01-04-12 20.38
La tastiera in questione mi stata consegnata da poche ore e queste sono le mie prime impressioni: mi è dispiaciuto leggere made in china, la tastiera come mi aspettavo è molto leggera rispetto alla mia T4, la disposizione dei comandi è molto intuitiva, i tasti sono leggermente più piccoli del su mensionato arranger, cominciando a suonarli si avverte una senzazione di "plasticoso" la risposta al tocco inesorabilmente non regge il confronto neanche con la E60 che avevo già avuto. L'accesso ai vari parametri diventerà senz'altro più semplice con la selezione numerica piuttosto che con la rotellina...in sostanza la parte hardware è molto allineata alla fascia di prezzo in cui il prodotto si colloca per cui si è risparmiato sulle selezioni dirette da pannello tramite tasto dedicato. I suoni sono paragonabili come qualità a quelli della serie E(80 e 60) con qualche timbro leggermente più curato. L'ascolto con le casse di bordo mortifica la qualità del prodotto, infatti ho proseguito la prova collegandola subito a due casse amplificate più serie. Per gli styles il discorso cambia, sono a dir poco belli e molto attuali nell'arrangiamento, mi hanno dato ancora la volta l'impressione che già avevo avuto a suo tempo con la mia vecchia E 70 di suonare con un gruppo live! In molti casi si avverte nella loro ideazione la mano di qualche ottimo musicista italiano sia per il gusto nell'arrangiamento che nella scelta dei vari timbri. Altro punto di forza è la completa compatibilità con gli styles della serie precedente che ho già verificato sufficientemente. Da una rapida lettura dell'ottimo manuale in italiano a corredo è una tastiera che con opportuna programmazione permette a chiunque voglia usarla per lavoro, di soddifare qualsiasi richiesta(karaoke, sottofondo musicale,supporto teatrale ecc.) mi ha favorevolmente impressionato ad esempio la possibilità di eseguire brani con improvviso dimezzamento del valore della misura musicale(un misura di 2/4 su un tempo 4/4)una funzione che non è presente neanche sull'ammiraglia della yamaha. E' chiaro che la tastiera si rivolge ad un mercato globale, non fosse altro per tutti quegli styles World 1 e 2 che alle nostre latitudini non ci capiterà mai di utilizzare.Quindi come tastiera leggera da trasferire continuamente in contesti non particolarmente impegnativi, in rapporto al prezzo di acquisto, il mio giudizio è sostanzialmente positivo. Spero che questa mia impressione a caldo e da modesto utilizzatore di arranger possa essere utile a qualcuno dei lettori del forum. Grazie per l'attenzione!01-04-12 20.44

02-04-12 01.32
02-04-12 11.31
02-04-12 12.04
02-04-12 15.00
02-04-12 23.19
Grazie per aver condiviso le tue impressioni con tanti dettagli, RNRGPP.18-04-12 10.47
Vorrei aggiungere alle mie impressioni iniziali, dopo ormai diverse ore di utilizzo dello stumento, che il "difetto" forse più evidente di questa tastiera sta nella impossibilità di potere suonare il tono upper 2 da solo, cioè il tono upper 1 è sempre attivo per cui non sempre la combinazione dei due dà risultati soddisfacenti, non capisco quale motivazione abbia avuto il proggettista Roland per prevedere questa a mio giudizio, grave limitazione. Sarebbe opportuno un aggionamento firmware che abilitasse questa possibilità. In tal senso ho già inviato una @mail alla Roland Italy, sperando in un riscontro:18-04-12 12.19

18-04-12 12.26

18-04-12 13.08

18-04-12 13.24
18-04-12 13.30
18-04-12 13.40
In definitiva la consiglieresti per un uso professionale? (matrimoni, pianobar)
18-04-12 13.48
18-04-12 14.04
18-04-12 14.06
18-04-12 14.40
18-04-12 15.26
18-04-12 15.38