diventano così; mi ha anche detto che i vecchi gx e sx sono uguali perchè già aveva riscontrato questo problema anni fa. Il 2° negoziante non mi sa dare una risposta e mi dice di contattare il centro roland perchè anche lui non se lo spiega e non ha mai chiesto. Chiedo a dei miei amici musicisti e anche loro mi dicono che dopo un pò di tempo a certi diventa gialla ad altri meno dipende ecc ecc

CONTATTO IL CENTRO ROLAND:
roland mi risponde alla mail dicendomi di chiamare il numero del Laboratorio. Chiamo il Laboratorio e mi risponde un signore a cui io spiego il problema della tastiera.
Il signore mi risponde: "NON HO MAI SENTITO LAMENTARSI NESSUNO DI QUESTO PROBLEMA E MAI NEANCHE PENSAVO ESISTESSE, ACQUISTI PURE LA TASTIERA SENZA PROBLEMI"

adesso io dico: questo piano ROland secondo me è fighissimo ma per 2100 euro io la tastiera ingiallita mentre suono non la voglio, mi viene il nervoso solo a pensare di avere la tastiera così dopo aver pagato 2100 euro.

Chi ha questo prodotto in questo forum può darmi delle delucidazioni in merito??
E chi si trova la tastiera ingiallita può contattare roland e segnalarlo dato che per loro il problema non esiste e infatti è da quando c'è l'sx che allora continuano a produrre con lo stesso materiale pensando che sia tutto a posto.
Io ho acquistato un tastiera Roland E-96 con lo stesso problema. È stato un acquisto a buon prezzo, ma le condizioni, soprattutto i tasti non erano proprio buone. L'ideale, se a te interessa questa tastiera, e il prezzo è conveniente, sarebbe smontare i tasti, come ho fatto io una volta con una E-30, lavarli bene con il detersivo per i piatti, sciacquarli bene ed asciugarli. Sulla E-96 ci ho provato, ma le linguette che bloccano i tasti al supporto sono molto dure e c'era il rischio di romperle, cosicché ho lasciato perdere.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25325
  • Loc: Torino

29-10-24 16.15

@ Paolo_G
Io ho acquistato un tastiera Roland E-96 con lo stesso problema. È stato un acquisto a buon prezzo, ma le condizioni, soprattutto i tasti non erano proprio buone. L'ideale, se a te interessa questa tastiera, e il prezzo è conveniente, sarebbe smontare i tasti, come ho fatto io una volta con una E-30, lavarli bene con il detersivo per i piatti, sciacquarli bene ed asciugarli. Sulla E-96 ci ho provato, ma le linguette che bloccano i tasti al supporto sono molto dure e c'era il rischio di romperle, cosicché ho lasciato perdere.
Ciao, forse non ci hai fatto caso ma hai riposto ad una discussione di 12 anni fa.
  • PandaR1
  • Risp: 1723
  • Loc: Genova

29-10-24 16.33

@ maxpiano69
Ciao, forse non ci hai fatto caso ma hai riposto ad una discussione di 12 anni fa.
E' la giornata delle tastiere gialle
  • cecchino
  • Risp: 5018

29-10-24 16.34

@ PandaR1
E' la giornata delle tastiere gialle
Post cancellato perché mi sono accorto che avevamo già tirato fuori questa fesseria anni fa (d’altra parte il thread è piuttosto datato) emo