Yamaha dx7 2fd, dove e come inserire le patches

11-04-12 00.25

ciao ragazzi, possiedo una dx7 2fd. ma credo proprio che non sono i suoni originali. mi suona da schifo. tutti suoni che non hanno a che vedere alle altre dx7 che ho sentito su internet. in poche parole credo che sia sprogrammata. ora non ci penso neanke mettere mani a modificare i suoni. è impossibile per me. almeno però vorrei qualke info dove trovare le patches originali, e magari altre modificate. e poi come poterle inserire nella tastiera... cioè: tramite cavo midi a quanto ho capito. ma ci vuole un genere di programma installato sul pc prima? e che genere di cavo midi devo usare per il trasferimento dei dati? e come collego il cavo midi nel pc? ho visto dei cavi in vendita usb midi, questi sono buoni?? ragazzi vi ringrazio in anticipo.. saranno cose banali per voi ma non l'ho mai fatto....

p.s. da premettere che non possiedo ancora la cartridge, e quindi se questo è possibile la sovrascrittura delle patches nella memoria interna della macchina.... emo emo
  • Elettronico
  • Membro: Senior
  • Risp: 474
  • Loc: Genova

11-04-12 01.13

Non ti preoccupare. Cerca "patch DX7" sul forum, troverai info a valanghe.

Ti dico subito che:
• si fa via MIDI
• sul WEB si trovano tutti i suoni che vuoi per il DX7, in formato sysex
• complimenti per l'acquisto emo
  • cirelli_g
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara

11-04-12 03.34

Ciao.
Se ti interessa qualche floppy per il tuo DX7II FD rispondimi (ti ho contattato privatamente).

11-04-12 14.51

grazie.. ma vorrei un pò di chiarezza. ci vuole un programma installato nel pc per trasferire le pactches?
  • Elettronico
  • Risp: 474
  • Loc: Genova

11-04-12 16.25

Sì, ci vuole un programma installato sul PC. Ci vuole un'interfaccia MIDI, ma sopratutto sarebbe rispettoso fare una ricerca sul forum: QUI. emo

11-04-12 20.07

sinceramente non ho visto tanto. non hocapito mi dispiace emo

11-04-12 20.34

@ danix_fortesque
sinceramente non ho visto tanto. non hocapito mi dispiace emo
intanto questo cavo qui è buono per il trasferimento di patches tra pc e dx7?
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5286
  • Loc: Roma

11-04-12 20.58

emo
Edited 11 Apr. 2012 18:59

11-04-12 21.07

allora questo è compatibile e non dara problemi? perchè la connessione nel pc è tramite usb. come programmi ho scaricato midi-ox e dx manager....
  • synt90
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Bari

04-01-13 11.55

Ciao ragazzi
ho una DX7 2 FD ma i suoni che ci sono caricati non mi piacciono affatto!
mi servirebbero degli organi, synt, e string e qualche buon piano.
Dove posso trovarli?
e soprattutto come faccio a caricarli tramite il Floppy?
Grazie in anticipoemo
Edited 4 Gen. 2013 10:55
  • luky67
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia

27-02-13 00.27

riapro questo tread tra i vari che sono presenti.
sto provando un dx7 II d cercando di caricare delle batch.
Sono sicuro che i canali midi sono settati correttamente e che l'inetfaccia funziona, ho infatti provato a registrare e riprodurre una traccia midi,
Penso che il problema risieda nella seguente procedura da rispettare che ho trovato più volte descritta nei vari siti
dedicati al dx7:
On the DX7II-d, you need to turn memory protection off (Button #14), set the device number on the keyboard to the device number under which the sysex was originaly saved (button #32), and set "MIDI IN" to "normal" (button #29). If you don't do this third step, you get no error message and no hint of what is wrong, but the keyboard just doesn't accept the sysex data.

bene io non riesco a trovare il nidi in da portare su normal nel pulsante 29. Penso che per tale moitivo anche se il pc spara al dx il file questo non lo considera proprio, come tra l'altro descrive il commento in inglese.
Non so cosa fare! attendo con ansia un vostro riscontro.
Ah dimenticavo, quando si da l'invio del file dal computer il dx su quale posizione deve stare? cioe nelle voice o in un punto della programmazione? ad es tasto funzione e pulsante 31? grazie
  • luky67

27-02-13 09.10

Penso di aver trovato qualche nuova info Qui, stasera ci provo.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

27-02-13 09.39

synt90 ha scritto:
mi servirebbero degli organi, synt, e string e qualche buon piano.

Hai sbagliato tastiera. Organi e string li trovi (anche se non realistici, ma comunque col loro carattere), suoni di synth ne trovi quanti vuoi perché la tua DX-7 è un synth, ma non aspettarti i classici suoni come quello di Jump, la DX-7 è un sintetizzatore FM e fa parte di una famiglia timbrica tutta sua. Ma voler trovare qualche buon piano (presumo tu intenda acustico) su un qualunque DX è come pretendere che Berlusconi si tolga di mezzo e sparisca oggi stesso emo

I suoni di piano del DX formano una categoria timbrica tutta a se e nelle tastiere generiche come le varie Yamaha Motif, Roland Fantom, ecc... sono denominati "FM Piano".
Edited 27 Feb. 2013 8:46
  • luky67

27-02-13 16.05

Non capisco ho ripetuto passo passo la procedure indicata nel tras del ns amico forumer,
Ma caspita vedo il passaggio dei dati ma non li trovo nella memoria della dx,
Non capisco vedo i segnali midi sul monitor del computer che passano ma alla fine della procedura si porta sull'ultimo preset ma niente non trovo i suoni. Potrebbe essere il file a questo punto? Qualcuno ha qualche sisex di sicuro funzionamento da farmi avere? Grazie

Se potete inviare qui luky676@yahoo.it