Come creare un file testo x yamaha tyros

• byerny
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Napoli

11-01-12 09.42

Buongiorno a tutti,emo
Possiedo una Tyros 1 e troverei molto più comodo far comparire sul monitor uno spartito , da me modificato esemplificato in word, anzichè leggere dal leggio il cartaceo.
Chi mi può consigliare se esiste un modo o eventualmente il formato o l'estensione del file testo?
Ringrazio anticipatamente ed a tutti auguro
Buona Musica
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6958
  • Loc: Torino

15-01-12 12.36

Se parliamo di spartito, la funzione Score della tua T1 ti aiuta in proposito: ma non si basa su spartiti in formato PDF, JPEG o altro, ma piuttosto sul contenuto dei MIDI file (per saperne di più, leggi qui: lo spartito digitale).

Se parliamo invece dei testi delle canzoni, sappi che la T1 non supporta purtroppo i file di testo (tantomeno i file di Word). Ancora una volta, il solo metodo per visualizzare i testi è sincronizzarli nel MIDI file. Se non sai come fare, puoi prendere un MIDI file, il testo in formato txt e sfruttare un software su PC (per saperne di più, leggi qui: PSR Utility).

In ultimo, per la visualizzazione di spartiti/testi in formato PDF/JPEG/Word/etc. va di moda di questi tempi il ricorso a un Tablet PC (iPad, Galaxy, etc.) esterno ed appoggiato sul leggio.
Edited 15 Gen. 2012 11:40
  • byerny

15-01-12 22.02

Renatus, ti ringrazio vivamente per i consigli datomi,devo solo capire bene come funziona il software.
Se ho capito bene , potrei modificare il testo, immettendo gli accordi ed eventualmente mettere in mute tutti gli strumenti così da avere solo il testo con accordi e la possibilita di suonare.Giusto?
Ciao e grazie ancora.
  • byerny

15-01-12 22.21

Renatus , scusa, mi spieghi i passi per prendere un file testo da me creato completo di accordi ed inserirlo all'interno di un midi al posto del vecchio testo?
Ho provato in vari modi ma non riesco a salvarlo correttamente.
Per provarlo uso il Van Basco, sbaglio?emo
  • renatus

16-01-12 00.12

@ byerny
Renatus , scusa, mi spieghi i passi per prendere un file testo da me creato completo di accordi ed inserirlo all'interno di un midi al posto del vecchio testo?
Ho provato in vari modi ma non riesco a salvarlo correttamente.
Per provarlo uso il Van Basco, sbaglio?emo
Io lo faccio abitualmente con PSRUTI (vedi link sopra), ma sicuramente è possibile farlo anche con altri software.
Non mi sembra però che VanBasco lo possa fare...
Edited 15 Gen. 2012 23:13
  • byerny

16-01-12 08.54

Renatus intendevo i passi a come utilizzare il PSRUTI per inserire il testo all'interno del midi o Karaoke e fare in modo che non suoni e mi permetta solo di leggere il mio testo (che è già comprensivo di accordi).
Inoltre anche come fare a far riconoscere gli accordi di un midi in automatico e farli comparire nel testo mentre suono la Tyros 1 (Questa potrebbe essere una soluzione)
Riguardo a Van Basco io l'ho menzionato perche mi era sorto il dubbio , dalle varie prove che ho fatto, che non mi leggesse le modifiche che io avevo apportato al midi tramite il PSRUTI.
Scusa l'ignoranza in materia.
Un grazie anticipato
  • byerny

16-01-12 08.58

@ byerny
Renatus intendevo i passi a come utilizzare il PSRUTI per inserire il testo all'interno del midi o Karaoke e fare in modo che non suoni e mi permetta solo di leggere il mio testo (che è già comprensivo di accordi).
Inoltre anche come fare a far riconoscere gli accordi di un midi in automatico e farli comparire nel testo mentre suono la Tyros 1 (Questa potrebbe essere una soluzione)
Riguardo a Van Basco io l'ho menzionato perche mi era sorto il dubbio , dalle varie prove che ho fatto, che non mi leggesse le modifiche che io avevo apportato al midi tramite il PSRUTI.
Scusa l'ignoranza in materia.
Un grazie anticipato
Volevo inoltre chiederti, in merito allo score digitale , come mai sulla mia Tyros 1 mi da solo il pentagramma con le note del canto, ma senza accordi.
Forse devo settarla?
  • renatus

17-01-12 22.24

Innanzi tutto, scusami per il ritardo della mia risposta. emo

byerny ha scritto:
Renatus intendevo i passi a come utilizzare il PSRUTI per inserire il testo all'interno del midi o Karaoke

PRSUTI offre due possibilità alternative:
- prepari il testo in un file txt con le istruzioni delle posizioni nelle misure e movimenti della canzone e lo importi così come è in PSRUTI (funzione Import Lyrics)
- prepari il testo in un file txt senza istruzione sulle posizioni e lo sincronizzi a tempo reale di esecuzione battendo Enter per ogni parola/sillaba da inserire e movimenti della canzone e lo importi così come è in PSRUTI (pulsante rossono nella funzione Play)
Tutte le istruzioni passo passo sono nel Manuale in italiano di PSRUTI.

byerny ha scritto:
e fare in modo che non suoni e mi permetta solo di leggere il mio testo (che è già comprensivo di accordi).

Questa è veramente dura... onestamente non saprei come fare: dovrei studiare la cosa.

byerny ha scritto:
Inoltre anche come fare a far riconoscere gli accordi di un midi in automatico e farli comparire nel testo mentre suono la Tyros 1

PRSUTI offre diverse possibilità:
- la funzione Compute Chords crea gli accordi in automatico
- come per i testi, anche qui un file di testo con le istruzioni delle posizioni nelle misure e movimenti della canzone e lo importi così come è in PSRUTI (funzione Import Chords).
Il manuale di cui sopra spiega tutto passo passo. Puoi anche leggere, se vuoi, questo articolo su come inserire gli accordi in un file MIDI

byerny ha scritto:
Volevo inoltre chiederti, in merito allo score digitale , come mai sulla mia Tyros 1 mi da solo il pentagramma con le note del canto, ma senza accordi.
Forse devo settarla?

Forse perché gli accordi non ci sono nel file MIDI oppure ci sono ma tu hai premuto Chord Off a video.
Edited 17 Gen. 2012 21:26
  • byerny

19-01-12 23.47

Grazie mille Renatus.
Proverò ,poi ti farò sapere.
Ciaoemo