Il miglior formato audio

• JamesFlour
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Ascoli Piceno

01-02-12 11.39

Vorrei sapere qual'è il miglior formato audio per ascoltare musica...uso un galaxy s 2 e ho canzoni mp3 a 320 bitrate volevo sapere se posso migliorare sia in qualità che in volume...la memoria non è un problema...la ascolto anche su pc e in macchina tramite usb
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

01-02-12 15.22

@ JamesFlour
Vorrei sapere qual'è il miglior formato audio per ascoltare musica...uso un galaxy s 2 e ho canzoni mp3 a 320 bitrate volevo sapere se posso migliorare sia in qualità che in volume...la memoria non è un problema...la ascolto anche su pc e in macchina tramite usb
I migliori files audio sono .FLAC e .WAV (1411 bitrate stereo) e sono molto più grandi degli MP3 (anche a 320 kbps).
L'ing. Chiariglione, ha avuto un'ottima intuizione, ma un MP3, sempre un taglio di frequenze prevede!
L'ascolto della musica di qualità, comunque, avviene con l'ausilio di ottimi impianti hi-fi o corredi di mixer e casse adeguate.
Le risposte in frequenza delle casse per PC e quelle delle auto, se proporzionate all'HI-FI di casa, sono molto ridotte.
Anche le autoradio, non reggono il paragone, quale che sia il costo per esse affrontato.
Francamente, il vero HI-FI, nelle auto non esiste ed i 4x4 sono solo riferiti alla trazione e non ai metri quadri. emo
Edited 1 Feb. 2012 14:23
  • Edmond

01-02-12 15.32

@ JamesFlour
allora,

vi sono due scelte da fare :

1) se ascoltare la musica in formato compresso

2) se ascoltare la musica in formato non compresso

nella situazione 1 i migliori formati sono MP3 e AAC

nella situazione 2 i migliori formati sono WAV e AIFF (che sono non compressi) cioè, qualità 16 Bit 44,1Khz

Oggi giorni c'è la moda di ascoltare tutto in formato compresso. Poi vedi tu la scelta è tua. Per quanto mi riguarda ad es. io non ascolterò mai nulla in formato compresso.

non sò se il tuo terminale sia in grado di playare files in formato non compresso, controlla nel manuale.
  • macofil
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

01-02-12 16.14

Edmond ha scritto:
Oggi giorni c'è la moda di ascoltare tutto in formato compresso. Poi vedi tu la scelta è tua. Per quanto mi riguarda ad es. io non ascolterò mai nulla in formato compresso.

Quoto....Edmond hai visto che ogni tanto siamo d'accordo?
Anche col computer si può ascoltare la musica in modo soddisfacente, basta corredarsi di un buon
amplificatore hifi abbinato a due buone casse.
Il computer dovrà avere una buona scheda audio, s'intende.....
  • Edmond

01-02-12 16.16

macofil ha scritto:

emo

• macofil
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

01-02-12 16.27

@ Edmond
macofil ha scritto:

emo

OT) Edmond sarai contento del fatto, che Motu tradizionalmente legata al Mac si sia aperta
anche a Microsoft, con la nuova versione di Digital perforer 8.....
Adesso ci aspettiamo che anche Sonar, tradizionalmente legata a Microsoft, faccia una versione
per il Macemo
Edited 1 Feb. 2012 15:28
  • Edmond

01-02-12 16.41

questo lo devi dire a Roland....

magari, tutta carne al fuoco interessante!!

ma io invece aspetto con fervore che apple renda open OSX e iLife per vedere in effetti chi la spunta ad armi pari.emoemoemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

01-02-12 16.54

Oltre al "compresso" e "non compresso" esiste anche la via di mezzo, cioè i formati compressi si dividono a loro volta in "lossy" e "lossless". Come suggeriscono i termini, i formati lossy determinano una perdita irreversibile di alcune informazioni dello spettro sonoro, mentre i lossless non fanno perdere qualità, quindi potresti optare, come ti è stato già saggiamente suggerito, per il formato FLAC, che è l'acronimo di FREE LOSSLESS AUDIO COMPRESSION. Avrai dei file di dimensioni leggermente più grandi degli mp3 ma che si sentiranno esattamente come dei file WAVE non compressi.

Ah... e la differenza fra WAV e AIFF sta solo nel "contenitore", ossia nell'header del file, ma il contenunto (cioè il blocco DATA della struttura) è identico.

• JamesFlour

01-02-12 20.16

Ok grazie a tutti chiedevo perchè sapevo che gli mp3 tagliano lo spettro sonoro e visto che mi comprerò le akg q460 che hanno uno spettro molto piu ampio vorrei sfruttarle...
  • gibbs
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza

01-02-12 21.18

il problema coi FLAC ce l'hai quando come nel mio caso vorresti usare quello ma hai l'iPod e questo non legge il formato FLAC....allora se converti in mp3 o aiff non ha più senso avere il flac, credo
  • JamesFlour

01-02-12 21.58

si ma infatti ho provato l's 2 legge il flac però poi ho provato un pò di canzoni sia in flac sia in mp3 a 320 e non noto differenze può essere perchè le cuffie sono scarse?non ho ancora le akg q460 ho delle philips in ear pagate 20 euro
  • doremi58
  • Risp: 1257
  • Loc: Roma

01-02-12 22.16

@ gibbs
il problema coi FLAC ce l'hai quando come nel mio caso vorresti usare quello ma hai l'iPod e questo non legge il formato FLAC....allora se converti in mp3 o aiff non ha più senso avere il flac, credo
però l'ipod legge i file wave
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

01-02-12 22.56

@ JamesFlour
L'mp3 è utilizzabile sicuramente ma è comunque un formato pensato per riempire i cd per l'autoradio o le chiavette per l'autoradio, oppure i lettori mp3 per chi va a correre... al limite per il discorso download che per lo meno risultava più veloce ma insomma sempre di roba "consumer" si tratta. E lo stesso vale per tutti i formati compressi che decimano la qualità audio tagliando un sacco di frequenze per definizione. Alla fine le cose buone da ascoltare, meglio se sono nel formato wav/aiff e non ci sono storie. Per l'audio, quando questo è elaborato bene, è il top sicuramente
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

01-02-12 23.01

macofil ha scritto:
OT) Edmond sarai contento del fatto, che Motu tradizionalmente legata al Mac si sia aperta
anche a Microsoft, con la nuova versione di Digital perforer 8.....

Eh si... OT dell'OT... sarà che forse hanno notato un certo interesse di apple per ipad e iphone soprattutto con i quali vendono milioni di oggetti al punto da fare gli imac senza uscita video...
  • ziokiller

01-02-12 23.28

@ gibbs
Gli i-devices e iTunes hanno un formato lossless proprietario di Apple (che ovviamente sarà stato copiato dal FLAC emo). Non ricordo precisamente come, ma c'è un'impostazione in iTunes che, una volta attivata, quando importa i CD non li converte in mp3 ma usa quest'altro formato. Poi puoi tranquillamente esportare tutta la musica in iPod o iPhone/iPad e avere la tua musica in un file compresso lossless, occupa molto meno spazio del WAVE/AIFF e si sente uguale.

• ziokiller

01-02-12 23.35

@ JamesFlour
si ma infatti ho provato l's 2 legge il flac però poi ho provato un pò di canzoni sia in flac sia in mp3 a 320 e non noto differenze può essere perchè le cuffie sono scarse?non ho ancora le akg q460 ho delle philips in ear pagate 20 euro
Il discorso è che tu non sei Superman, e la musica non è tutta uguale. Mi spiego meglio: dovresti conoscere meglio il funzionamento della compressione mp3 in modo da poter focalizzare la tua attenzione verso certi dettagli per poter cogliere la presenza o l'assenza degli effetti della compressione lossy. E, ovviamente, devi avere un buon udito e anche qualche mezzo che ti consenta di ascoltare bene (cuffie, casse, ecc.) e un ambiente favorevole. Se metti le cuffiette da 20 euro e provi a sentire i dettagli mentre sei in auto o per strada, stai certo che non sentirai niente di tutto ciò.

Del resto l'mp3 si è diffuso proprio per questo motivo, perché la maggior parte della gente "sente" la musica (non l'ascolta, ahimé!) in luoghi inadeguati e con mezzi di qualità scadente, e per questo il compromesso della perdita di qualità diventa accettabile. C'è anche da dire che un mp3 a 320 Kbps è in grado di offrire una qualità davvero alta.

Le differenze fondamentali fra una compressione mp3 e lo stesso contenuto musicale non compresso le noti soprattutto nei transienti. Per esempio, prendi un brano dove l'accompagnamento della batteria è in primo piano e il suono dell'hi-hat è ben evidente, noterai che nel file mp3 questo suono diventa più "lungo", avrà un attacco decisamente più morbido rispetto all'originale. Lo stesso lo puoi notare per esempio con suoni percussivi ad alta frequenza quali un triangolo, o la campana del ride, ecc.

Passati un po' di musica classica, magari i Capricci di Paganini dove lo strumento in primo piano è il violino, e senti se non noti differenza fra l'mp3 e l'originale emo

• gibbs
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza

02-02-12 09.56

@ ziokiller
Gli i-devices e iTunes hanno un formato lossless proprietario di Apple (che ovviamente sarà stato copiato dal FLAC emo). Non ricordo precisamente come, ma c'è un'impostazione in iTunes che, una volta attivata, quando importa i CD non li converte in mp3 ma usa quest'altro formato. Poi puoi tranquillamente esportare tutta la musica in iPod o iPhone/iPad e avere la tua musica in un file compresso lossless, occupa molto meno spazio del WAVE/AIFF e si sente uguale.

sì certo...è che non sono molto abituato a "convertire" i CD, più che altro li "condivido"...non so se mi spiego
  • rena
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

09-03-12 22.21

ricordato il nome di questo sistema di conversione proprietario di apple?
  • cbonelli
  • Risp: 1196
  • Loc: Parma

10-03-12 05.59

Scusate se mi intrometto .... voglio precisare innanzitutto che sono 30 anni che lavoro nel settore della musica e da 25 nell'home recording ( iniziando ovviamente con studer a nastro ).
Ci tengo a precisare questo per darvi un'idea della scuola di pensiero che ho da sempre circa la qualita' dell'audio e ovviamente parlando il linguaggio attuale mi riferisco al wave ( possibilmente a 24 bit se in studio )l'mp3 l'ho sempre snobbato ( ovviamente ) inculcando anche a mio figlio l'idea che ascoltare file mp3 a 128 bit sul player mp3 e' alquanto squallido .... detto questo , purtroppo pero' per ragioni di spazio , tempo , comodita' , spesso i provini viaggiano su e-mail , i musicisti si scambiano file commissionati a disteanze notevoli e pure queste viaggiano , magari a definizione massima su mp3, insomma per farla breve ..... ho voluto farmi un'esame d'ascolto , con l'aiuto di mio figlio , in studio ho messo 2 brani identici , uno in wave a 16 bit , l'altro MP3 a 320kbps ...... con le spalle girate e concentrandomi seriamente , lui alternava l'esecuzione a suo piacimento...... be vi giuro , sono rimasto malissimo ...... NE AVESSI AZZECCATO UNO e se succedeva era casuale ..... voglio dirvi ( a tutti voi ) ... siete cosi' sicuri di distinguere un wave da un mp3 ? ..ovviamente ad alta risoluzione perche a 128 lo sento anch' io alla grande ....Consiglio a chiunque di fare questa prova .........emoemoemo
Edited 10 Mar. 2012 4:59
  • anonimo

10-03-12 15.14

A 320 è (mooolto) dura sentire la differenza con un wav.

Ad ogni modo, una cosa di cui tenere conto è il come dobbiamo ascoltare la musica. Rendiamoci conto di quello di cui abbiamo bisogno.

A me ad esempio fanno ridere i ragazzini del giorno d'oggi: iPod, file mp3 di qualità merdosa scaricati chissà dove e cuffie da 130 €uro. Questa ad esempio è pura deficienza (giustificabile solo con il fatto di voler far vedere agli amici con che belle cuffie andate in giro).

A mio parere, se vogliamo ascoltare musica in viaggio, quindi non riferendoci ad una situazione di ascolto a caso di alta qualità, le cose sono due: (ottimi) file compressi (o file digitali normali, l'importante non è il formato ma che siano fatti bene, la differenza non si sente in questo caso) oppure cd con lettore cd da soldi, tipo Panasonic di quelli belli. Li si sente meglio.

Altrimenti si potrebbe provare a pensare ad un lettore digitale di qualità però bisognerebbe trovare:

1- Un lettore che supporti file .wav o .flac (o quel che è) e che abbia una grande qualità di riproduzione
2- Un modo per reperire questi file in ottima qualità (e qui vi voglio, se manca questo vanificate tutto il lavoro)
3- Delle cuffie adeguate (e fin qui facile)

Forse così si potrebbe figheggiare.