15-02-12 22.50
Ciao a tutti, ultimamente mi stavo interessando ad ascolti di musica jazz, ma ieri ho trovato QUESTO video e mi è venuta voglia di fare un passo avanti nella mia crescita musicale.15-02-12 23.31
Inevitabilmente le persone ti consiglieranno quale percorso segurie per "suonare in quel modo"...16-02-12 00.17
16-02-12 00.42
Nonostante tutto, mi avete convinto e seguo il vostro consiglio, tanto avere un libro in più non fa mai male.16-02-12 01.23
La versione in inglese, è l'originale, quindi tanto meglio...16-02-12 09.25
Ok, dovrei aver capito, stasera proverò questa cosa, poi questi giorni cerco il libro.
16-02-12 09.58
ho entrambe le versioni del libro di Levine.
16-02-12 15.10
Parlando di M. Levine , ho la versione italiana di Curci .16-02-12 15.44
Si ma a parte i "moralismi" sulla pirateria ecc. ecc. vuoi mettere ti arriva un bel libro nuovo, te lo apri, lo sfogli (anche bene perché ha la spirale), leggi e ti prendi qualche appunto. Anziché Stampare tutto, farsi fare quel costone di plastica... insomma per quello che costa, dato che ormai si trova piuttosto bene anche direttamente in un negozio di strumenti musicali un po' fornito di metodi e spartiti, non paghi neppure le spedizioni e hai un libro vero. Sulle cose buone, che ti accompagnano per anni, sono dell'idea che a volte bisogna anche dare un minimo di gratificazione all'autore.
questo è uno di quei libri che appunto lo metti nella libreria, è un buon acquisto a prescindere, anche se non conosci la musica, perché domani puoi sempre riprenderlo dopo aver formato un po' il tuo bagaglio culturale e alla fine meglio poche cose ma buone (secondo me)
16-02-12 16.49
mmm sarebbe importante sapere cosa sai di jazz ad oggi, intendo se conosci almeno i fondamentali, quindi progressioni armoniche sulle scale maggiori e minori, voicings etc... perché te lo dico...perché riuscire a fare un minimo di analisi armonica di un pezzo è il procedimento fondamentale per improvvisarci (almeno quando si è alle prime armi). Se tu hai difficoltà già nel capire in che tonalità ti trovi o quando la tonalità sta cambiando (o che so che al quinto grado delle tonalità minori la terza puoi suonarla sia bemolle che non ottendendo nell'improvvisazione uuna classica sonorità jazz) penso potresti avere difficoltà nell'approccio all'improvvisazione.16-02-12 22.40
I libri di solito li compro originali: se ci spendo soldi mi sento in dovere di leggerli per bene, parola per parola, senza saltare pagine e concetti "poco importanti", con l'università funziona.
18-02-12 00.33
al giorno d'oggi, se già hai una preparazione elementare (scale maggiori, minori e relativi accordi) non c'è nulla che la pratica (e la costanza), un buon libro, internet e (consigliatissimo) un buon maestro non possano insegnarti.
18-02-12 12.49
Si infatti, anche io sono in generale favorevole a prendere lezioni da qualcuno (fino a qualche anno fa avevo un professore che mi insegnava piano), però qui si tratta ancora di valutare il mio interessamento, quindi ritengo giusto partire da un libro e poi eventualmente approfondire.12-03-12 23.50
Riporto su la discussione perchè è finalmente arrivato il libro da qualche giorno ed ho cominciato a fare il primo esercizio, quello in cui è richiesto suonare la triade maggiore, minore, diminuita ed aumentata in tutte le tonalità, in stato fondamentale e rivolti, per un totale di più di 2000 combinazioni, se ho contato bene.13-03-12 11.47
ma non fai prima a ricordarti che in una triade c'è fondamentale, terza (maggiore o minore) e quinta (giusta, aumentata o diminuita)? E ti fai tutte le combinazioni fregandotene di quale sia l'intervallo (che è di quarta) ad esempio tra il sol (la quinta) e il do (fondamentale) in una triade di do maggiore in primo rivolto. Boh magari sto dicendo una eresia, ma non mi sarei mai messo ad imparare le triadi e i rivolti con gli intervalli relativi tra le singole note. In qualunque tonalità quale sia la terza e quale la quinta tanto lo sai a memoria (altrimenti lo impari). Mi sembra più logico che formare due intervalli in sequenza.13-03-12 12.49
13-03-12 13.18
Ciao a entrambi, devo essermi spiegato male.13-03-12 13.34
non sono certo di avere capito benissimo ma ci provo descrivendo il processo mentale che credo in molti usino:13-03-12 13.43
aspetta forse rileggendo ho capito meglio.